Economia e Finanza

economia finanza

Quando si parla di economia e finanza nell’ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni.

La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo.

Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell’ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico.

Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario.

Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell’ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef.

Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull’apposita voce di ogni categoria.

Decreto Aiuti

Decreto Aiuti in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede, tutte le novità

Data: 27/05/2022 09:22

Il Decreto-legge n. 50 del 17 Maggio 2022, cosiddetto “Decreto Aiuti”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore a partire dal 18 Maggio.

Continua
IRPEF 2022

IRPEF 2022, aliquote e scaglioni: come fare il calcolo

Data: 26/05/2022 12:31

Con IRPEF, l'ordinamento giuridico tributario italiano individua l'imposta diretta e personale, oltre che progressiva, gravante sul reddito di lavoro dipendente e di impresa in base al TUIR 917\86 che ancora oggi, nonostante quasi 30 anni di operatività, rimane il testo di riferimento per la normativa.

Continua
imu 2022

IMU 2022, a Giugno scadenza acconto. Quando si paga la tassa sulla casa?

Data: 24/05/2022 11:00

Il pagamento dell'IMU rappresenta uno degli obblighi che i proprietari di un'abitazione devono necessariamente assolvere. Scopriamo ora tutte le informazioni che riguardano questa tassa.

Continua
REPower EU

Cos’è Piano REPower EU? l’Unione Europea verso l’era green

Data: 24/05/2022 10:16

Con il piano REPowerEU, l'Unione Europea si pone l'ambizioso compito di allontanarsi dalle fonti di combustibile fossile vendute dalla Russia e ha un tempo massimo di riuscita di 5 anni.

Continua
fondo perduto

Bando Inail, contributi a fondo perduto del 65% per imprese ed enti: come funziona

Data: 24/05/2022 09:27

Continuano le iniziative a sostegno delle imprese italiane e per rilanciare definitivamente l’economia nazionale: è la volta del bando INAIL, contributi a fondo perduto del 65% per imprese ed enti.

Continua
fondo perduto

Fondo perduto attività chiuse: pronte le istanze, richieste dal 6 giugno

Data: 23/05/2022 10:16

L'Agenzia delle Entrate ha definito termini e modalità di richiesta per il contributo a fondo perduto destinato alle attività che sono rimaste chiuse per via dell’emergenza da Covid-19.

Continua
cessione del credito

Superbonus 110%, Cessione del Credito cambia ancora: ammesse più cessioni

Data: 20/05/2022 09:25

Viene modificata nuovamente la disciplina che regola il funzionamento delle operazioni di cessione del credito d’imposta per l’usufrutto del Superbonus 110% e dei Bonus Casa che ammettono la scelta.

Continua
credito d'imposta

Credito d’imposta: cos’è e come funziona

Data: 19/05/2022 14:03

Il credito d'imposta è uno strumento di natura fiscale che, sebbene sia stato introdotto nell'ordinamento già da vari anni, ha subito grazie al Decreto Rilancio e alla possibilità di essere utilizzato insieme allo sconto in fattura una vera e propria rinascita.

Continua
bonus 200 euro

Bonus 200 Euro: Come e a chi sarà erogato?

Data: 18/05/2022 11:46

Denominato anche come Bonus anti inflazione, si tratta di un incentivo una tantum dell’importo totale di 200 Euro previsto dal Decreto Aiuti 2022

Continua
ape sociale

Edilizia: pensione APE Sociale con 32 anni di contributi

Data: 18/05/2022 10:25

Il settore edilizio è pronto ad accogliere una novità importante per quanto concerne l'APE Sociale, ovvero una riduzione dei requisiti per quanto concerne gli anni di contributo versati, che passano da 36 a 32.

Continua