Approfondimenti Tecnici

Gli approfondimenti tecnici per l’edilizia aiutano a studiare, capire e realizzare progetti in tutti gli ambiti del settore, dalle Costruzioni alla Progettazione, dall’Installazione all’utilizzo dei corretti strumenti in cantiere.

Domotica: le funzionalità e i costi di un impianto

Data: 20/05/2019 10:12

La domotica, chiamata anche home automation, è una particolare scienza che studia come automatizzare e rendere efficiente un'abitazione, con lo scopo di aumentarne il comfort e la vivibilità.

Continua

Fotovoltaico: cos’è e a cosa serve

Data: 15/05/2019 07:00

I temi dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico stanno sempre più a cuore alla popolazione mondiale. Ecco perché la ricerca in merito alle energie rinnovabili non si ferma mai, mettendo al primo posto tra le fonti rinnovabili l'ovvia energia solare.

Continua

Che cos’è e come si usa uno sclerometro

Data: 17/04/2019 08:03

Nato per la stima della resistenza meccanica delle rocce, lo sclerometro è diventato in breve tempo uno strumento molto utile in edilizia per la misurazione della durezza del cemento e di altri materiali utilizzati per le costruzioni.

Continua

Prezzari: la base del computo metrico estimativo

Data: 04/04/2019 17:43

Cosa sono e come funzionano i prezzari per le opere edili: l'importanza del computo metrico nella corretta stima dei costi per le costruzioni.

Continua

Laterizio, il materiale dell’Edilizia

Data: 19/03/2019 08:00

Utilizzato fin dall'età medievale per la costruzione di chiese e facciate in stile antico e considerato successivamente come materiale dell'edilizia per eccellenza anche in epoca neoclassica, il laterizio costituisce ancora oggi uno degli elementi di fabbricazione maggiormente utilizzati per la realizzazione di edifici, stabilimenti e componenti architettonici di varia natura.

Continua

Le basi dell’illuminotecnica

Data: 06/03/2019 19:00

L’illuminotecnica, abbinata alle necessarie competenze di architettura ed elettrotecnica, completa e valorizza la progettazione architettonica, a tutto vantaggio del comfort e dell’eleganza degli spazi progettati. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste

Continua