Approfondimenti Tecnici

Gli approfondimenti tecnici per l’edilizia aiutano a studiare, capire e realizzare progetti in tutti gli ambiti del settore, dalle Costruzioni alla Progettazione, dall’Installazione all’utilizzo dei corretti strumenti in cantiere.

domotica

Casa domotica: Le funzioni e i prezzi

Data: 12/04/2021 10:19

Sempre più spesso si sente parlare di casa domotica e a tal proposito si fa ancora molta confusione; in questo articolo approfondiremo tutto quello che c'è da sapere su questo interessantissimo argomento, frutto della convergenza di varie scienze.

Continua
bagni chimici

Bagni chimici: la normativa in cantiere

Data: 08/04/2021 15:56

All'apertura di un cantiere, il datore di lavoro spesso provvede all'installazione di presidi igienici mobili, comunemente definiti bagni chimici, che possano assolvere alle necessità dei dipendenti e che siano conformi alle normative igieniche nazionali ed europee.

Continua
case in legno

Case in Legno: caratteristiche e prezzi

Data: 06/04/2021 15:38

Le case in legno sono un'ottima alternativa alle case tradizionali. In questa guida vediamo i vantaggi, gli svantaggi e i PREZZI di una casa in legno prefabbricata.

Continua
impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: tipologie, caratteristiche e differenze

Data: 06/04/2021 12:12

In commercio esistono numerose tipologie di impianti fotovoltaici, che a seconda delle esigenze possono risultare più o meno adatti. Vediamo quanti tipi di impianti fotovoltaici esistono.

Continua
RET Regolamento edilizio tipo

RET Regolamento edilizio tipo: cos’è, dove è valido e a cosa serve

Data: 01/04/2021 12:23

Il regolamento edilizio tipo è un regolamento valido in ambito edile per tutti i comuni presenti sul territorio italiano. L'obiettivo per il quale è stato introdotto, è quello di uniformare la normativa.

Continua
edifici nzeb

NZEB: cosa sono gli edifici a energia quasi zero?

Data: 02/02/2021 08:05

Prendono il nome di nearly Zero Energy Building, ovvero gli edifici nZEB, particolarmente efficienti in quanto consumano pochissima energia per il riscaldamento, la climatizzazione, la produzione di acqua calda ad uso sanitario, la ventilazione e l'illuminazione.

Continua
progetto preliminare

Progetto preliminare ed esecutivo: come funzionano

Data: 05/10/2020 13:23

Il progetto preliminare e quello esecutivo rappresentano le due fasi necessarie per la progettazione di una nuova costruzione edilizia. Nessun intervento su un edificio, che sia esso da realizzare ex novo o solo da ristrutturare, può essere condotto senza prima aver stilato un progetto.

Continua
costruzione a secco

Costruzione a secco: come funziona e quali vantaggi offre

Data: 28/09/2020 10:59

Il sistema di costruzione a secco, al contrario di quello a umido, non comprende l’utilizzo di acqua, calcestruzzo o malte. Tale metodo infatti prevede l’assemblaggio dei vari componenti della costruzione con bulloni e viti, in maniera unicamente meccanica.

Continua
biologia edile

Cemento auto-rigenerante: l’edilizia futura saprà respirare

Data: 20/03/2020 14:31

Avevate mai pensato di poter assistere alla realizzazione del cemento auto-rigenerante? Non si tratta di fantasia, né di qualche esperimento magico, ma solo di scienza e microbiologia.

Continua
ruoli cantiere

Ruoli in cantiere: conosciamoli tutti

Data: 04/03/2020 16:23

Gli interventi edilizi richiedono la presenza di vari ruoli all'interno del cantiere. Negli ultimi anni poi, con la rigorosità delle nuove normative in ambito edilizio e la nascita di nuovi criteri da rispettare nelle costruzioni, diventa sempre più necessario che ci siano numerose figure competenti per altrettante mansioni.

Continua