Bandi e Concorsi

bandi e concorsi

Le parole “Bandi e Concorsi” vengono spesso cercate in rete, perché l’utente mira a trovare dei bandi utili per poter partecipare e vede nei concorsi, una buona opportunità di lavoro. Ogni anno escono numerosi bandi riguardanti anche il settore dell’edilizia, che a causa della sua vastità si dirama in un numero molto elevato di concorsi disponibili, i quali spesso hanno luogo anche in sedi d’Italia molto distanti tra di loro.

Per quanto riguarda quest’anno, i Bandi e Concorsi in scadenza sono diversi, e per rimanere sempre aggiornato sulle novità in merito, puoi controllare sempre nella sezione di questo sito.

Qui troverai articoli sempre aggiornati su ogni Bando e Concorso uscito, le scadenze, le caratteristiche e modalità di partecipazione e requisiti.

Bandi e Concorsi: le opportunità

I Bandi e Concorsi riguardanti l’edilizia sono molto numerosi e la maggior parte consiste in gare di appalto a cui diverse imprese partecipano, al fine di aggiudicarsi la possibilità di svolgere dei lavori e/o ristrutturazioni o per fornire servizi e prodotti, ovviamente sotto pagamento.

Per poter partecipare ai concorsi occorre leggere i rispettivi Bandi, ovvero una sorta di manifesta che può essere scaricato anche sul proprio smartphone, e che contiene tutte le informazioni relative ad un determinato concorso.

Spesso però occorre possedere diversi requisiti per poter partecipare, pena l’esclusione dal concorso. Di solito si devono anche superare delle prove, anche se la maggior parte dei concorsi riguardanti l’edilizia prevede la presentazione di progetti.

Bandi e Concorsi: quelli del 2020

Il 2020 ha già visto la scadenza di numerosi Bandi e Concorsi riguardanti l’edilizia, ma ce ne sono molti altri che stanno per scadere o per cui c’è ancora tempo per candidarsi. Per fare un esempio, a Roma è stato indetto un concorso per stabilire chi dovrà occuparsi della ristrutturazione del quartiere Testaccio.

Il comune di Verona invece ha indetto il concorso per l’acquisizione di uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione del “Parco della Cultura Urbana” all’interno delle Mura Magistrali cittadine. Per poter partecipare e non perdere l’occasione di partecipare ai concorsi di proprio interesse, puoi controllare sulla sezione “Bandi e Concorsi” di questo sito, per trovare materiale sempre aggiornato a riguardo e scaricare per tempo i bandi utili per inviare la propria candidatura.

Qui saranno pubblicati articoli riguardanti news, aggiornamenti, pubblicazione di nuovi bandi, requisiti di accesso e modalità di svolgimento delle prove e tutto ciò che riguarda i concorsi in tema edilizia.

bando bim

Agenzia del Demanio: 3 nuovi bandi per progetti BIM

Data: 14/01/2020 08:51

L’Agenzia del Demanio dà il via a 3 bandi per gare di progettazione BIM (Building Information Modeling) su specifiche strutture edilizie, destinati a progettisti, ingegneri e architetti. Le città interessate sono Napoli, Bologna e Genova.

Continua
Buone pratiche in edilizia

Buone pratiche in edilizia: concorso prorogato

Data: 10/01/2020 16:22

Prorogata la scadenza per l’invio delle domande di partecipazione al concorso “Buone pratiche in edilizia”. Il bando è alla sua primissima edizione. L’obbiettivo è quello di incentivare tutti i tecnici e gli operai del settore edilizio a riflettere meglio su prevenzione e sicurezza all'interno dei cantieri.

Continua
bando anas

ANAS bando da 360 milioni: come partecipare

Data: 06/01/2020 09:56

Il 23 dicembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Bando dell'ANAS. Per il progetto sono stati stanziati 360 milioni di euro complessivi, con l’obbiettivo di rendere più efficienti e moderne le infrastrutture su tutto il territorio nazionale.

Continua
Reinventing Cities Milano

Basse emissioni e nuovi alloggi: Milano progetta la riqualificazione di 7 aree

Data: 18/12/2019 10:49

Si terrà presto la seconda edizione del bando internazionale Reinventing Cities, la competizione mondiale che punta a premiare i migliori progetti di rigenerazione urbana delle città nel rispetto dell’ambiente.

Continua
horizon 2020

Liguria, in conclusione il progetto Horizon 2020: grandi risultati

Data: 29/11/2019 16:49

Il grande progetto della regione Liguria per riqualificare 16 comuni in tutte le quattro province è quasi giunto al termine, e i risultati sono stati molto soddisfacenti.

Continua
laboratorio di quartiere ponte lambro

Renzo Piano e Ponte Lambro: si riparte con la prima Casa Erasmus d’Europa

Data: 28/11/2019 09:20

L’annuncio risale al 16 novembre di quest’anno. La questione dell’infinito cantiere progettato da Renzo Piano 19 anni fa potrebbe avere presto nuovi risvolti, e una grande ripartenza.

Continua
bando tav

TAV Brescia-Verona: deserto al bando, cosa accadrà adesso?

Data: 18/11/2019 15:58

Il progetto della TAV Brescia-Verona avrebbe dovuto iniziare a prendere forma con il bando istituito per la galleria tra Lonato e Desenzano. Il bando prevedeva lo stanziamento di 204 milioni di euro, con scadenza prevista per il 19 ottobre ma qualcosa non è andato.

Continua
edilizia scolastica fondi

Bando edilizia scolastica: il MIUR stanzia 65,9 milioni di euro

Data: 28/10/2019 07:46

Tra il 2018 e il 2019, abbiamo assistito ad un crollo dei soffitti e degli intonaci. Non erano più pervenuti dei dati così allarmanti dal 2013. È proprio a questo proposito che è stato aperto un nuovo Bando rivolto agli Enti Locali, con scadenza prefissata per il 29 novembre 2019.

Continua
bando accumulo veneto 2019

Bando Accumulo Veneto 2019: altri 5 milioni in favore dell’energia rinnovabile

Data: 11/10/2019 10:50

Il bando Accumulo Veneto 2019 ha riscosso un gran successo, talmente tanto che sono stati prolungati i tempi per effettuare la richiesta di accesso e sono stati stanziati altri fondi da destinare al progetto. Vediamo quali sono le regole per accedervi e i documenti necessari.

Continua
Dezeen Awards 2019

Arrivano i Dezeen Awards 2019: premieranno il miglior edificio dell’anno

Data: 19/09/2019 12:49

I Dezeen Awards sono una competizione a premi di valenza internazionale. Il vincitore otterrà il titolo di “miglior edificio dell’anno”, si tratta del maggior riconoscimento in assoluto che possano ricevere architetti e designer.

Continua