Con l’espressione “Edilizia libera” si intende indicare un ramo dell’edilizia molto particolare, che comprende tutti quei lavori che si possono svolgere senza che sia necessario richiedere autorizzazioni o certificazioni. Per capire bene di cosa si tratta, si possono citare lavori come ad esempio sostituzione delle pavimentazioni esterne o interne, decorazioni, come ad esempio inserimento di colonne decorativi, scaffali, demolizioni di muri divisori oppure realizzazioni di pannelli di cartongesso, e diversi altri. Per conoscere quali sono tutti i lavori che si possono considerare come parti dell’edilizia libera, basta continuare a navigare qui, in questa categoria. Qui troverai tutte le informazioni necessarie riguardanti questo ambito, utili per rimanere sempre aggiornato a riguardo.

Di che cosa si tratta esattamente

Si chiama “edilizia libera” perché non è soggetta alla richiesta di alcun tipo di permesso, certificazione e neanche avvisi da far recapitare a enti o autorità. Ciò significa che in tale categoria rientrano diversi lavori, ristrutturazioni, modifiche di parte di edifici oppure anche di stanze o altri spazi, che possono essere svolti senza dover avvisare nessuno. Tali lavori riguardano prima di tutto gli interventi di manutenzione ordinaria, oppure anche quelli riguardanti l’installazione di pompe di calore che abbiano però una potenza termina minore di 12 kW. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria, tra questi rientrano invece le sostituzioni di pavimentazione interna ed esterna, rifacimento interno ed esterno, sostituzione degli impianti elettrici o di scarico, lavori utili per la decorazione, controsoffitti e diversi altri. Sempre nell'edilizia libera rientrano anche tutti quei lavori volti ad eliminare le “barriere architettoniche”, ovvero quegli ostacoli che creano problemi di movimento o impedimenti a coloro che sono diversamente abili. I lavori che rientrano nella categoria in questione però non terminano qui.

Gli altri lavori dell’edilizia libera

Tra le modifiche o i lavori che rientrano nella categoria in questione vi sono anche quelli utili per migliorare la ricerca nel sottosuolo. Oltre a questi, sono compresi anche i lavori riguardanti l’agricoltura, come ad esempio gli impianti idrici, le serre mobili stagionali, realizzazione di vasche di raccolta delle acque, pannelli solari, fotovoltaici. Oltre a questo, rientrano in tale forma di edilizia anche le aree ludiche, cioè addette al gioco, che però non abbiano fini di lucro. Se vuoi conoscere maggiori dettagli riguardo questa categoria particolare e i lavori che vi possono rientrare, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutti gli articoli utili riguardanti questo argomento, e soprattutto guide utili e sempre aggiornate.