Economia e Finanza

economia finanza

Quando si parla di economia e finanza nell’ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni.

La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo.

Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell’ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico.

Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario.

Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell’ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef.

Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull’apposita voce di ogni categoria.

superbonus cessione credito

Superbonus Cessione Credito: niente fattura né IVA

Data: 23/06/2021 13:55

Arrivano nuovi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito all’opzione della cessione del credito per poter usufruire del Superbonus 110%.

Continua
ecobonus 110

Ecobonus 110%: chi sono i nuovi beneficiari?

Data: 18/06/2021 14:44

Il DL Semplificazioni/Recovery ha portato numerose novità in tema di Ecobonus 110%. A partire dal 1° giugno 2021, data dell’entrata in vigore del nuovo Decreto, si apre la possibilità di ottenere l'Ecobonus 110% anche per diversi altri soggetti. Vediamo quali.

Continua
superbonus 110

Superbonus 110%: come funziona la nuova CILA in deroga

Data: 17/06/2021 11:31

Come sappiamo, la cosiddetta “CILA in deroga” che servirà per avere accesso al Superbonus 110% non sarà la tradizionale CILA che tutti conosciamo.

Continua
ecobonus 110

Ecobonus 110% con CILA: come si procede in presenza di abusi?

Data: 16/06/2021 14:53

Le nuove disposizioni introdotte dal Governo con il DL Semplificazioni/Recovery aprono le porte a molte diverse possibilità e tanti dubbi, che sarà bene chiarire man mano che si va avanti.

Continua
bonus verde 2021

Bonus Verde: confermato fino a fine 2021, come funziona

Data: 15/06/2021 11:12

È arrivata da qualche settimana la conferma anche per il Bonus Verde, che rimane valido e usufruibile fino al 31 dicembre 2021.

Continua
bonus ristrutturazioni

Bonus Ristrutturazioni: si per nuova costruzione, ecco quando

Data: 14/06/2021 10:54

È possibile usufruire del Bonus Ristrutturazioni quando si tratta di nuova costruzione? Normalmente la risposta sarebbe no ma, la normativa, prevede anche una precisa eccezione. Vediamo di cosa si tratta.

Continua
Superbonus 110

Superbonus 110%: si CILA no conformità, come funziona davvero

Data: 11/06/2021 10:49

Il nuovo DL Semplificazioni/Recovery, come abbiamo potuto vedere, ha comportato una totale rivoluzione nell’applicazione e nell’utilizzo del Superbonus 110%. Vediamo cosa è cambiato

Continua
Superbonus 110 DL Semplificazioni

Superbonus 110%: tutte le novità del DL Semplificazioni/Recovery

Data: 31/05/2021 15:55

La sera di venerdì 28 maggio 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo ufficiale del DL Semplificazioni, anche detto “DL Recovery”, perché al suo interno contiene le linee guida di attuazione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan).

Continua
ecobonus 110 condominio

Ecobonus 110% in condominio: obbligatorio consenso degli interessati

Data: 28/05/2021 10:21

Come ormai ben sappiamo, è possibile accedere all'Ecobonus 110% in condominio per eseguire dei lavori trainanti solo sulle parti comuni dell’edificio.

Continua
DL Semplificazioni

DL Semplificazioni, nuova bozza: cosa cambia per il Bonus 110%

Data: 27/05/2021 11:31

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Decreto Sostegni, a Mario Draghi è stato chiesto il motivo del ritardo nell’uscita del DL Semplificazioni, che era atteso entro il 20 di maggio.

Continua