Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Antincendio

Antincendio

L’argomento “antincendio” può diventare molto vasto, soprattutto quando il discorso ricade nell'ambito dell’edilizia. In primis è importantissimo approfondire la parte riguardante le nuove normative, ma nella stessa categoria rientrano anche tutte le misure da adottare nel caso in cui ci si trovasse in una situazione di incendio. In questa categoria potrete trovare diversi articoli riguardanti tutte le novità adottate in ambito legislativo e miranti alla sicurezza, nonché anche indicazioni pratiche su come affrontare una situazione di emergenza in un edificio. Quest’ultimo può essere un’abitazione civile oppure un ufficio, o un edificio adibito a funzioni sanitarie o di altra tipologia.

Le norme antincendio

Utilizzare il termine “Antincendio” implica anche dover parlare di norme, decreti e tutto ciò che in campo legislativo viene stabilito, al fine di rendere qualsiasi edificio o spazio sicuro. In questa categoria verranno pubblicati articoli riguardanti le norme principali adottate in merito, ma anche aggiornamenti continui che riguardano novità legislative stabilite in questo campo. I principali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni riguardano l’obbligo, da parte dei condomini, di essere a conoscenza di tutte le misure d’emergenza da adottare in caso di incendio. Appartiene agli amministratori invece l’obbligo di pianificare tutte le azioni e i comportamenti corretti che devono essere adottati per diffondere l’allarme, ma non solo. Chi amministra un condominio o anche qualsiasi ufficio, o edificio sanitario, bancario, o adibito a qualsiasi funzione, ha l’obbligo di far conoscere a chi lo frequenta quali sono le vie utili per il raggiungimento di un luogo sicuro in caso di incendio. Oltre a questo, deve anche diffondere la conoscenza delle misure utili per procedere all'attivazione dei soccorsi.

Le misure antincendio d’emergenza

Nella categoria “antincendio” si potranno trovare anche articoli riguardanti le misure preventive da adottare, la pianificazione d’emergenza, nonché anche tutte le misure pratiche da mettere in atto, in caso di incendio. La prima azione utile da adottare è certamente quella di chiamare i soccorsi, fornendo le indicazioni utili, il quanto più velocemente possibile. Nello stesso tempo però, si dovranno raggiungere luoghi sicuri, senza perdere tempo a portare via con sé oggetti. Piuttosto, la priorità deve riguardare la propria salvezza. Esiste anche il divieto assoluto di utilizzare ascensori, a meno che non siano stati realizzati seguendo le adeguate misure antincendio. Nella categoria “antincendio” si potranno trovare articoli specifici in materia, in modo da rimanere sempre aggiornati su qualsiasi argomento sia inerente a questo tema. Novità, normative ed anche misure d’emergenza saranno sempre presenti, con tutti gli aggiornamenti utili.

Articoli nella categoria Antincendio

I nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoroI nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoro

I nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoro

Nel Settembre del 2021 il Governo Italiano ha introdotto tre decreti con cui sono state apportate delle importanti modifiche per quanto concerne gli impianti antincendio e la sicurezza sul lavoro.

Continua a leggere

Antincendio, pubblicata la Regola tecnica verticale per gli edifici di civile abitazioneAntincendio, pubblicata la Regola tecnica verticale per gli edifici di civile abitazione

Antincendio, pubblicata la Regola tecnica verticale per gli edifici di civile abitazione

La regola tecnica verticale, che andrà a integrare tutti gli elementi presenti nella stesura del Codice di Prevenzione degli Incendi, ovvero il DM 3 agosto 2015, prevede che vengano effettuati dei controlli differenti agli edifici che riportano diversi codici.

Continua a leggere

Antincendio facciate: nuova RTV per gli edifici civiliAntincendio facciate: nuova RTV per gli edifici civili

Antincendio facciate: nuova RTV per gli edifici civili

Sono passate solo poche settimane dall’uscita dell’ultima RTV per le strutture sanitarie, ed ecco che il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi ha approvato un’altra Regola Tecnica Verticale, stavolta riguardante i criteri antincendio per le chiusure d’ambito degli edifici civili.

Continua a leggere

Antincendio: le normative in vigore per i condominiAntincendio: le normative in vigore per i condomini

Antincendio: le normative in vigore per i condomini

Vediamo quali sono le normative antincendio obbligatorie che i condomini e gli edifici di civile abitazione devono adottare nel 2021.

Continua a leggere

Antincendio in strutture sanitarie: nuova regola tecnica verticaleAntincendio in strutture sanitarie: nuova regola tecnica verticale

Antincendio in strutture sanitarie: nuova regola tecnica verticale

A partire dal 10 maggio 2021 sarà in vigore la nuova regola tecnica verticale per le strutture sanitarie che prevedono un numero di posti letto maggiore di 25.

Continua a leggere

Impianto antincendio domestico: caratteristiche e sistemiImpianto antincendio domestico: caratteristiche e sistemi

Impianto antincendio domestico: caratteristiche e sistemi

Installare in casa un impianto antincendio domestico è una soluzione che aiuta a prevenire lo sviluppo e la propagazione delle fiamme. Vediamo caratteristiche e sistemi per un impianto antincendio domestico.

Continua a leggere

Misure antincendio per strutture anziani: novità dalla CassazioneMisure antincendio per strutture anziani: novità dalla Cassazione

Misure antincendio per strutture anziani: novità dalla Cassazione

Arrivano novità dalla Corte di Cassazione in merito alle normative antincendio da adottare nelle strutture per anziani. Vediamo quali sono le misure antincendio da seguire.

Continua a leggere

Adeguamento Antincendio: prorogate le scadenzeAdeguamento Antincendio: prorogate le scadenze

Adeguamento Antincendio: prorogate le scadenze

Stabilito il prolungamento dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici e delle strutture ricettive. Vediamo le nuove scadenze stabilite per l’adeguamento antincendio degli edifici.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!