Bonus Facciate

bonus facciate

Il Bonus Facciate consiste in una detrazione fiscale da applicare direttamente alle tasse Irpef. Si tratta di una delle maggiori novità e consiste in una percentuale molto alta, che raggiunge il 90%. Questo significa che per tutti i lavori riguardanti ristrutturazioni di facciate di edifici, si può ottenere tale detrazione. Si deve però fare attenzione a distinguere in base alle zone in cui si trova l’edificio. Quest’ultimo infatti deve far parte delle cosiddette “zona A” e “zona B”.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo tutte le indicazioni utili sul bonus facciate, requisiti, modalità di invio della domanda, segui la categoria “Bonus Facciate” presente su questo sito. Qui saranno infatti pubblicate guide, articoli, news che riguardano quest’argomento.

Bonus Facciate: che cos’è esattamente

L’espressione “Bonus Facciate” indica una delle numerose detrazioni fiscali Irpef. Precisamente si tratta della possibilità di detrarre il 90% su tutti quei lavori di ristrutturazione che riguardano facciate di edifici. Queste ultime si intendono presenti nella parte esterna di abitazioni, palazzi o edifici adibiti ad uffici o a funzioni diverse. L’importante è che tali edifici facciano parte delle zone A e B.

Quando si usa l’espressione “zona A”, si indicano tutti quegli edifici ubicati nei centri storici, che hanno importanza storica e/o artistica o che possiedono una certa importanza al livello ambientale. Quando si parla invece della “zona B”, si indicano tutti quegli agglomerati urbani esistenti e di completamento.

L’agevolazione in questione si può spartire in 10 quote annuali e non prevede nemmeno un limite massimo di spesa.

Bonus Facciate: i lavori

Per ottenere il Bonus Facciate è necessario svolgere lavori come restauro, interventi su balconi, fregi, ornamenti, e qualora le modifiche riguardino solo il 10% della parte esterna dell’agglomerato, si devono considerare anche i requisiti minimi di prestazione energetica e i valori di trasmittanza termica. Per poter ottenere tale bonus, è necessario prima di tutto mostrare il pagamento effettuato per i lavori, a mezzo di bonifico.

Oltre a questo, per presentare domanda si dovranno anche inviare tutti i dati identificativi, il numero della propria partita IVA, i dati del destinatario del pagamento.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in merito al Bonus Facciate, rimani sempre nell’omonima categoria, dedicata a tutti gli articoli riguardanti questo argomento. Qui compariranno news su qualsiasi dettaglio o anche aggiornamenti sulle modifiche provenienti direttamente dal Governo, in merito al bonus in questione.

bonus facciate

Bonus Facciate 2022: La guida completa all’incentivo

Data: 07/03/2022 10:36

La Legge di Bilancio 2022 del governo Draghi prevede diverse novità per imprese, famiglie e lavoratori in tema di ristrutturazioni edilizie. Il bonus facciate è stato riconfermato, ma con non poche modifiche.

Continua
Bonus Facciate

Bonus Facciate: visto di conformità sempre obbligatorio

Data: 24/02/2022 08:01

Come ormai ben sappiamo, il Bonus Facciate ha ottenuto la proroga con la Legge di Bilancio 2022. C’è da chiarire tuttavia che questo è l’unico bonus casa che non è stato rinnovato fino al 2024, ma resterà effettivo solo fino al 31 dicembre 2022.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate: possibile rifare solo una porzione della facciata?

Data: 20/01/2022 15:59

Il Bonus Facciate è uno tra gli incentivi che negli ultimi anni ha prodotto più richieste, complici la facilità nella sua applicazione, la mancanza di un limite di spesa per gli interventi ed un’aliquota decisamente allettante, fissata al 90%.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate: e se il “suolo pubblico” è una ferrovia?

Data: 12/01/2022 10:13

Il Bonus Facciate è l’unico tra i bonus casa che, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022 ha subito drastiche modifiche ma, almeno per quest’anno, non è stato cancellato.

Continua
Bonus Facciate

Bonus Facciate: possibile rifare il lastrico solare?

Data: 05/01/2022 16:30

Il Bonus Facciate però è l’unico bonus casa che ha subito drastiche modifiche: il rinnovo è avvenuto esclusivamente per un altro anno (fino al 31 dicembre 2022) e con aliquota ridotta dal 90% al 60%.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate, pagamenti: si utilizza bonifico Ecobonus o Ristrutturazioni

Data: 29/11/2021 11:55

Con una recente risposta del Fisco ad una domanda posta da un contribuente, si torna a parlare del Bonus Facciate, uno tra gli incentivi che durante l’ultimo anno ha ottenuto il maggior numero di richieste.

Continua
bonus facciate 2022

Bonus Facciate 2022: incentivo a rischio, cosa sta accadendo

Data: 24/11/2021 09:25

Il Bonus Facciate rimarrà in vigore nel 2022? Per il momento sembra di sì, ma è ancora presto per dirlo, perché la realtà è che questo è l’incentivo che più di tutti rischia di essere eliminato dal nostro ordinamento giuridico.

Continua
decreto antifrode

Superbonus 110%, Decreto Anti-Frode: cosa prevede, tutte le misure

Data: 11/11/2021 16:11

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 novembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Anti-Frode riguardante il Superbonus 110% e gli altri Bonus Casa per gli interventi edilizi.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate: tende avvolgibili e illuminazione notturna, è possibile?

Data: 22/10/2021 15:16

Il Bonus Facciate, come sappiamo, concede un’aliquota del 90% per gli interventi volti al restauro e al recupero delle facciate su edifici esistenti. Ma è possibile usufruire del Bonus Facciate per l’installazione di tende avvolgibili e di un sistema di illuminazione notturna?

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate in condominio: possibile senza delibera dell’assemblea?

Data: 19/10/2021 11:23

Una recente risposta ad interpello del Fisco ci dà l’occasione per parlare nuovamente del Bonus Facciate in applicazione al condominio. Il caso che affrontiamo oggi ci mostra però una prospettiva differente. È possibile accedere al Bonus Facciate in condominio senza la delibera dell’assemblea?

Continua