Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Sicurezza Edilizia

Sicurezza Edilizia

Quando si parla di “Sicurezza edilizia” si entra senza dubbio in un discorso abbastanza ampio, che può diramarsi in differenti sotto-categorie. Prima di tutto è bene sottolineare che il tema sicurezza è uno dei più importanti, nonché il primo fattore a cui si deve pensare quando si costruisce qualcosa, ma non solo. Tale argomento non deve mancare mai nemmeno quando si effettuano opere di demolizione, oppure di modifiche. In particolar modo, si dovrà prestare la massima attenzione nel rispettare le norme, soprattutto quando ci si trova a dover costruire per ambienti in cui saranno presenti persone o sui quali transiteranno persone. Dato che l’edilizia mira a costruire proprio edifici o strade, vie, su cui ogni giorno passano o sono presenti centinaia di individui, è il caso di mettere sempre la sicurezza al primo posto, al fine di non causare danni di alcun tipo. Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardo questo tema, continua a navigare su questa apposita sezione ad esso dedicata. Qui troverai infatti tutte le info utili e necessarie sull'argomento.

Sicurezza edilizia

Un edificio instabile, una strada altrettanto poco sicura potrebbe persino essere in grado di uccidere, e questo non deve accadere. A tal fine, occorre conoscere tutte le norme necessarie per mantenere la massima sicurezza edilizia. Con questa espressione si indicano tutte quelle leggi volte a tutelare la sicurezza di un edificio, o di una qualsiasi costruzione, e che devono essere sempre rispettate. Il tema in questione affronta anche la sotto-categoria dei collaudi, ovvero di tutti i controlli necessari riguardanti la manutenzione di una costruzione o anche di un elemento o macchinario presente in qualche ufficio o edificio. Per fare un esempio, nella sicurezza rientrano anche i collaudi degli ascensori. È importantissimo che tali controlli vengano effettuati nel modo più regolare possibile, anche perché ne vale della sicurezza delle persone che usano quel determinato macchinario o che vivono in quel determinato edificio.

Le varie documentazioni

Esistono tantissime documentazioni che mirano a dimostrare alle autorità l’avvenuto collaudo o controllo, o che mirano a dimostrare altri dati relativi alla sicurezza. In questo ultimo caso si tratta di certificazioni che prima di costruire, verificano l’adeguata preparazione del personale tecnico, nonché anche del tipo di territorio sul quale si costruisce. Questi sono solo alcuni esempi, ma i controlli utili a mantenere sicuro un cantiere o un elemento edile sono tantissimi. Per conoscere più dettagli riguardo questo argomento, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie a riguardo.

Articoli nella categoria Sicurezza Edilizia

Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezziCollaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

In questo approfondimento, cercheremo di spiegare cos'è il collaudo statico, in quali casi secondo le normative vigenti è obbligatorio da eseguire, chi è il collaudatore, ovvero il tecnico preposto a svolgere l'intera procedura del collaudo, e infine forniremo delle linee guida in base alle quali calcolarne il prezzo.

Continua a leggere

Certificato Idoneità Statica CIS: Cos'è e quanto costaCertificato Idoneità Statica CIS: Cos'è e quanto costa

Certificato Idoneità Statica CIS: Cos'è e quanto costa

Per alcuni edifici, con particolare riferimento a quelli realizzati da oltre 50 anni, per poter ottimizzare l’attività di verifica sull'idoneità statica delle parti strutturali, viene richiesto il certificato di idoneità statica conosciuto anche con l’acronimo CIS.

Continua a leggere

Protocollo anti contagio covid-19 cantieri: cos'è e come rispettarloProtocollo anti contagio covid-19 cantieri: cos'è e come rispettarlo

Protocollo anti contagio covid-19 cantieri: cos'è e come rispettarlo

Il 24 aprile 2020, vista l'imminente riapertura di numerose attività produttive e dei cantieri, Parti sociali e Governo hanno deciso di approvare il nuovo protocollo anti contagio Covid-19, per contrastare e contenere la diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

Continua a leggere

Scale antincendio: tipologie, differenze, normativaScale antincendio: tipologie, differenze, normativa

Scale antincendio: tipologie, differenze, normativa

In questo articolo faremo un focus sulle scale antincendio, valutando le diverse tipologie e le caratteristiche che questi sistemi d’esodo devono obbligatoriamente avere secondo la legge vigente.

Continua a leggere

Sicurezza in cantiere: se irregolare, niente Ecobonus 110%Sicurezza in cantiere: se irregolare, niente Ecobonus 110%

Sicurezza in cantiere: se irregolare, niente Ecobonus 110%

In questo periodo si discute parecchio delle possibili sanzioni in caso di dichiarazioni e documenti falsi legate all’accesso all’Ecobonus 110%. Approfondiamo di seguito.

Continua a leggere

Normative antincendio in cantiere: ecco cosa dice la leggeNormative antincendio in cantiere: ecco cosa dice la legge

Normative antincendio in cantiere: ecco cosa dice la legge

Sembra impossibile, ma l’ultimo Testo Unico sulla Sicurezza nel Lavoro è stato redatto dal nostro Governo nel 2008, ed è qui che troviamo anche le ultime normative antincendio relative al cantiere edilizio.

Continua a leggere

Linee Vita: cosa sono e quando sono obbligatorieLinee Vita: cosa sono e quando sono obbligatorie

Linee Vita: cosa sono e quando sono obbligatorie

Le linee vita rappresentano un sistema anti-caduta salvavita che viene installato sui tetti delle strutture per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano al di sopra di essi.

Continua a leggere

Edilizia sanitaria: piano investimenti da 1,167 miliardiEdilizia sanitaria: piano investimenti da 1,167 miliardi

Edilizia sanitaria: piano investimenti da 1,167 miliardi

Il periodo di emergenza dovuto al Covid-19 è servito, se non altro, a farci capire quanto sia fondamentale per un Paese avere una buona organizzazione della sanità. Ma, soprattutto, ci ha insegnato a dare a questo settore la giusta importanza.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!