Antincendio

antincendio

L’argomento “antincendio” può diventare molto vasto, soprattutto quando il discorso ricade nell’ambito dell’edilizia. In primis è importantissimo approfondire la parte riguardante le nuove normative, ma nella stessa categoria rientrano anche tutte le misure da adottare nel caso in cui ci si trovasse in una situazione di incendio.
In questa categoria potrete trovare diversi articoli riguardanti tutte le novità adottate in ambito legislativo e miranti alla sicurezza, nonché anche indicazioni pratiche su come affrontare una situazione di emergenza in un edificio.
Quest’ultimo può essere un’abitazione civile oppure un ufficio, o un edificio adibito a funzioni sanitarie o di altra tipologia.

Le norme

Utilizzare il termine “Antincendio” implica anche dover parlare di norme, decreti e tutto ciò che in campo legislativo viene stabilito, al fine di rendere qualsiasi edificio o spazio sicuro. In questa categoria verranno pubblicati articoli riguardanti le norme principali adottate in merito, ma anche aggiornamenti continui che riguardano novità legislative stabilite in questo campo.
I principali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni riguardano l’obbligo, da parte dei condomini, di essere a conoscenza di tutte le misure d’emergenza da adottare in caso di incendio. Appartiene agli amministratori invece l’obbligo di pianificare tutte le azioni e i comportamenti corretti che devono essere adottati per diffondere l’allarme, ma non solo. Chi amministra un condominio o anche qualsiasi ufficio, o edificio sanitario, bancario, o adibito a qualsiasi funzione, ha l’obbligo di far conoscere a chi lo frequenta quali sono le vie utili per il raggiungimento di un luogo sicuro in caso di incendio. Oltre a questo, deve anche diffondere la conoscenza delle misure utili per procedere all’attivazione dei soccorsi.

Le misure d’emergenza

Nella categoria “antincendio” si potranno trovare anche articoli riguardanti le misure preventive da adottare, la pianificazione d’emergenza, nonché anche tutte le misure pratiche da mettere in atto, in caso di incendio.
La prima azione utile da adottare è certamente quella di chiamare i soccorsi, fornendo le indicazioni utili, il quanto più velocemente possibile. Nello stesso tempo però, si dovranno raggiungere luoghi sicuri, senza perdere tempo a portare via con sé oggetti. Piuttosto, la priorità deve riguardare la propria salvezza.
Esiste anche il divieto assoluto di utilizzare ascensori, a meno che non siano stati realizzati seguendo le adeguate misure antincendio.
Nella categoria “antincendio” si potranno trovare articoli specifici in materia, in modo da rimanere sempre aggiornati su qualsiasi argomento sia inerente a questo tema. Novità, normative ed anche misure d’emergenza saranno sempre presenti, con tutti gli aggiornamenti utili.

UNI 11224

Verifiche sistemi antincendio: ecco la nuova Norma UNI 11224

Data: 07/10/2019 08:26

Pubblicata la nuova norma inerente ai sistemi di rivelazione incendi, la UNI 11224 è in vigore dal 5 settembre 2019. La normativa stabilirà tutte le procedure d’intervento per quanto riguarda i controlli iniziali e periodici, la manutenzione e la verifica di funzionamento dei sistemi di rivelazione incendi.

Continua