Bonus Facciata

bonus facciate

Il Bonus Facciata consiste in una detrazione fiscale da applicare direttamente alle tasse Irpef. Si tratta di una delle maggiori novità e consiste in una percentuale molto alta, che raggiunge il 90%. Questo significa che per tutti i lavori riguardanti ristrutturazioni di facciate di edifici, si può ottenere tale detrazione. Si deve però fare attenzione a distinguere in base alle zone in cui si trova l’edificio. Quest’ultimo infatti deve far parte delle cosiddette “zona A” e “zona B”.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo tutte le indicazioni utili sul bonus facciate, requisiti, modalità di invio della domanda, segui la categoria “Bonus Facciate” presente su questo sito. Qui saranno infatti pubblicate guide, articoli, news che riguardano quest’argomento.

Bonus Facciate: che cos’è esattamente

L’espressione “Bonus Facciate” indica una delle numerose detrazioni fiscali Irpef. Precisamente si tratta della possibilità di detrarre il 90% su tutti quei lavori di ristrutturazione che riguardano facciate di edifici. Queste ultime si intendono presenti nella parte esterna di abitazioni, palazzi o edifici adibiti ad uffici o a funzioni diverse. L’importante è che tali edifici facciano parte delle zone A e B.

Quando si usa l’espressione “zona A”, si indicano tutti quegli edifici ubicati nei centri storici, che hanno importanza storica e/o artistica o che possiedono una certa importanza al livello ambientale. Quando si parla invece della “zona B”, si indicano tutti quegli agglomerati urbani esistenti e di completamento.

L’agevolazione in questione si può spartire in 10 quote annuali e non prevede nemmeno un limite massimo di spesa.

Bonus Facciate: i lavori

Per ottenere il Bonus Facciate è necessario svolgere lavori come restauro, interventi su balconi, fregi, ornamenti, e qualora le modifiche riguardino solo il 10% della parte esterna dell’agglomerato, si devono considerare anche i requisiti minimi di prestazione energetica e i valori di trasmittanza termica. Per poter ottenere tale bonus, è necessario prima di tutto mostrare il pagamento effettuato per i lavori, a mezzo di bonifico.

Oltre a questo, per presentare domanda si dovranno anche inviare tutti i dati identificativi, il numero della propria partita IVA, i dati del destinatario del pagamento.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in merito al Bonus Facciate, rimani sempre nell’omonima categoria, dedicata a tutti gli articoli riguardanti questo argomento. Qui compariranno news su qualsiasi dettaglio o anche aggiornamenti sulle modifiche provenienti direttamente dal Governo, in merito al bonus in questione.

bonus facciate

Bonus Facciate: tende avvolgibili e illuminazione notturna, è possibile?

Data: 22/10/2021 15:16

Il Bonus Facciate, come sappiamo, concede un’aliquota del 90% per gli interventi volti al restauro e al recupero delle facciate su edifici esistenti. Ma è possibile usufruire del Bonus Facciate per l’installazione di tende avvolgibili e di un sistema di illuminazione notturna?

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate in condominio: possibile senza delibera dell’assemblea?

Data: 19/10/2021 11:23

Una recente risposta ad interpello del Fisco ci dà l’occasione per parlare nuovamente del Bonus Facciate in applicazione al condominio. Il caso che affrontiamo oggi ci mostra però una prospettiva differente. È possibile accedere al Bonus Facciate in condominio senza la delibera dell’assemblea?

Continua
Bonus Facciate

Niente rinnovo per il Bonus Facciate! Cosa accadrà nel 2022?

Data: 07/10/2021 09:13

Il bonus facciate potrebbe essere rimosso completamente nel corso dei prossimi mesi, vista anche l'approvazione della NADEF voluta dal Governo.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate e riduzione IVA 10%: possibile per interventi su museo pubblico?

Data: 06/10/2021 16:05

Cosa accade nel momento in cui si intende usufruire del beneficio per intervenire su una parete interna di un museo aperto al pubblico? Questo può essere un caso ammissibile ai fini dell’usufrutto del Bonus Facciate?

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate: possibile accedervi con diritto di enfiteusi?

Data: 30/09/2021 16:53

Con una recente risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate si torna a parlare di diritti reali di godimento, stavolta con riferimento all’applicabilità del Bonus Facciate.

Continua
bonus casa

Bonus Casa, Eco-Sisma-Facciate: i Fondi Pensione possono accedervi?

Data: 29/09/2021 15:05

I Fondi Pensione possono rientrare tra i beneficiari dei Bonus Casa: Ecobonus, Sismabonus e Bonus Facciate? Di seguito risponderemo a queste domande con l’ausilio di una recente risposta ad interpello emessa dall’Agenzia delle Entrate.

Continua
bonus facciata

Bonus Facciate: possibile se la vista è sul mare e non su strada?

Data: 23/09/2021 09:32

Cosa accade nel caso in cui la facciata dell’immobile interessata dagli interventi non sia visibile dalla strada, ma dal mare? Con una recente risposta ad interpello, l’Agenzia delle Entrate chiarisce un punto ancora non trattato riguardo al Bonus Facciate e al criterio di visibilità.

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate: interventi e criteri, copertura posti auto è ammissibile?

Data: 23/08/2021 09:41

È possibile utilizzare il Bonus Facciate per la ristrutturazione di parti esterne visibili come la copertura dei posti auto o la cancellata che delimita la proprietà dalla strada?

Continua
Bonus Facciate condominio

Bonus Facciate in condominio: può una sola unità pagare tutte le spese?

Data: 16/08/2021 12:05

L’Agenzia delle Entrate fornisce interessanti chiarimenti in merito all’applicazione e all’utilizzo del Bonus Facciate al 90%, che consente di eseguire interventi di recupero e restauro delle parti esterne visibili degli edifici.

Continua
bonus facciate balconi

Bonus Facciate: possibile per illuminazione balconi?

Data: 05/08/2021 10:02

Con una nuova risposta ad interpello, l’Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti per quanto riguarda l’usufrutto del Bonus Facciate. Tra gli interventi ammessi al Bonus Facciate rientra anche l’installazione dell’illuminazione dei balconi?

Continua