Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Economia e Finanza

Economia e Finanza

  Quando si parla di economia e finanza nell'ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni. La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo. Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell'ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico. Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario. Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell'ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef. Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull'apposita voce di ogni categoria.

Articoli nella categoria Economia e Finanza

Tregua fiscale: arriva la circolare con i chiarimenti e le istruzioniTregua fiscale: arriva la circolare con i chiarimenti e le istruzioni

Tregua fiscale: arriva la circolare con i chiarimenti e le istruzioni

In conformità alla Legge di Bilancio n. 197/2022, l'Agenzia delle Entrate ha emesso una circolare "omnibus" contenente le istruzioni per i contribuenti che intendono usufruire delle misure di tregua fiscale previste.

Continua a leggere

Mutui 2023: rate sempre più alteMutui 2023: rate sempre più alte

Mutui 2023: rate sempre più alte

La rata dei mutui a tasso variabile potrebbe subire un aumento a seguito della conferma, da parte della Banca Centrale Europea, di un incremento dei tassi di interesse del 50 punti base previsto per il 2 febbraio.

Continua a leggere

Acquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazioneAcquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazione

Acquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazione

Il nostro ordinamento giuridico consente al cittadino che ha stipulato un mutuo per l’acquisto di un’abitazione di poter portare in detrazione gli interessi passivi legati allo stesso mutuo.

Continua a leggere

Bonus 150 Euro: chi deve presentare domanda entro il 31 gennaio 2023?Bonus 150 Euro: chi deve presentare domanda entro il 31 gennaio 2023?

Bonus 150 Euro: chi deve presentare domanda entro il 31 gennaio 2023?

Il Bonus di 150 euro è stato introdotto dal Decreto aiuti ter per lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati e pensionati, ma non verrà prorogato per il 2023.

Continua a leggere

ISEE sbagliato: sanzioni da 5mila euro, ecco cosa fare in caso di erroriISEE sbagliato: sanzioni da 5mila euro, ecco cosa fare in caso di errori

ISEE sbagliato: sanzioni da 5mila euro, ecco cosa fare in caso di errori

Se nella DSU sono presenti errori o dati incompleti o falsi, l'ISEE calcolato risulterà errato. In questi casi cosa succede? come porre rimedio?

Continua a leggere

Superbonus villette, spunta la proroga al 110% fino a giugno 2023 nel MilleprorogheSuperbonus villette, spunta la proroga al 110% fino a giugno 2023 nel Milleproroghe

Superbonus villette, spunta la proroga al 110% fino a giugno 2023 nel Milleproroghe

Il Superbonus al 110% per le villette potrebbe essere esteso di tre mesi. Questa proposta è presente in un emendamento di Fratelli d'Italia al decreto Milleproroghe, in attesa di essere esaminato dalle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato.

Continua a leggere

Per la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartellaPer la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartella

Per la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartella

Al momento della compilazione della domanda di rottamazione quater presentata tramite procedura online, é necessario che il contribuente presti molta attenzione nel fornire il numero della cartella per la quale si chiede la definizione agevolata.

Continua a leggere

Acquisto terreni aree montane: bonus per tutti con obbligo coltivazioneAcquisto terreni aree montane: bonus per tutti con obbligo coltivazione

Acquisto terreni aree montane: bonus per tutti con obbligo coltivazione

La Legge di Bilancio 2023, in vigore dal 1° gennaio, ha apportato alcuni cambiamenti alla normativa legata all’acquisto di terreni in aree montane.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!