L’argomento “antincendio” può diventare molto vasto, soprattutto quando il discorso ricade nell'ambito dell’edilizia. In primis è importantissimo approfondire la parte riguardante le nuove normative, ma nella stessa categoria rientrano anche tutte le misure da adottare nel caso in cui ci si trovasse in una situazione di incendio. In questa categoria potrete trovare diversi articoli riguardanti tutte le novità adottate in ambito legislativo e miranti alla sicurezza, nonché anche indicazioni pratiche su come affrontare una situazione di emergenza in un edificio. Quest’ultimo può essere un’abitazione civile oppure un ufficio, o un edificio adibito a funzioni sanitarie o di altra tipologia.
Le norme antincendio
Utilizzare il termine “Antincendio” implica anche dover parlare di norme, decreti e tutto ciò che in campo legislativo viene stabilito, al fine di rendere qualsiasi edificio o spazio sicuro. In questa categoria verranno pubblicati articoli riguardanti le norme principali adottate in merito, ma anche aggiornamenti continui che riguardano novità legislative stabilite in questo campo. I principali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni riguardano l’obbligo, da parte dei condomini, di essere a conoscenza di tutte le misure d’emergenza da adottare in caso di incendio. Appartiene agli amministratori invece l’obbligo di pianificare tutte le azioni e i comportamenti corretti che devono essere adottati per diffondere l’allarme, ma non solo. Chi amministra un condominio o anche qualsiasi ufficio, o edificio sanitario, bancario, o adibito a qualsiasi funzione, ha l’obbligo di far conoscere a chi lo frequenta quali sono le vie utili per il raggiungimento di un luogo sicuro in caso di incendio. Oltre a questo, deve anche diffondere la conoscenza delle misure utili per procedere all'attivazione dei soccorsi.
Le misure antincendio d’emergenza
Nella categoria “antincendio” si potranno trovare anche articoli riguardanti le misure preventive da adottare, la pianificazione d’emergenza, nonché anche tutte le misure pratiche da mettere in atto, in caso di incendio. La prima azione utile da adottare è certamente quella di chiamare i soccorsi, fornendo le indicazioni utili, il quanto più velocemente possibile. Nello stesso tempo però, si dovranno raggiungere luoghi sicuri, senza perdere tempo a portare via con sé oggetti. Piuttosto, la priorità deve riguardare la propria salvezza. Esiste anche il divieto assoluto di utilizzare ascensori, a meno che non siano stati realizzati seguendo le adeguate misure antincendio. Nella categoria “antincendio” si potranno trovare articoli specifici in materia, in modo da rimanere sempre aggiornati su qualsiasi argomento sia inerente a questo tema. Novità, normative ed anche misure d’emergenza saranno sempre presenti, con tutti gli aggiornamenti utili.

Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è un documento rilasciato dalle autorità competenti che attesta la conformità degli edifici alle norme antincendio.
Continua a leggere

Gli impianti antincendio sono un insieme di dispositivi e sistemi progettati per prevenire e combattere gli incendi, al fine di garantire la sicurezza degli edifici e delle persone che vi abitano o vi lavorano.
Continua a leggere

Nel Settembre del 2021 il Governo Italiano ha introdotto tre decreti con cui sono state apportate delle importanti modifiche per quanto concerne gli impianti antincendio e la sicurezza sul lavoro.
Continua a leggere

La regola tecnica verticale, che andrà a integrare tutti gli elementi presenti nella stesura del Codice di Prevenzione degli Incendi, ovvero il DM 3 agosto 2015, prevede che vengano effettuati dei controlli differenti agli edifici che riportano diversi codici.
Continua a leggere

Sono passate solo poche settimane dall’uscita dell’ultima RTV per le strutture sanitarie, ed ecco che il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi ha approvato un’altra Regola Tecnica Verticale, stavolta riguardante i criteri antincendio per le chiusure d’ambito degli edifici civili.
Continua a leggere

Vediamo quali sono le normative antincendio obbligatorie che i condomini e gli edifici di civile abitazione devono adottare nel 2021.
Continua a leggere

A partire dal 10 maggio 2021 sarà in vigore la nuova regola tecnica verticale per le strutture sanitarie che prevedono un numero di posti letto maggiore di 25.
Continua a leggere

Installare in casa un impianto antincendio domestico è una soluzione che aiuta a prevenire lo sviluppo e la propagazione delle fiamme. Vediamo caratteristiche e sistemi per un impianto antincendio domestico.
Continua a leggere

Arrivano novità dalla Corte di Cassazione in merito alle normative antincendio da adottare nelle strutture per anziani. Vediamo quali sono le misure antincendio da seguire.
Continua a leggere

Stabilito il prolungamento dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici e delle strutture ricettive. Vediamo le nuove scadenze stabilite per l’adeguamento antincendio degli edifici.
Continua a leggere

Sembra impossibile, ma l’ultimo Testo Unico sulla Sicurezza nel Lavoro è stato redatto dal nostro Governo nel 2008, ed è qui che troviamo anche le ultime normative antincendio relative al cantiere edilizio.
Continua a leggere

Il nuovo maxi credito d’imposta Bonus Edilizia 110% istituito con il Decreto Rilancio, tra gli altri interventi comprende anche la coibentazione dell’edificio. C’è un'accortezza a cui fare attenzione, che riguarda il cappotto termico e i materiali da utilizzare nei condomini. Approfondiamo di seguito.
Continua a leggere

A partire dal 29 aprile sono entrate in vigore le nuove norme antincendio per gli asili che contano più di 30 occupanti. Vediamo cosa prevede.
Continua a leggere

L’amministratore di condominio ha il dovere di gestire l’edificio e tutelare i suoi abitanti in merito a tutte le norme di sicurezza vigenti nella nostra legislazione.
Continua a leggere

Le pratiche biologiche a tutela dell’ambiente si estendono anche alle procedure per domare i roghi, facendo nascere così il sistema Antincendio 4.0.
Continua a leggere