Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Certificazioni » Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

  La cosiddetta CILA (si tratta dell’acronimo di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una pratica edilizia molto importante ed è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001, articolo 6bis e s.m.i.. La CILA riguarda tutti quegli interventi a carico di un edificio, ma che non ne modificano in alcun modo la struttura, come vedremo in seguito.

Articoli nella categoria Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)

CILAS Superbonus 110%: Cos'è e quali sono le differenze con la CILACILAS Superbonus 110%: Cos'è e quali sono le differenze con la CILA

CILAS Superbonus 110%: Cos'è e quali sono le differenze con la CILA

Cos’è precisamente la CILAS? quali sono le differenze con la tradizionale Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e quali contenuti minimi deve riportare il Modello Unificato?

Continua a leggere

Comunicazione Inizio Lavori (CIL): Cos'è, quando è obbligatoria, quanto costa?Comunicazione Inizio Lavori (CIL): Cos'è, quando è obbligatoria, quanto costa?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL): Cos'è, quando è obbligatoria, quanto costa?

Nel 2010, la Legge 73 ha introdotto la CIL, ossia la Comunicazione Inizio Lavori fondamentale per rendere più semplici gli iter burocratici previsti per determinati interventi edili.

Continua a leggere

Superbonus 110%, arriva il nuovo modulo unico CILAS. Cosa cambia?Superbonus 110%, arriva il nuovo modulo unico CILAS. Cosa cambia?

Superbonus 110%, arriva il nuovo modulo unico CILAS. Cosa cambia?

La Cilas - acronimo di Certificazione Inizio Lavori Asseverata Superbonus - è uno dei tanti cambiamenti nella procedura di accesso all'agevolazione Superbonus 110%. Vediamo di seguito i punti cardine.

Continua a leggere

CILA-Superbonus: in arrivo un modello unico per tutta ItaliaCILA-Superbonus: in arrivo un modello unico per tutta Italia

CILA-Superbonus: in arrivo un modello unico per tutta Italia

Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha dato finalmente l’annuncio ufficiale. La CILA-Superbonus è in lavorazione, e sarà un modello unico valido per tutto il territorio italiano.

Continua a leggere

Superbonus 110%: come funziona la nuova CILA in derogaSuperbonus 110%: come funziona la nuova CILA in deroga

Superbonus 110%: come funziona la nuova CILA in deroga

Come sappiamo, la cosiddetta “CILA in deroga” che servirà per avere accesso al Superbonus 110% non sarà la tradizionale CILA che tutti conosciamo.

Continua a leggere

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) - A cosa serve, come si presenta e i costiComunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) - A cosa serve, come si presenta e i costi

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) - A cosa serve, come si presenta e i costi

La cosiddetta CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una pratica edilizia molto importante ed è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001. Vediamo a cosa serve, come richiederla e il suo costo.

Continua a leggere

CILA: a cosa serve e quando è validaCILA: a cosa serve e quando è valida

CILA: a cosa serve e quando è valida

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una comunicazione da inviare al Comune, necessaria per i lavori di manutenzione straordinaria di minore entità.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!