Fondi Pubblici

fondi pubblici

Con l’espressione “Fondi pubblici” si intende indicare l’insieme di tutte le somme di denaro che derivano dalle tasse pagate dai cittadini. Da qui il termine “fondi”, accompagnato dall’aggettivo “pubblici”, proprio perché derivanti dalle imposte. Tali fondi possono essere utilizzati per degli scopi diversi, e vengono gestiti dallo Stato, che a sua volta li affida alle regioni e poi in parte anche ai Comuni di appartenenza, per realizzare infrastrutture, lavori riguardanti l’edilizia urbanistica o altro.

L’importante è non confondere mai l’espressione con quella di “finanziamenti pubblici”, che invece indicano tutt’altro.

I secondi infatti sono delle somme di denaro che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per finanziare imprese e incrementare il livello produttivo della nazione. È bene sottolineare anche però che in alcuni ambiti, le due espressioni vengono utilizzate per indicare la stessa cosa, ovvero fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini. Per conoscere tutti i dettagli sui fondi pubblici continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie riguardanti questo argomento.

Fondi pubblici: che cosa sono

La definizione corretta di “fondi pubblici” riguarda l’insieme di denaro che deriva dal pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Spesso però l’espressione viene anche utilizzata come sinonimo di “finanziamento pubblico”, che corrisponde a dei fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per scopi diversi. Per fare un esempio, esiste il Fondo di Garanzia che permette ad alcuni cittadini, che hanno i requisiti utili per richiederlo, di poter usufruire di una certa somma di denaro per avviare un’impresa.

Quest’ultima, per particolari Fondi pubblici, può essere anche di tipo edile, ma prima di farne domanda occorre informarsi bene sulle modalità di richiesta, sui requisiti utili e sulle certificazioni necessarie.

Le varie norme

Ci sono numerose leggi che stabiliscono cosa siano i finanziamenti pubblici, quanti siano e quali tipologie esistono. Ogni anno è possibile richiedere di usufruire tali somme, anche se le modalità di domanda, come già accennato, variano a seconda del tipo di fondo. Le leggi a riguardo stabiliscono anche la somma massima che ogni Fondo è in grado di ricoprire. Ovviamente anche la cifra cambia, a seconda dello scopo per cui viene utilizzato il finanziamento. Per conoscere tutti i fondi pubblici riguardanti il settore dell’edilizia, continua a navigare sempre su questa categoria.

Qui troverai tutte le news, guide e articoli utili per rimanere sempre aggiornato sull’argomento. Potrai inoltre trovare anche le modalità per richiedere tali fondi oppure per verificare se si hanno i requisiti adatti per poterne usufruire.

fondi edilizia sanitaria

Edilizia sanitaria: da Stato-Regioni 900 milioni per riqualificazione ospedali

Data: 18/02/2021 10:30

Nel corso della Conferenza Stato-Regioni tenutasi il 9 febbraio 2021, sono stati approvati ingenti fondi destinati all’edilizia sanitaria e alle attività di ricerca scientifica.

Continua
bonus edilizi

Bonus Edilizi: prestiti per imprese e PA da CDP

Data: 17/02/2021 13:40

Si chiama "Bonus Edilizi" la nuova proposta messa in campo da Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto comprende diverse soluzioni, ideate al fine di facilitare e favorire maggiormente l’accesso al Superbonus 110% per imprese, enti pubblici e società in house.

Continua
legge di bilancio 2021

Legge di Bilancio 2021: ecco tutte le novità

Data: 01/02/2021 11:04

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 30 dicembre 2020, la Legge di Bilancio per l’anno 2021 è ufficialmente in vigore. A partire dal 1° gennaio 2021.

Continua
conto termico 2021

Come funziona il Conto Termico 2021

Data: 28/01/2021 12:34

Per incentivare ulteriormente gli interventi in materia di riqualificazione energetica, sono state apportate ulteriori migliorie al cosiddetto Conto Termico 2.0. Vediamo come si è evoluto il Conto Termico 2021

Continua
edilizia residenziale sociale

Rigenerazione edilizia residenziale: 219 mln, ecco la ripartizione

Data: 26/01/2021 16:40

Arrivato finalmente il decreto ministeriale che approva lo stanziamento delle risorse per la rigenerazione degli edifici di edilizia residenziale sociale. Si tratta infatti di fondi che già erano disponibili da qualche anno.

Continua
Super Bonus 110

Super Bonus 110%: tutte le modifiche della Legge di Bilancio 2021

Data: 14/01/2021 14:59

Scopriamo punto per punto quali sono le modifiche applicate al Super Bonus 110% con la pubblicazione della nuova Legge di Bilancio 2021. Che, ricordiamo, è in vigore dal primo gennaio di quest’anno.

Continua
bonus idrico 2021

Bonus Idrico 2021: ecco come funziona, sconto del 50% fino al 31 dicembre

Data: 12/01/2021 11:23

Con la Legge di Bilancio 2021, abbiamo visto l’introduzione di numerose novità, tra cui il nuovo Bonus Idrico 2021. Vediamo come funziona il nuovo Bonus idrico 2021.

Continua
superbonus 110 condominio

Superbonus 110% in condominio: ecco come funziona

Data: 31/12/2020 12:08

Il Superbonus 110% è il maxi-bonus introdotto all’interno del Decreto Rilancio. Si tratta della misura più significativa ideata dal Governo per far fronte all’emergenza economica causata dal Covid 19. Esistono alcune regole del Superbonus 110% studiate appositamente per essere applicate solo ai condomini. Le vediamo di seguito.

Continua
superbonus 110%

Superbonus 110%: tutta la documentazione necessaria

Data: 23/12/2020 17:27

Il Superbonus 110%, come ormai tutti sappiamo, è la maxi-agevolazione messa in campo dal governo per favorire i lavori di ristrutturazione su tutto il territorio italiano. Vedi qui come funziona e chi può usufruirne.

Continua
Qualità dell’Abitare

Programma Qualità dell’Abitare: firmato il nuovo decreto

Data: 12/10/2020 08:43

Approvato ufficialmente il nuovo decreto interministeriale sul programma Qualità dell’Abitare. Volto a promuovere la rigenerazione urbana e a ridurre il disagio abitativo, con particolare attenzione per l’edilizia residenziale pubblica.

Continua