Economia e Finanza

economia finanza

Quando si parla di economia e finanza nell’ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni.

La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo.

Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell’ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico.

Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario.

Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell’ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef.

Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull’apposita voce di ogni categoria.

Bonus Condizionatori 2021

Bonus Condizionatori 2021: ecco a chi è rivolto, cosa puoi fare e come ottenerlo

Data: 03/03/2021 15:28

La Legge di Bilancio 2021 recentemente approvata dal Governo ha rinnovato diversi incentivi che puntano a far ripartire economicamente l'Italia. Tra questi aiuti, è compreso anche un rinnovo del Bonus Condizionatori per l'anno 2021

Continua
bonus verde 2021

Bonus Verde 2021: cosa comprende e cosa fare per ottenerlo

Data: 02/03/2021 15:59

Attraverso il Bonus Verde 2021 vi è la possibilità di ottenere delle detrazioni fiscali pari al 36% per balconi, giardini e terrazzi. Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus e chi può usufruirne.

Continua
Ritenute appalti

Ritenute appalti: no verifica per beni del committente

Data: 26/02/2021 11:26

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla verifica delle ritenute relative agli appalti. Approfondiamo di seguito.

Continua
contratto affitto stanza

Affitto stanza: possibili contratti, spese, rescissione

Data: 22/02/2021 18:32

L’affitto di una stanza all'interno di un alloggio condiviso è ormai una pratica diffusissima. Vediamo quali sono le tipologie di contratto più utilizzate

Continua
programma governo draghi

Governo Draghi si parte: il Programma punto per punto

Data: 19/02/2021 17:26

Il Governo Draghi è ufficialmente effettivo. Dopo aver ottenuto la fiducia al Senato e poi alla Camera, l’ex-Presidente della BCE diventa il Presidente del Consiglio del nuovo esecutivo. I provvedimenti più urgenti da trattare riguardano, ovviamente, la stesura del Recovery Plan e del Decreto Ristori 5.

Continua
fondi edilizia sanitaria

Edilizia sanitaria: da Stato-Regioni 900 milioni per riqualificazione ospedali

Data: 18/02/2021 10:30

Nel corso della Conferenza Stato-Regioni tenutasi il 9 febbraio 2021, sono stati approvati ingenti fondi destinati all’edilizia sanitaria e alle attività di ricerca scientifica.

Continua
bonus edilizi

Bonus Edilizi: prestiti per imprese e PA da CDP

Data: 17/02/2021 13:40

Si chiama "Bonus Edilizi" la nuova proposta messa in campo da Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto comprende diverse soluzioni, ideate al fine di facilitare e favorire maggiormente l’accesso al Superbonus 110% per imprese, enti pubblici e società in house.

Continua
bonifico parlante superbonus

Bonifico parlante Superbonus: che cos’è, requisiti, moduli

Data: 16/02/2021 13:48

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la Circolare n. 24/E del 2020, le modalità di utilizzo del bonifico parlante in merito al Superbonus. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sull’utilizzo del bonifico parlante in merito al Superbonus 100%.

Continua
contratti affitto

Contratti affitto: tipologie, descrizioni, differenze

Data: 16/02/2021 11:43

Quando si decide di concedere in locazione un appartamento, bisogna valutare bene quale tra i vari contratti d’affitto utilizzare. Vediamo di seguito quali tra i contratti d’affitto è possibile scegliere, e quali sono le principali differenze.

Continua
Mario Draghi Recovery Plan

Programma Draghi: nuovo Recovery Plan, prossime tappe

Data: 09/02/2021 13:24

Il programma di Draghi per salvare l’Italia dalla grande crisi economica e sanitaria sta iniziando a prendere forma. Oggi si conclude il secondo giro di consultazioni in vista del nuovo esecutivo. Approfondiamo di seguito.

Continua