Fondi Pubblici

fondi pubblici

Con l’espressione “Fondi pubblici” si intende indicare l’insieme di tutte le somme di denaro che derivano dalle tasse pagate dai cittadini. Da qui il termine “fondi”, accompagnato dall’aggettivo “pubblici”, proprio perché derivanti dalle imposte. Tali fondi possono essere utilizzati per degli scopi diversi, e vengono gestiti dallo Stato, che a sua volta li affida alle regioni e poi in parte anche ai Comuni di appartenenza, per realizzare infrastrutture, lavori riguardanti l’edilizia urbanistica o altro.

L’importante è non confondere mai l’espressione con quella di “finanziamenti pubblici”, che invece indicano tutt’altro.

I secondi infatti sono delle somme di denaro che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per finanziare imprese e incrementare il livello produttivo della nazione. È bene sottolineare anche però che in alcuni ambiti, le due espressioni vengono utilizzate per indicare la stessa cosa, ovvero fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini. Per conoscere tutti i dettagli sui fondi pubblici continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie riguardanti questo argomento.

Fondi pubblici: che cosa sono

La definizione corretta di “fondi pubblici” riguarda l’insieme di denaro che deriva dal pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Spesso però l’espressione viene anche utilizzata come sinonimo di “finanziamento pubblico”, che corrisponde a dei fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per scopi diversi. Per fare un esempio, esiste il Fondo di Garanzia che permette ad alcuni cittadini, che hanno i requisiti utili per richiederlo, di poter usufruire di una certa somma di denaro per avviare un’impresa.

Quest’ultima, per particolari Fondi pubblici, può essere anche di tipo edile, ma prima di farne domanda occorre informarsi bene sulle modalità di richiesta, sui requisiti utili e sulle certificazioni necessarie.

Le varie norme

Ci sono numerose leggi che stabiliscono cosa siano i finanziamenti pubblici, quanti siano e quali tipologie esistono. Ogni anno è possibile richiedere di usufruire tali somme, anche se le modalità di domanda, come già accennato, variano a seconda del tipo di fondo. Le leggi a riguardo stabiliscono anche la somma massima che ogni Fondo è in grado di ricoprire. Ovviamente anche la cifra cambia, a seconda dello scopo per cui viene utilizzato il finanziamento. Per conoscere tutti i fondi pubblici riguardanti il settore dell’edilizia, continua a navigare sempre su questa categoria.

Qui troverai tutte le news, guide e articoli utili per rimanere sempre aggiornato sull’argomento. Potrai inoltre trovare anche le modalità per richiedere tali fondi oppure per verificare se si hanno i requisiti adatti per poterne usufruire.

fondo perduto imprese

DL Sostegni: fondo perduto per imprese, scadenza 28 maggio

Data: 05/05/2021 14:49

Con il DL Sostegni del 22 marzo 2021, sono diverse le agevolazioni che il Governo ha messo in campo in favore delle imprese. Vediamo a chi è rivolto e quali sono i requisiti necessari.

Continua
recovery plan superbonus 110

Recovery testo definitivo: niente proroga Superbonus 110% (per ora)

Data: 30/04/2021 14:56

Il testo definitivo del Recovery Plan è ufficialmente pronto per essere spedito alla Commissione UE. Per quanto riguarda il Superbonus 110% le cose non sono andate come tutti si aspettavano.

Continua
ecobonus 110

Ecobonus 110%: come funziona e tutta la documentazione necessaria

Data: 26/04/2021 10:07

Grazie all'Ecobonus 110 si possono effettuare i lavori necessari per migliorare la classe energetica della propria abitazione, attivando così un risparmio notevole sulle utenze domestiche. Andiamo a vedere in cosa consiste.

Continua
sismabonus

Sismabonus 110% Acquisti: come funziona, quando è valido

Data: 23/04/2021 13:12

La possibilità di usufruire del Sismabonus 110% Acquisti per comprare una casa antisismica usufruendo della maggiore percentuale di detrazione disponibile è senza dubbio un’idea allettante. Vediamo come funziona e quando è valido.

Continua
ecobonus 110 condominio

Abuso edilizio in condominio: possibile accedere a Ecobonus 110?

Data: 21/04/2021 15:06

Nel caso sia presente un abuso edilizio in condominio, lo stabile può accedere comunque al beneficio dell’Ecobonus 110% o viene automaticamente escluso?

Continua
recovery plan

Recovery Plan: ripresa affidata all’edilizia, 57 canteri sbloccati

Data: 19/04/2021 12:22

Il testo ufficiale del Recovery Plan è ormai atteso a breve, anche perché la scadenza per la presentazione del documento è fissata per il 30 aprile. Vediamo quali sono le novità previste.

Continua
superbonus recovery plan

Superbonus 110% e Bonus Casa: il Recovery rivoluzionerà tutto?

Data: 13/04/2021 17:53

Ci sono importanti novità in merito alla stesura del Recovery Plan, che introduce notevoli modifiche al Superbonus 110% e a tutti i Bonus inerenti al settore edilizio.

Continua
Superbonus 110% condominio

Superbonus Condominio: e se ci sono unità di lusso?

Data: 24/03/2021 15:00

È possibile usufruire del Superbonus 110% in condominio se nel complesso sono presenti appartamenti di lusso?

Continua
decreto sostegno 2021

Decreto Sostegno 2021: risorse anche per Ordinisti, contributi sempre minimi

Data: 23/03/2021 10:02

Il Decreto Sostegno 2021 è finalmente stato approvato. Entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Vediamo quali sono le principali misure previste dal Decreto Sostegno 2021.

Continua
bando rimozione amianto lombardia

Rimozione amianto: bando da 10 milioni in Lombardia

Data: 05/03/2021 10:10

La Lombardia dà il via ad un nuovo bando destinato alla rimozione dell’amianto dagli edifici. Vediamo come funziona il bando della Lombardia per la rimozione dell’amianto dagli edifici.

Continua