Il permesso di costruire è un titolo abilitativo rilasciato dal Comune che permette di attuare interventi di trasformazione urbanistica. Vediamo di capirne di più e conoscere quando serve, quali sono i tempi per ottenerlo e i costi.
Molto spesso non pensiamo nemmeno di averlo commesso, altre volte lo ereditiamo o non gli diamo il giusto peso. Stiamo parlando del cosiddetto abuso edilizio.
Che cosa accadrebbe nel caso in cui il vostro vicino di casa ottenesse dei titoli edilizi (qui PDC e SCIA) per degli interventi edilizi che voi ritenete illegittimi o dannosi per la vostra proprietà?
Il diniego del Permesso di Costruire è nullo se il Comune non ha notificato prima la decisione del rigetto al cittadino interessato. Questo è quanto chiarito di recente dal TAR Campania con la sentenza n. 6376 dell’11 ottobre 2021
I dehors sono delle strutture aggiuntive all’aperto che ristoranti, bar e attività simili installano o realizzano al fine di avere maggiore spazio per ospitare la clientela, oltre a quello presente all’interno.
Il Permesso di Costruire è un’autorizzazione indispensabile per qualsiasi intervento che comporti l’occupazione di nuovo suolo. La sentenza che affrontiamo interessa proprio il tema dell’allargamento di una stradina privata.
Con l’ultima sentenza della Cassazione si torna a parlare di opere precarie, e delle normative in merito presenti nel Testo Unico per l’Edilizia. Stavolta la sentenza riguarda una roulotte.
La posa in opera del pavimento esterno si può realizzare secondo il regime dell’edilizia libera oppure è necessario richiedere il Permesso di Costruire?