Fondi Pubblici

fondi pubblici

Con l’espressione “Fondi pubblici” si intende indicare l’insieme di tutte le somme di denaro che derivano dalle tasse pagate dai cittadini. Da qui il termine “fondi”, accompagnato dall’aggettivo “pubblici”, proprio perché derivanti dalle imposte. Tali fondi possono essere utilizzati per degli scopi diversi, e vengono gestiti dallo Stato, che a sua volta li affida alle regioni e poi in parte anche ai Comuni di appartenenza, per realizzare infrastrutture, lavori riguardanti l’edilizia urbanistica o altro.

L’importante è non confondere mai l’espressione con quella di “finanziamenti pubblici”, che invece indicano tutt’altro.

I secondi infatti sono delle somme di denaro che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per finanziare imprese e incrementare il livello produttivo della nazione. È bene sottolineare anche però che in alcuni ambiti, le due espressioni vengono utilizzate per indicare la stessa cosa, ovvero fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini. Per conoscere tutti i dettagli sui fondi pubblici continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie riguardanti questo argomento.

Fondi pubblici: che cosa sono

La definizione corretta di “fondi pubblici” riguarda l’insieme di denaro che deriva dal pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Spesso però l’espressione viene anche utilizzata come sinonimo di “finanziamento pubblico”, che corrisponde a dei fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per scopi diversi. Per fare un esempio, esiste il Fondo di Garanzia che permette ad alcuni cittadini, che hanno i requisiti utili per richiederlo, di poter usufruire di una certa somma di denaro per avviare un’impresa.

Quest’ultima, per particolari Fondi pubblici, può essere anche di tipo edile, ma prima di farne domanda occorre informarsi bene sulle modalità di richiesta, sui requisiti utili e sulle certificazioni necessarie.

Le varie norme

Ci sono numerose leggi che stabiliscono cosa siano i finanziamenti pubblici, quanti siano e quali tipologie esistono. Ogni anno è possibile richiedere di usufruire tali somme, anche se le modalità di domanda, come già accennato, variano a seconda del tipo di fondo. Le leggi a riguardo stabiliscono anche la somma massima che ogni Fondo è in grado di ricoprire. Ovviamente anche la cifra cambia, a seconda dello scopo per cui viene utilizzato il finanziamento. Per conoscere tutti i fondi pubblici riguardanti il settore dell’edilizia, continua a navigare sempre su questa categoria.

Qui troverai tutte le news, guide e articoli utili per rimanere sempre aggiornato sull’argomento. Potrai inoltre trovare anche le modalità per richiedere tali fondi oppure per verificare se si hanno i requisiti adatti per poterne usufruire.

Contributo Perequativo

Contributo Perequativo: novità sul fondo perduto del Sostegni BIS

Data: 24/09/2021 11:20

Come sappiamo, con l’entrata in vigore del Decreto Sostegni BIS, convertito nella Legge n. 106 del 23 luglio 2021, sono nati tre nuovi contributi a fondo perduto, tra i quali il Contributo Perequativo.

Continua
Superbonus Coibentazione

Coibentazione edificio: non solo Superbonus, tutti gli incentivi validi

Data: 20/09/2021 15:35

La coibentazione dell’edificio, ovvero l’installazione del cappotto termico, è una soluzione che permette di isolare il calore che si disperde naturalmente dall’interno all’esterno. Esistono diverse altre agevolazioni statali che incentivano l’intervento di coibentazione. Di seguito li vediamo tutti.

Continua
pavimento

Pavimento interno, condominio e unità indipendenti: gli incentivi validi

Data: 09/09/2021 10:21

Il nostro ordinamento giuridico prevede diverse agevolazioni che consentono il rifacimento, la ristrutturazione o la riparazione del pavimento interno. Vediamo quindi tutte le agevolazioni che incentivano gli interventi sulle pavimentazioni.

Continua
superbonus SAL

Superbonus, Bonus Casa e SAL: facciamo chiarezza

Data: 26/07/2021 10:08

Secondo quanto stabilito dalla normativa che regola l’applicazione del Superbonus 110%, alcuni contribuenti sono obbligati all’utilizzo della maxi agevolazione sfruttando i SAL, ovvero lo Stato Avanzamento Lavori.

Continua
decreto sostegni bis

Decreto Sostegni BIS: Senato approva, tutte le novità

Data: 23/07/2021 12:47

In data 22 luglio, il Senato ha approvato in definitiva il testo del Decreto Sostegni BIS (DL n. 73 del 25 maggio 2021), che quindi da decreto legge diventerà ufficialmente Legge. Vediamo tutte le principali misure approvate con la conversione in legge del Decreto Sostegni BIS.

Continua
sismabonus limiti spesa

Sismabonus 110%: chiarimenti su limiti di spesa e criteri

Data: 22/07/2021 14:27

L’Agenzia delle Entrate, con una recente risposta ad interpello, ha fornito dei chiarimenti particolarmente interessanti per quanto riguarda l’utilizzo del Sismabonus 110% e i criteri per accedervi.

Continua
ecobonus vincoli paesaggistici

Ecobonus 110% in aree vincolate: meno regole, più concessioni

Data: 20/07/2021 11:55

Generalmente non è possibile effettuare degli interventi edilizi su edifici ubicati in aree sottoposte a vincoli paesaggistici. A meno che non si ottengano specifiche autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Continua
superbonus cila

Superbonus e CILA: chiarimenti sulla compilazione

Data: 16/07/2021 13:34

Con l’approvazione del DL Semplificazioni/Recovery, in vigore dal 1° giugno 2021, il Superbonus 110% è stato ovviamente semplificato ma anche rivoluzionato. Approfondiamo di seguito.

Continua
superbonus barriere architettoniche

Superbonus per abbattimento barriere: tutto quello che devi sapere

Data: 16/07/2021 10:40

L’abbattimento delle barriere architettoniche inizialmente non era tra gli interventi ammissibili alla fruizione del Superbonus 110%. Lo è diventato però con le modifiche introdotte al maxi-incentivo con la Legge di Bilancio 2021.

Continua
superbonus proroga

Superbonus: proroghe ufficiali, ecco le nuove scadenze

Data: 13/07/2021 14:13

Con l’approvazione del PNRR italiano, sono diventate ufficiali anche le nuove proroghe del Superbonus 110%, la maxi-agevolazione che consente di eseguire interventi di riqualificazione energetica e consolidamento strutturale con aliquota maggiorata.

Continua