Economia e Finanza

economia finanza

Quando si parla di economia e finanza nell’ambito dell’edilizia, si comprendono nel discorso tantissime norme previste dal Governo e riguardanti non solo i Bonus utili per le detrazioni fiscali, ma anche contratti, permessi e certificazioni.

La categoria economia e finanza è sempre più collegata con quella dell’edilizia, anche perché ogni volta che si deve procedere con lavori riguardanti edifici, costruzioni, o modifiche di una parte di essi, entrano in giorno norme riguardanti percentuali di denaro e discorsi collegati a quest’ultimo.

Per conoscere bene tutte le informazioni riguardanti l’economia e il rapporto con il settore edile, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per rimanere sempre aggiornato riguardo questo tema.

Un discorso molto vasto

Ogni volta che si nomina l’edilizia e un argomento appartenente a questa categoria, in automatico ci si inserisce anche nell’ambito economico e finanziario. Basterà un semplice esempio per capire lo stretto collegamento che lega questi due temi: se si deve costruire un edificio, è ovvio che si dovranno prima trovare i fondi necessari, e soprattutto anche le certificazioni, le quali richiedono costi fissi, oppure ammetteranno poi una certa possibilità di detrarre fiscalmente le spese. Anche con la detrazione, si rientra di nuovo nel discorso economico.

Stessa cosa se si dovesse demolire un edificio oppure se si dovessero risolvere delle situazioni di abusivismo. In questo caso infatti, si rischierebbe di incorrere in delle sanzioni, e quindi di nuovo nell’ambito finanziario.

Gli esempi appena fatti però potrebbero aumentare, se si considera ad esempio anche il caso dello smaltimento dei materiali riguardanti l’edilizia: anche in tal caso esiste pagare delle tasse, delle percentuali, e richiedere documenti che hanno dei costi. Anche in questo caso quindi si rientra sempre nel campo economico. Un ulteriore esempio può essere il fatto di parlare di risparmio: persino quando si decide di acquistare una casa e si valuta un prezzo piuttosto che un altro, si rientra nell’ambito finanziario.

Le detrazioni

Si sono nominate le detrazioni fiscali, che certamente collegano sia l’ambito edile sia quello economico. Oltre a questo, c’è da dire che sono numerosi i Bonus che quest’anno il Governo ha stabilito, e che permettono di ottenere agevolazioni sulle tasse Irpef.

Si parla in questo caso del Bonus Facciate, del Bonus Prima Casa, dell’Ecobonus, del Bonus Caldaie, ma non solo. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Mobili, quello Ristrutturazioni e diversi altri. Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche di queste detrazioni oppure anche i requisiti per poterli ottenere, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le info necessarie, cliccando direttamente sull’apposita voce di ogni categoria.

blocco mutui morosi

Mutui Prima Casa: stop anche per morosi

Data: 08/04/2020 08:00

Arriva direttamente dalla Consap la notizia che ci informa della sospensione dei Mutui sulla Prima Casa, anche per i cittadini che si trovano in stato di mora con i pagamenti.

Continua
regione lazio

Covid-19 Lazio: 700 milioni per edilizia, affitti, imprese, tasse, famiglie

Data: 07/04/2020 14:16

La Regione Lazio ha preso delle ingenti misure per aiutare imprese e famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Vediamo quali sono i provvedimenti presi dalla Regione, e gli importanti stanziamenti previsti.

Continua
Decreto liquidità

Decreto Liquidità: e ora sono 750 miliardi

Data: 07/04/2020 13:54

All'importo stanziato con il Decreto Cura Italia, che ammontava a 350 miliardi, si aggiunge adesso il nuovo Decreto Liquidità, che sblocca altri 400 miliardi a sostegno delle imprese.

Continua
inps coronavirus

Contributi INPS: stop ai versamenti

Data: 31/03/2020 09:04

Sono numerose le novità riguardanti il versamento dei contributi INPS per le imprese e i datori di lavoro. L’emergenza Coronavirus ha portato l’Istituto a rivedere più volte il modo di agire sul versamento dei contributi.

Continua
cassa edile palermo

Cassa Edile Palermo: ferie anticipate e piano di liquidità

Data: 28/03/2020 09:20

I vari decreti-emergenza istituiti per fronteggiare la lotta contro il Coronavirus hanno provveduto a regolamentare le misure d’urgenza per i datori di lavoro e i dipendenti che sono costretti a non lavorare in questo periodo.

Continua
mercato immobiliare crisi

Virus infetta il mercato immobiliare: conseguenze devastanti

Data: 27/03/2020 09:39

Il virus dell’anno ha infettato in maniera disastrosa il mercato immobiliare. Il settore già era in crisi da tempo, ma adesso che tutto è bloccato e sospeso, sembra quasi che stia ricevendo il colpo finale.

Continua
bonus coronavirus inps

Partita IVA e autonomi: come ottenere il bonus 600€

Data: 26/03/2020 13:27

Il Decreto Cura Italia ha introdotto delle misure al fine di sostenere molte fasce di lavoratori che, a causa dell’emergenza Coronavirus, stanno soffrendo la crisi di guadagno.

Continua
decreto cura italia

Decreto Cura Italia: verranno stanziati 350 miliardi di euro

Data: 16/03/2020 19:42

Una manovra senza precedenti quella adottata dal Governo italiano con il Decreto Cura Italia. Qualche ora fa il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato l’operazione, il Premier Conte ha annunciato i dettagli nella conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Continua
scontrino elettronico 2020

Scontrino elettronico 2020 obbligatorio per forfettari: agevolati con il bonus

Data: 12/03/2020 15:58

Novità per i titolari di Partita IVA in Regime Forfettario, che potranno usufruire del bonus registratore di cassa per adeguarsi alle nuove disposizioni in merito allo scontrino elettronico 2020.

Continua
coronavirus ecobonus

Ecobonus 100% per combattere il coronavirus?

Data: 10/03/2020 08:16

La questione coronavirus è sulla bocca di tutti: scuole chiuse, limitazione alle aggregazioni e isolamento delle zone rosse. Non è ancora dato sapere quanto durerà questa condizione, ma si può già affermare che le ricadute negative a livello economico saranno inevitabili e di notevole portata.

Continua