Edilizia Libera

edilizia libera

Con l’espressione “Edilizia libera” si intende indicare un ramo dell’edilizia molto particolare, che comprende tutti quei lavori che si possono svolgere senza che sia necessario richiedere autorizzazioni o certificazioni.

Per capire bene di cosa si tratta, si possono citare lavori come ad esempio sostituzione delle pavimentazioni esterne o interne, decorazioni, come ad esempio inserimento di colonne decorativi, scaffali, demolizioni di muri divisori oppure realizzazioni di pannelli di cartongesso, e diversi altri.

Per conoscere quali sono tutti i lavori che si possono considerare come parti dell’edilizia libera, basta continuare a navigare qui, in questa categoria. Qui troverai tutte le informazioni necessarie riguardanti questo ambito, utili per rimanere sempre aggiornato a riguardo.

Di che cosa si tratta esattamente

Si chiama “edilizia libera” perché non è soggetta alla richiesta di alcun tipo di permesso, certificazione e neanche avvisi da far recapitare a enti o autorità. Ciò significa che in tale categoria rientrano diversi lavori, ristrutturazioni, modifiche di parte di edifici oppure anche di stanze o altri spazi, che possono essere svolti senza dover avvisare nessuno.

Tali lavori riguardano prima di tutto gli interventi di manutenzione ordinaria, oppure anche quelli riguardanti l’installazione di pompe di calore che abbiano però una potenza termina minore di 12 kW. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria, tra questi rientrano invece le sostituzioni di pavimentazione interna ed esterna, rifacimento interno ed esterno, sostituzione degli impianti elettrici o di scarico, lavori utili per la decorazione, controsoffitti e diversi altri.

Sempre nell’edilizia libera rientrano anche tutti quei lavori volti ad eliminare le “barriere architettoniche”, ovvero quegli ostacoli che creano problemi di movimento o impedimenti a coloro che sono diversamente abili. I lavori che rientrano nella categoria in questione però non terminano qui.

Gli altri lavori dell’edilizia libera

Tra le modifiche o i lavori che rientrano nella categoria in questione vi sono anche quelli utili per migliorare la ricerca nel sottosuolo. Oltre a questi, sono compresi anche i lavori riguardanti l’agricoltura, come ad esempio gli impianti idrici, le serre mobili stagionali, realizzazione di vasche di raccolta delle acque, pannelli solari, fotovoltaici. Oltre a questo, rientrano in tale forma di edilizia anche le aree ludiche, cioè addette al gioco, che però non abbiano fini di lucro.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli riguardo questa categoria particolare e i lavori che vi possono rientrare, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutti gli articoli utili riguardanti questo argomento, e soprattutto guide utili e sempre aggiornate.

fotovoltaico edilizia libera

Installazione fotovoltaico: quando non è edilizia libera

Data: 24/05/2021 10:33

L’installazione del fotovoltaico è un intervento che generalmente rientra nel regime dell’edilizia libera e che quindi non necessita di alcuna autorizzazione edilizia né della comunicazione di inizio lavori.

Continua
pergotenda edilizia libera

Edilizia libera: la pergotenda ci rientra oppure no?

Data: 21/05/2021 10:39

In tema di edilizia libera, si torna a parlare della pergotenda con la recente sentenza n. 3393/2021 del Consiglio di Stato. Vediamo cosa dice in questo articolo.

Continua
posa pavimento

Posa in opera pavimento esterno: è edilizia libera?

Data: 28/04/2021 14:31

La posa in opera del pavimento esterno si può realizzare secondo il regime dell’edilizia libera oppure è necessario richiedere il Permesso di Costruire?

Continua
Pollaio lamiera edilizia libera

Edilizia libera: i pollai in lamiera richiedono permessi?

Data: 26/03/2021 12:44

Con la recente sentenza n. 532 del 1° marzo 2021 del TAR Campania sez. Salerno, si torna a parlare di edilizia libera con riferimento ai pollai realizzati in lamiera.

Continua
Disciplina delle Costruzioni

Disciplina delle Costruzioni: Testo Unico Edilizia sostituito entro il 2021

Data: 25/03/2021 15:13

Il Testo Unico dell'Edilizia (DPR 380/2001) sarà sostituito presto dalla nuova Disciplina delle Costruzioni. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine del 2021. Vediamo quali sono i cambiamenti previsti dalla nuova Disciplina delle Costruzioni.

Continua
piscina edilizia libera

Piscina interrata: il Permesso di Costruire è obbligatorio?

Data: 26/02/2021 14:07

Il TAR Napoli ha chiarito le disposizioni necessarie in merito alla realizzazione di una piscina interrata. Vediamo di seguito se la piscina interrata rientra tra gli interventi di edilizia libera oppure no.

Continua
tettoia edilizia libera

Costruzione tettoia: edilizia libera? Solo in certi casi

Data: 08/02/2021 06:41

La costruzione di una tettoia generalmente richiede sempre il Permesso di Costruire, sono pochi i casi nei quali viene accettato questo tipo di struttura come intervento rientrante nell’edilizia libera.

Continua
edilizia libera

Edilizia Libera: La guida completa

Data: 06/07/2020 15:00

Un intervento effettuato in edilizia libera, non è altro che un intervento per cui non è richiesta la concessione di nessun titolo abilitativo, come la SCIA, la CILA o il permesso per costruire.

Continua
Concessione edilizia

Concessione edilizia: Cos’è, come si ottiene e tutte le informazioni utili

Data: 25/06/2020 13:38

La concessione edilizia, introdotta nel nostro ordinamento dalla legge n.10 del 1977, andava a sostituire l’istituto della licenza edilizia ad essa precedente. La concessione edilizia era una autorizzazione amministrativa che incideva su tutte le attività comportanti le trasformazioni urbanistica ed edilizia di un determinato territorio comunale.

Continua
trasformare balcone veranda

Trasformare il balcone in veranda: è edilizia libera?

Data: 03/06/2020 11:58

Quando si desidera ristrutturare il proprio appartamento, o apportare delle nuove costruzioni, è necessario fare attenzione alle autorizzazioni da richiedere. La burocrazia italiana, lo sappiamo, è piuttosto complicata, per cui è sempre meglio procedere con la dovuta calma, e informarsi su ogni cosa.

Continua