Sicurezza Edilizia

sicurezza edilizia

Quando si parla di “Sicurezza edilizia” si entra senza dubbio in un discorso abbastanza ampio, che può diramarsi in differenti sotto-categorie. Prima di tutto è bene sottolineare che il tema sicurezza è uno dei più importanti, nonché il primo fattore a cui si deve pensare quando si costruisce qualcosa, ma non solo.

Tale argomento non deve mancare mai nemmeno quando si effettuano opere di demolizione, oppure di modifiche. In particolar modo, si dovrà prestare la massima attenzione nel rispettare le norme, soprattutto quando ci si trova a dover costruire per ambienti in cui saranno presenti persone o sui quali transiteranno persone.

Dato che l’edilizia mira a costruire proprio edifici o strade, vie, su cui ogni giorno passano o sono presenti centinaia di individui, è il caso di mettere sempre la sicurezza al primo posto, al fine di non causare danni di alcun tipo.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardo questo tema, continua a navigare su questa apposita sezione ad esso dedicata. Qui troverai infatti tutte le info utili e necessarie sull’argomento.

Sicurezza edilizia

Un edificio instabile, una strada altrettanto poco sicura potrebbe persino essere in grado di uccidere, e questo non deve accadere. A tal fine, occorre conoscere tutte le norme necessarie per mantenere la massima sicurezza edilizia. Con questa espressione si indicano tutte quelle leggi volte a tutelare la sicurezza di un edificio, o di una qualsiasi costruzione, e che devono essere sempre rispettate.

Il tema in questione affronta anche la sotto-categoria dei collaudi, ovvero di tutti i controlli necessari riguardanti la manutenzione di una costruzione o anche di un elemento o macchinario presente in qualche ufficio o edificio. Per fare un esempio, nella sicurezza rientrano anche i collaudi degli ascensori.

È importantissimo che tali controlli vengano effettuati nel modo più regolare possibile, anche perché ne vale della sicurezza delle persone che usano quel determinato macchinario o che vivono in quel determinato edificio.

Le varie documentazioni

Esistono tantissime documentazioni che mirano a dimostrare alle autorità l’avvenuto collaudo o controllo, o che mirano a dimostrare altri dati relativi alla sicurezza.

In questo ultimo caso si tratta di certificazioni che prima di costruire, verificano l’adeguata preparazione del personale tecnico, nonché anche del tipo di territorio sul quale si costruisce. Questi sono solo alcuni esempi, ma i controlli utili a mantenere sicuro un cantiere o un elemento edile sono tantissimi.

Per conoscere più dettagli riguardo questo argomento, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie a riguardo.

linee vita

Linee Vita: cosa sono e quando sono obbligatorie

Data: 27/10/2020 09:51

Le linee vita rappresentano un sistema anti-caduta salvavita che viene installato sui tetti delle strutture per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano al di sopra di essi.

Continua
investimenti sanità

Edilizia sanitaria: piano investimenti da 1,167 miliardi

Data: 11/06/2020 13:04

Il periodo di emergenza dovuto al Covid-19 è servito, se non altro, a farci capire quanto sia fondamentale per un Paese avere una buona organizzazione della sanità. Ma, soprattutto, ci ha insegnato a dare a questo settore la giusta importanza.

Continua
Prezzario Regione Campania

Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19

Data: 27/05/2020 10:27

La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.

Continua
protocollo sicurezza cantieri

Protocollo sicurezza: costi elevati e problematiche nei cantieri

Data: 20/05/2020 13:55

La ripresa delle attività in edilizia era sicuramente necessaria, dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Per ridurre però i contagi al minimo, il Governo, i sindacati e le associazioni hanno sottoscritto il Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del virus .

Continua
sicurezza cantieri

Fase 2: riprendono le attività, ma anche gli incidenti e i morti

Data: 19/05/2020 11:48

Dal 4 maggio, come sappiamo, con la Fase 2 l’intero settore dell’edilizia ha ripreso a lavorare. Purtroppo però, non è passato tanto tempo che già si contano numerosi incidenti avvenuti all'interno dei cantieri, e anche diversi morti.

Continua
sicurezza cantiere coronavirus

Cantiere: le misure di sicurezza obbligatorie contro il Covid-19

Data: 31/03/2020 08:00

Sono numerosi i cantieri che hanno dovuto bloccare i lavori, ma ce ne sono tantissimi altri che ancora sono attivi. Ovviamente, gli operai che continuano ogni giorno a recarsi a lavoro, devono adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per essere protetti, per quanto possibile, dal contagio da Covid-19. Vediamo quali sono.

Continua
Sicurezza donne cantiere

Sicurezza donne cantiere: via alla terza edizione di Build Our Safety

Data: 24/02/2020 10:15

La sicurezza delle donne che lavorano in cantiere è l’oggetto del concorso Build Our Safety, arrivato alla sue terza edizione. La scadenza prevista per l’iscrizione è fissata per il 28 febbraio 2020.

Continua
L'importanza dei dispositivi per l'antinfortunistica

L’importanza dei dispositivi per l’antinfortunistica

Data: 22/01/2020 11:32

L’insieme di tutte quelle misure di prevenzione e protezione che si adottano sul posto di lavoro serve a gestire al meglio la sicurezza e il benessere degli operatori, in modo da ridurre al massimo la loro esposizione a possibili rischi legati a una specifica mansione.

Continua
lavoro nero edilizia

Lavoro nero uccide l’edilizia: evasione di oltre 4 miliardi nel 2018

Data: 16/12/2019 12:47

Purtroppo sono ancora dati allarmanti quelli che riguardano il lavoro nero in edilizia. I sindacati denunciano da tempo le irregolarità. E lamentano il fatto che il governo invece non faccia altro che rimandare sempre il problema, fino a peggiorarlo.

Continua
collaudo statico

Il certificato di idoneità statica può sostituire quello di collaudo statico?

Data: 17/10/2019 08:17

la domanda è: se io, al momento in cui realizzo una nuova opera, sono in possesso del certificato di idoneità statica dell’edificio, posso evitare di compiere anche il collaudo statico?

Continua
Uretek