Quando si parla di “
Sicurezza edilizia” si entra senza dubbio in un discorso abbastanza ampio, che può diramarsi in differenti sotto-categorie. Prima di tutto è bene sottolineare che il
tema sicurezza è uno dei più importanti, nonché il primo fattore a cui si deve pensare quando si costruisce qualcosa, ma non solo. Tale argomento non deve mancare mai nemmeno quando si effettuano opere di demolizione, oppure di modifiche. In particolar modo, si dovrà prestare la massima attenzione nel rispettare le norme, soprattutto quando ci si trova a dover costruire per ambienti in cui saranno presenti persone o sui quali transiteranno persone. Dato che l’edilizia mira a costruire proprio edifici o strade, vie, su cui ogni giorno passano o sono presenti centinaia di individui, è il caso di mettere sempre la sicurezza al primo posto, al fine di non causare danni di alcun tipo. Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardo questo tema, continua a navigare su questa apposita sezione ad esso dedicata. Qui troverai infatti tutte le info utili e necessarie sull'argomento.
Sicurezza edilizia
Un edificio instabile, una strada altrettanto poco sicura potrebbe persino essere in grado di uccidere, e questo non deve accadere. A tal fine, occorre conoscere tutte le
norme necessarie per mantenere la
massima sicurezza edilizia. Con questa espressione si indicano tutte quelle leggi volte a tutelare la sicurezza di un edificio, o di una qualsiasi costruzione, e che devono essere sempre rispettate. Il tema in questione affronta anche la sotto-categoria dei collaudi, ovvero di tutti i controlli necessari riguardanti la manutenzione di una costruzione o anche di un elemento o macchinario presente in qualche ufficio o edificio. Per fare un esempio, nella sicurezza rientrano anche i collaudi degli ascensori. È importantissimo che tali controlli vengano effettuati nel modo più regolare possibile, anche perché ne vale della sicurezza delle persone che usano quel determinato macchinario o che vivono in quel determinato edificio.
Le varie documentazioni
Esistono tantissime documentazioni che mirano a dimostrare alle autorità l’avvenuto collaudo o controllo, o che mirano a dimostrare altri dati relativi alla sicurezza. In questo ultimo caso si tratta di certificazioni che prima di costruire, verificano l’adeguata preparazione del personale tecnico, nonché anche del tipo di territorio sul quale si costruisce. Questi sono solo alcuni esempi, ma i controlli utili a mantenere sicuro un cantiere o un elemento edile sono tantissimi. Per conoscere più dettagli riguardo questo argomento, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie a riguardo.

Il corretto smaltimento dell'amianto è una questione di estrema importanza per la salute pubblica e l'ambiente. L'amianto è un materiale altamente pericoloso e cancerogeno che deve essere gestito con estrema cautela.
Continua a leggere

I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono strumenti progettati per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in ambito edile. Questi dispositivi sono utilizzati per prevenire infortuni e malattie professionali e sono obbligatori per legge in molti paesi.
Continua a leggere

Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è un documento rilasciato dalle autorità competenti che attesta la conformità degli edifici alle norme antincendio.
Continua a leggere

Il bando ISI INAIL nel 2023 finanzierà i migliori progetti aziendali rivolti ad alzare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. La novità degli ultimi giorni riguardo a questo bando è la comunicazione del rinvio della pubblicazione degli elenchi provvisori cronologici ISI 2021.
Continua a leggere

In questo approfondimento, cercheremo di spiegare cos'è il collaudo statico, in quali casi secondo le normative vigenti è obbligatorio da eseguire, chi è il collaudatore, ovvero il tecnico preposto a svolgere l'intera procedura del collaudo, e infine forniremo delle linee guida in base alle quali calcolarne il prezzo.
Continua a leggere

Per alcuni edifici, con particolare riferimento a quelli realizzati da oltre 50 anni, per poter ottimizzare l’attività di verifica sull'idoneità statica delle parti strutturali, viene richiesto il certificato di idoneità statica conosciuto anche con l’acronimo CIS.
Continua a leggere

Il 24 aprile 2020, vista l'imminente riapertura di numerose attività produttive e dei cantieri, Parti sociali e Governo hanno deciso di approvare il nuovo protocollo anti contagio Covid-19, per contrastare e contenere la diffusione del virus negli ambienti di lavoro.
Continua a leggere

In questo articolo faremo un focus sulle scale antincendio, valutando le diverse tipologie e le caratteristiche che questi sistemi d’esodo devono obbligatoriamente avere secondo la legge vigente.
Continua a leggere