Fondi Pubblici

fondi pubblici

Con l’espressione “Fondi pubblici” si intende indicare l’insieme di tutte le somme di denaro che derivano dalle tasse pagate dai cittadini. Da qui il termine “fondi”, accompagnato dall’aggettivo “pubblici”, proprio perché derivanti dalle imposte. Tali fondi possono essere utilizzati per degli scopi diversi, e vengono gestiti dallo Stato, che a sua volta li affida alle regioni e poi in parte anche ai Comuni di appartenenza, per realizzare infrastrutture, lavori riguardanti l’edilizia urbanistica o altro.

L’importante è non confondere mai l’espressione con quella di “finanziamenti pubblici”, che invece indicano tutt’altro.

I secondi infatti sono delle somme di denaro che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per finanziare imprese e incrementare il livello produttivo della nazione. È bene sottolineare anche però che in alcuni ambiti, le due espressioni vengono utilizzate per indicare la stessa cosa, ovvero fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini. Per conoscere tutti i dettagli sui fondi pubblici continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie riguardanti questo argomento.

Fondi pubblici: che cosa sono

La definizione corretta di “fondi pubblici” riguarda l’insieme di denaro che deriva dal pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Spesso però l’espressione viene anche utilizzata come sinonimo di “finanziamento pubblico”, che corrisponde a dei fondi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini per scopi diversi. Per fare un esempio, esiste il Fondo di Garanzia che permette ad alcuni cittadini, che hanno i requisiti utili per richiederlo, di poter usufruire di una certa somma di denaro per avviare un’impresa.

Quest’ultima, per particolari Fondi pubblici, può essere anche di tipo edile, ma prima di farne domanda occorre informarsi bene sulle modalità di richiesta, sui requisiti utili e sulle certificazioni necessarie.

Le varie norme

Ci sono numerose leggi che stabiliscono cosa siano i finanziamenti pubblici, quanti siano e quali tipologie esistono. Ogni anno è possibile richiedere di usufruire tali somme, anche se le modalità di domanda, come già accennato, variano a seconda del tipo di fondo. Le leggi a riguardo stabiliscono anche la somma massima che ogni Fondo è in grado di ricoprire. Ovviamente anche la cifra cambia, a seconda dello scopo per cui viene utilizzato il finanziamento. Per conoscere tutti i fondi pubblici riguardanti il settore dell’edilizia, continua a navigare sempre su questa categoria.

Qui troverai tutte le news, guide e articoli utili per rimanere sempre aggiornato sull’argomento. Potrai inoltre trovare anche le modalità per richiedere tali fondi oppure per verificare se si hanno i requisiti adatti per poterne usufruire.

superbonus 110 controlli

Superbonus 110%, Cessione e Sconto: controlli più severi, cosa cambia

Data: 24/11/2021 15:20

In tema di Superbonus 110%, ormai lo sappiamo, la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura sono le opzioni alternative con le quali è possibile beneficiare dell’incentivo.

Continua
superbonus 110 manovra 2023

Superbonus 110%, Manovra 2022: Sì fino al 2023, dal 2024 cambia tutto

Data: 05/11/2021 14:02

Come sappiamo, il Disegno di Legge per la Manovra di Bilancio 2022 è stato approvato il 28 ottobre 2021 dal Consiglio dei Ministri, e la proroga al Superbonus 110% è ormai ufficiale.

Continua
Superbonus Alberghi

Superbonus Alberghi 80%: è ufficiale, tutto quello che c’è da sapere

Data: 02/11/2021 14:01

Come anticipato mesi fa dal Ministro del Turismo all’ANSA, Massimo Garavaglia, il Superbonus Alberghi 80% è quasi pronto per il suo debutto. Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Continua
building automation superbonus

Superbonus 110% e impianti building automation: cosa sono, requisiti

Data: 02/11/2021 09:36

Vediamo che cosa sono gli impianti di building automation e quando è concessa la possibilità di beneficiare del Superbonus 110% per l’acquisto e l’installazione.

Continua
Acquisto Prima Casa

Acquisto Prima Casa senza imposte under 36: tutto quello che devi sapere

Data: 18/10/2021 09:17

Con l’entrata in vigore del DL Sostegni BIS, a partire dal 26 maggio, è stato approvato un provvedimento che ammette notevoli agevolazioni in favore dei giovani sotto i 36 anni che intendono acquistare una prima casa

Continua
Bonus casa

Bonus casa, dai mobili alle facciate: ecco tutti gli incentivi in scadenza il 31 dicembre

Data: 11/10/2021 15:30

Bonus Mobili, Bonus Idrico, Bonus Facciate, Ecobonus, Bonus Verde, Bonus Ristrutturazione e Simabonus: tutti provvedimenti previsti dal Governo italiano per rilanciare l’economia in scadenza il prossimo 31 dicembre, salvo eventuali e gradite proroghe con la nuova Legge di Bilancio 2022.

Continua
fondo perduto

Fondo Perduto del DL Sostegni percepito senza diritto: cosa accade

Data: 04/10/2021 08:24

Che cosa accade nel momento in cui ad un contribuente viene riconosciuto un contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni, ma in seguito si dovesse scoprire che tale somma non gli spettava?

Continua
Superbonus proroga 2023

Superbonus 110%: prorogato al 2023, NADEF 2021 approvata

Data: 29/09/2021 15:15

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 29 settembre 2021, la NADEF (Nota di Aggiornamento al DEF) annuale, che stabilisce tra le altre cose la proroga del Superbonus 110% al 2023.

Continua
Contributo Perequativo

Contributo Perequativo: novità sul fondo perduto del Sostegni BIS

Data: 24/09/2021 11:20

Come sappiamo, con l’entrata in vigore del Decreto Sostegni BIS, convertito nella Legge n. 106 del 23 luglio 2021, sono nati tre nuovi contributi a fondo perduto, tra i quali il Contributo Perequativo.

Continua
Superbonus Coibentazione

Coibentazione edificio: non solo Superbonus, tutti gli incentivi validi

Data: 20/09/2021 15:35

La coibentazione dell’edificio, ovvero l’installazione del cappotto termico, è una soluzione che permette di isolare il calore che si disperde naturalmente dall’interno all’esterno. Esistono diverse altre agevolazioni statali che incentivano l’intervento di coibentazione. Di seguito li vediamo tutti.

Continua