Torna in homepage

Ultime Notizie

cappotto termico

Cappotto termico esterno ed interno: in cosa consiste

Data: 25/09/2020 08:37

Il cappotto termico, in sostanza, è il sistema di isolamento che si applica all’esterno o all’interno dell’edificio. In questo modo, è possibile proteggere la struttura da eventuali fenomeni climatici estremi.

Continua
prevenzione sismica

Prevenzione sismica: come si procede

Data: 25/09/2020 08:07

In Italia, più della metà degli edifici esistenti è stata realizzata prima del 1974, anno in cui fu decretata la prima legge riguardante la prevenzione sismica.

Continua
avvio impresa edile

Ditta edile individuale: avvio con costi e tasse

Data: 17/09/2020 08:06

Quando si decide di avviare un’impresa, non è mai facile sapere con certezza quale sia la scelta giusta per quanto riguarda il regime fiscale.

Continua
collaudo statico

Collaudo statico: come avviene e quando è obbligatorio

Data: 10/09/2020 11:20

Il collaudo statico è un atto di natura tecnica, economica ed amministrativa. È obbligatorio eseguirlo in tutti i casi di nuova costruzione, di ampliamento di una struttura o di adeguamento sismico.

Continua
cambio destinazione uso

Cambio destinazione d’uso immobile: come funziona?

Data: 04/09/2020 07:41

Il cambio di destinazione d’uso è una pratica che principalmente avviene all’urbanistica, per cui è necessario richiedere l’apposita autorizzazione al Comune. Solo in seguito, le informazioni saranno registrate anche al Catasto.

Continua
spese condominiali

Spese condominiali: come si calcola la ripartizione?

Data: 03/09/2020 12:50

La tabella millesimale è generalmente il metodo più adottato dai complessi condominiali per ripartire le spese, ma non è l’unico. Può essere modificato con specifici cambiamenti solo e soltanto se c’è la volontà dei condomini all'unanimità.

Continua
guide lineari

Scegliere la guida lineare perfetta

Data: 03/09/2020 07:30

Nel settore edile le guide lineari sono uno strumento essenziale. Ne esistono diverse tipologie, e queste vanno esaminate accuratamente, se si vuole poter scegliere il modello più adatto alle esigenze di un cantiere specifico.

Continua
edilizia leggera pesante

Edilizia pesante e leggera: definizioni e differenze

Data: 31/08/2020 18:07

Il recente Decreto Semplificazioni, introdotto per favorire il rilancio del settore dell’edilizia, ha aggiunto nuove concessioni per quanto riguarda i lavori compresi nel concetto di “edilizia pesante”.

Continua
costi costruzione

Costi di costruzione: cosa considerare per il calcolo

Data: 25/08/2020 08:20

L’importo dei costi dovuti per il contributo di costruzione non è un calcolo semplice da fare. Infatti, ogni Comune dispone di regolamenti a sé, e quindi propone degli importi più o meno alti rispetto alla media nazionale.

Continua
decreto semplificazioni

DL Semplificazioni: lavori pesanti con SCIA? Incentiva abusi

Data: 25/08/2020 07:53

Tutte le concessioni introdotte all'interno del Decreto Semplificazioni saranno sicuramente incentivanti per molti soggetti che desiderano costruire e ristrutturare. Potrebbero però, risultare molto dannose nei confronti di terze persone.

Continua