Sicurezza Edilizia
Quando si parla di “Sicurezza edilizia” si entra senza dubbio in un discorso abbastanza ampio, che può diramarsi in differenti sotto-categorie. Prima di tutto è bene sottolineare che il tema sicurezza è uno dei più importanti, nonché il primo fattore a cui si deve pensare quando si costruisce qualcosa, ma non solo.
Tale argomento non deve mancare mai nemmeno quando si effettuano opere di demolizione, oppure di modifiche. In particolar modo, si dovrà prestare la massima attenzione nel rispettare le norme, soprattutto quando ci si trova a dover costruire per ambienti in cui saranno presenti persone o sui quali transiteranno persone.
Dato che l’edilizia mira a costruire proprio edifici o strade, vie, su cui ogni giorno passano o sono presenti centinaia di individui, è il caso di mettere sempre la sicurezza al primo posto, al fine di non causare danni di alcun tipo.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardo questo tema, continua a navigare su questa apposita sezione ad esso dedicata. Qui troverai infatti tutte le info utili e necessarie sull’argomento.
Sicurezza edilizia
Un edificio instabile, una strada altrettanto poco sicura potrebbe persino essere in grado di uccidere, e questo non deve accadere. A tal fine, occorre conoscere tutte le norme necessarie per mantenere la massima sicurezza edilizia. Con questa espressione si indicano tutte quelle leggi volte a tutelare la sicurezza di un edificio, o di una qualsiasi costruzione, e che devono essere sempre rispettate.
Il tema in questione affronta anche la sotto-categoria dei collaudi, ovvero di tutti i controlli necessari riguardanti la manutenzione di una costruzione o anche di un elemento o macchinario presente in qualche ufficio o edificio. Per fare un esempio, nella sicurezza rientrano anche i collaudi degli ascensori.
È importantissimo che tali controlli vengano effettuati nel modo più regolare possibile, anche perché ne vale della sicurezza delle persone che usano quel determinato macchinario o che vivono in quel determinato edificio.
Le varie documentazioni
Esistono tantissime documentazioni che mirano a dimostrare alle autorità l’avvenuto collaudo o controllo, o che mirano a dimostrare altri dati relativi alla sicurezza.
In questo ultimo caso si tratta di certificazioni che prima di costruire, verificano l’adeguata preparazione del personale tecnico, nonché anche del tipo di territorio sul quale si costruisce. Questi sono solo alcuni esempi, ma i controlli utili a mantenere sicuro un cantiere o un elemento edile sono tantissimi.
Per conoscere più dettagli riguardo questo argomento, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie a riguardo.
Collaudo Statico: cos’è, obbligo, e prezzi
Data: 11/02/2022 14:29In questo approfondimento, cercheremo di spiegare cos'è il collaudo statico, in quali casi secondo le normative vigenti è obbligatorio da eseguire, chi è il collaudatore, ovvero il tecnico preposto a svolgere l'intera procedura del collaudo, e infine forniremo delle linee guida in base alle quali calcolarne il prezzo.
ContinuaCertificato Idoneità Statica CIS: Cos’è e quanto costa
Data: 03/02/2022 09:02Per alcuni edifici, con particolare riferimento a quelli realizzati da oltre 50 anni, per poter ottimizzare l’attività di verifica sull'idoneità statica delle parti strutturali, viene richiesto il certificato di idoneità statica conosciuto anche con l’acronimo CIS.
ContinuaProtocollo anti contagio covid-19 cantieri: cos’è e come rispettarlo
Data: 09/09/2021 10:39Il 24 aprile 2020, vista l'imminente riapertura di numerose attività produttive e dei cantieri, Parti sociali e Governo hanno deciso di approvare il nuovo protocollo anti contagio Covid-19, per contrastare e contenere la diffusione del virus negli ambienti di lavoro.
ContinuaScale antincendio: tipologie, differenze, normativa
Data: 12/05/2021 13:46In questo articolo faremo un focus sulle scale antincendio, valutando le diverse tipologie e le caratteristiche che questi sistemi d’esodo devono obbligatoriamente avere secondo la legge vigente.
ContinuaSicurezza in cantiere: se irregolare, niente Ecobonus 110%
Data: 27/04/2021 13:56In questo periodo si discute parecchio delle possibili sanzioni in caso di dichiarazioni e documenti falsi legate all’accesso all’Ecobonus 110%. Approfondiamo di seguito.
ContinuaNormative antincendio in cantiere: ecco cosa dice la legge
Data: 02/03/2021 11:11Sembra impossibile, ma l’ultimo Testo Unico sulla Sicurezza nel Lavoro è stato redatto dal nostro Governo nel 2008, ed è qui che troviamo anche le ultime normative antincendio relative al cantiere edilizio.
ContinuaLinee Vita: cosa sono e quando sono obbligatorie
Data: 27/10/2020 09:51Le linee vita rappresentano un sistema anti-caduta salvavita che viene installato sui tetti delle strutture per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano al di sopra di essi.
ContinuaEdilizia sanitaria: piano investimenti da 1,167 miliardi
Data: 11/06/2020 13:04Il periodo di emergenza dovuto al Covid-19 è servito, se non altro, a farci capire quanto sia fondamentale per un Paese avere una buona organizzazione della sanità. Ma, soprattutto, ci ha insegnato a dare a questo settore la giusta importanza.
ContinuaPrezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19
Data: 27/05/2020 10:27La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.
ContinuaProtocollo sicurezza: costi elevati e problematiche nei cantieri
Data: 20/05/2020 13:55La ripresa delle attività in edilizia era sicuramente necessaria, dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Per ridurre però i contagi al minimo, il Governo, i sindacati e le associazioni hanno sottoscritto il Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del virus .
Continua