Economia e Finanza

economia finanza

Quando si parla di economia e finanza nell’ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni.

La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo.

Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell’ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico.

Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario.

Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell’ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef.

Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull’apposita voce di ogni categoria.

superbonus 110%

Superbonus 110%: asseverazione, spese valide solo dopo passaggio Zona

Data: 01/12/2021 10:00

Con una recente risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate, torniamo a parlare del Superbonus 110% in riferimento agli interventi di riduzione del rischio sismico e alla conseguente asseverazione che bisogna presentare.

Continua
superbonus 110

Superbonus 110%: la Comunicazione è singola per ogni intervento complessivo

Data: 30/11/2021 08:39

Di recente il Fisco ha chiarito alcuni aspetti fondamentali riguardo la Comunicazione necessaria per cessione e sconto in relazione al Superbonus 110% e agli altri incentivi edilizi.

Continua
bonus ristrutturazioni

Bonus Ristrutturazioni: Cessione e Sconto, quando non sono ammessi

Data: 26/11/2021 15:32

La cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura immediato, come sappiamo, sono le opzioni alternative alla detrazione introdotte con il Decreto Rilancio, in occasione della nascita del Superbonus 110%.

Continua
superbonus 110

Superbonus 110%: lavori Trainanti possono interessare la sola pertinenza

Data: 26/11/2021 11:39

Per poter usufruire del Superbonus110% è fondamentale conseguire dei lavori trainanti. I lavori trainanti sono validi anche se interessano una sola pertinenza dell’edificio?

Continua
bonus facciate 2022

Bonus Facciate 2022: incentivo a rischio, cosa sta accadendo

Data: 24/11/2021 09:25

Il Bonus Facciate rimarrà in vigore nel 2022? Per il momento sembra di sì, ma è ancora presto per dirlo, perché la realtà è che questo è l’incentivo che più di tutti rischia di essere eliminato dal nostro ordinamento giuridico.

Continua
bonus sicurezza 2021

Bonus Sicurezza 2021: Cos’è, come richiederlo e cosa comprende?

Data: 22/11/2021 13:51

Tra i tanti decreti emanati prima dal Governo Conte II e dopo dal Governo Draghi, rientra il Bonus Sicurezza 2021, un occasione più che vantaggiosa per moltissimi italiani.

Continua
bonus prima casa

Bonus Prima Casa: acquisto con cessione diritti e plusvalenze tassabili

Data: 19/11/2021 15:25

In base alla normativa che regolamenta il funzionamento del Bonus Prima Casa, è possibile l’acquisto di un immobile con le agevolazioni se si ha intenzione di concederlo in godimento ad un altro soggetto?

Continua
sismabonus acquisti

Sismabonus Acquisti: attestazione di conformità, importanti chiarimenti

Data: 17/11/2021 15:16

Con una recente risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate, si torna a parlare del Sismabonus Acquisti, incentivo per il quale, lo sappiamo, prestare attenzione alle date è fondamentale.

Continua
superbonus ecobonus

Superbonus 110% e Ecobonus: asseverazione tecnica, quali differenze

Data: 16/11/2021 14:31

Oggi parliamo dell’asseverazione tecnica, ovvero una delle principali certificazioni che bisogna obbligatoriamente allegare alla richiesta del Superbonus 110% nel momento in cui la si trasmette ad ENEA.

Continua
bonus affitto

Bonus Affitto per aziende e negozi: importanti chiarimenti dal Fisco

Data: 16/11/2021 10:08

Con due nuove risposte ad interpello dell’Agenzia delle Entrate, si torna a parlare del Bonus Affitto previsto per le aziende e i negozi che hanno subito un calo del fatturato durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Continua