Il Bonus Prima Casa è stata una delle agevolazioni più discusse durante il periodo relativo alla stesura ed approvazione della Legge di Bilancio. Per quest’anno sono state previste diverse detrazioni fiscali che si possono applicare solo rispettando requisiti specifici. Prima di tutto, sono esclusi dal Bonus alcuni edifici che appartengono a determinate categorie catastali, come ad esempio A1, A8, A9. Per conoscere tutti i limiti e le news riguardanti il bonus in questione, continua la navigazione su questo sito e controlla questa categoria. Qui, nella sezione apposita, troverai tutti gli articoli inerenti al “Bonus Prima Casa”.

Bonus Prima Casa: che cos’è

Si chiama "Bonus Prima Casa" l'insieme di tutte le agevolazioni fiscali che possono essere applicate sull'acquisto della prima casa. Le detrazioni in questione riguardano un’imposta di registro della misura del 2% contro la percentuale del 10% che era prevista per lo scorso anno, il pagamento della quota di 50 euro per l’imposta ipotecaria e catastale. Altra agevolazione riguarda il fatto che se la vendita dell’immobile fosse soggetta ad Iva, quest’ultima sarà del 4% e in più le imposte dovute andranno a costituire la cifra totale di 200 euro.

Bonus Prima Casa: i requisiti

Per poter ottenere il bonus in questione è necessario rispettare alcuni requisiti specifici. Primo fra tutti il fatto che l’immobile non deve far parte di alcune categorie catastali. Si parla in questo caso della categoria A/1, la quale ammette abitazioni di tipo signorile, A/8, che comprende le ville, e A/9, nella quale rientrano i castelli e palazzi di un certo valore artistico e storico. Tutte le categorie catastali ammesse sono invece la A/2, in cui rientrano le abitazioni di tipo civile, la categoria A/3 ed A/4, che comprendono abitazioni di tipo economico e popolare, e la A/5 ed A/6, che ammettono abitazioni di tipo "ultra popolare" e rurale. Da aggiungere a queste anche la A/7, ovvero le abitazioni in villini, e la A/11, con le abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi. Altro requisito da rispettare per ottenere il bonus è l’obbligo di risiedere nello stesso Comune in cui si trova la prima casa, ed anche quello di doversi trasferire nel nuovo immobile entro i 18 mesi dall’acquisto. Per poter ottenere il Bonus Prima Casa si devono quindi rispettare diverse condizioni, e molte persone preferiscono rivolgersi ad un esperto per valutare se la loro situazione permette di far ottenere loro il Bonus. Se vuoi leggere tutti gli aggiornamenti e le notizie in merito al Bonus Prima Casa, rimani connesso su questo sito: nell’apposita sezione troverai tutte le news a riguardo.