Bonus Caldaia

bonus caldaia 2019

Il Bonus Caldaia è una detrazione fiscale che si può ottenere installando un particolare tipo di caldaia, ovvero “a condensazione di classe A”. Tale bonus garantisce la possibilità di detrarre le tasse del 65%, ma la caldaia deve possedere anche un sistema di termoregolazione evoluto. Questi sono solo alcuni dei requisiti utili che permettono di accedere a tale bonus. Per conoscere gli altri o avere anche tutti gli aggiornamenti in merito, basta rimanere sempre connessi su questo sito, e controllare periodicamente la categoria “Bonus Caldaia”. Qui saranno pubblicati diversi articoli riguardanti questo tema.

Bonus Caldaia: di che cosa si tratta

Sotto l’espressione di “Bonus Caldaia” si intendono diverse situazioni che portano a detrazioni fiscali pari al 50% o anche al 65%. La massima detrazione si può ottenere solamente se si installa una caldaia che fa parte della categoria “a condensazione di classe A” e che possieda “sistemi di termoregolazione evoluti”, come recita la Legge di Bilancio 2020. Lo stesso bonus però permette di ottenere una detrazione del 50% delle tasse se si installa una caldaia a condensazione, ma senza i sistemi di termoregolazione evoluti. Questo significa che non saranno presenti detrazioni, se installano caldaie appartenenti a classi B.

Bonus Caldaia: i cambiamenti di quest’anno

Fino all’anno scorso era possibile usufruire sempre della detrazione del 65% in fattura, installando una caldaia a condensazione, ma oggi non è più possibile avere questa percentuale. Come si è visto, il Governo ha deciso di far scendere tale valore al 50%, ma di mantenerlo al 65% solo per un particolare tipo di caldaie.

Spesso il Bonus Caldaia viene direttamente indicato con l’espressione “Ecobonus”. In effetti, per il 2020, così come anche per il 2019, tale bonus è ancora attivo, solo che ingloba sia quello delle caldaie, sia quello previsto per le spese sostenute per installazione di condizionatori. Si deve fare attenzione quindi, perché se si parla di Ecobonus, automaticamente non si indica solamente il Bonus Caldaie.

Dal prossimo anno le detrazioni cambieranno, e a quanto pare saranno calcolate esclusivamente in base al tipo di efficienza energetica garantito dalla caldaia. Per conoscere tutti i dettagli relativi al Bonus Caldaia 2020, continua la navigazione su questo sito: nella sezione “Bonus Caldaia” troverai sempre nuovi articoli in merito, guide e news che ti permetteranno di rimanere sempre aggiornato su questo argomento. Qui potrai infatti conoscere tutti i requisiti utili per ottenere il bonus e per non rischiare di perderlo.

bonus caldaia 2019

Bonus Caldaia 2019: chi può richiederlo

Data: 26/09/2019 07:05

Tutti quelli che nel 2019 avranno la necessità di sostituire la caldaia vecchia con una più moderna ed ecologica, saranno entusiasti di sapere che anche quest’anno potranno richiedere la detrazione Bonus Caldaia 2019.

Continua
manutenzione caldaia

Lombardia: manutenzione della caldaia e controllo fumi sono obbligatori

Data: 12/07/2019 08:00

Secondo le leggi italiane, ogni caldaia necessita della manutenzione periodica e del controllo dei fumi. Se non dovessero essere effettuati si rischiano sanzioni e multe

Continua