Il Conto Termico viene chiamato anche “Conto Termico GSE” oppure “Conto Termico 2.0” e si riferisce ad una serie di decisioni mirate a migliorare l’uso dell’efficienza energetica e anche per incentivarne la produzione. Addirittura tale conto è in grado di regolare diverse disposizioni, perché indica anche chi può richiedere le detrazioni fiscali Irpef pari al 65% e relative all’Ecobonus. In poche parole tale conto si occupa anche di indicar tutte le modalità per richiedere tali detrazioni e soprattutto anche la modulistica necessaria. Si tratta di un fondo che serve proprio per aumentare l’uso dell’energia termica. Per conoscere tutti i dettagli a riguardo, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili per conoscere le modalità di richiesta del fondo e anche come poter usufruire delle detrazioni.

Di cosa si tratta esattamente

Con l’espressione “Conto Termico” si indica un fondo che viene utilizzato al fine di migliorare l’efficienza energetica. Per essere precisi, si può sottolineare che tutti coloro che svolgono lavori su edifici pubblici o privati e che riguardano proprio il miglioramento delle prestazioni energetiche, potranno usufruire di tale conto e soprattutto richiedere una detrazione Irpef pari al 65%. Tale sistema viene gestito dal GSE, la cui sigla sta per “Gestore dei Servizi Energetici”. A quanto ammonta esattamente la cifra che viene gestita da questo conto? Lo Stato ogni anno garantisce 900 milioni di euro a disposizione, di cui 200 sono destinati ad essere utilizzati per lavori sempre riguardanti l’edilizia e l’energia, ma solo per la Pubblica Amministrazione. Il denaro rimanente invece viene utilizzato per tutti i lavori riguardo edifici privati.

Erogazione degli incentivi

I privati possono richiedere solo una cifra limite di tale somma, la quale può arrivare fino ad un massimo di 5000 euro. Si deve anche fare attenzione perché il Governo ha stabilito diversi requisiti per accedere a questo Conto Termico, e alcuni tipi di lavori non vi rientrano. Per fare un esempio, se i lavori vengono svolti sulla caldaia, si rientrerà nel Bonus Caldaia, ma se non si hanno i requisiti richiesti dallo Stato, si potrebbe non rientrare nel Conto Termico. In ogni caso, se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo questo argomento oppure conoscere le tempistiche, le scadenze per presentare le domande e soprattutto la modalità, continua la navigazione all'interno di questa categoria. Qui troverai tutti articoli sul Conto GSE 2.0, mentre nelle altre potrai leggere tutte le info utili sui Bonus previsti dal Governo e relativi alle detrazioni fiscali Irpef.