Leggi e Normative

leggi normative

Quando si parla di “Leggi e normative” si indica un argomento senza dubbio molto vasto, che comprende una serie di disposizioni stabilite dal Governo e vòlte a regolare e migliorare il funzionamento di alcuni ambiti. Per quanto riguarda quello dell’edilizia, anche qui sono presenti numerose leggi. Per fare degli esempi, esistono norme da dover rispettare se si vogliono aprire cantieri, altre invece da seguire se si vogliono modificare parti di edifici oppure se li si vuole ristrutturare, e altre ancora da rispettare per ottenere Bonus.

Se vuoi conoscere tutte le disposizioni legislative che il Governo ha stabilito per il campo dell’edilizia, continua a navigare su questo sito. Qui, nella sezione interamente dedicata a questo argomento, troverai tutte le news necessarie per conoscere dettagli e caratteristiche riguardanti questo tema.

Quali sono quelle più importanti

Le leggi e le normative italiane riguardanti il campo dell’edilizia sono senza dubbio molto numerose, anche se quelle più importanti riguardano soprattutto i permessi da dover richiedere prima di poter iniziare un cantiere. Tali permessi possono essere ottenuti richiedendo apposite certificazioni, come ad esempio la SCIA. Un tempo bastava richiedere la cosiddetta “DIA”, la quale però è stata oggi sostituita dalla SCIA. Quest’ultima è un documento che permette di dare l’avvio a costruzione di edifici pubblici o privati. La SCIA 2 invece è un decreto che stabilisce quali sono gli ambiti dell’edilizia in cui tali permessi non sono necessari.

Le leggi però non riguardano solo i permessi, ma anche la messa in sicurezza di strade, edifici pubblici, condomini, case ecc…L’argomento in questione è quindi molto vasto, dato che le norme riguardanti il campo edile sono molto numerose.

Leggi vecchie e nuove

Se si provasse a fare una sorta di riepilogo delle leggi più importanti presenti nella storia della normativa edile, si potrà notare come numerose legislazioni siano cambiate e siano state sostituite da nuove norme, molto più recenti e aggiornate. Per fare un esempio concreto, ci si può riferire anche alla DIA, documento che si è nominato precedentemente. Se anni fa questa certificazione era usata come permesso per svolgere lavori edilizi straordinari, però ora non è più valido, ma occorre direttamente la SCIA. Se vuoi conoscere le maggiori leggi riguardanti questo ambito, consulta la sezione apposita presente su questo sito.

Qui sono presenti articoli e anche guide utili per capire quali sono le maggiori norme italiane che riguardano l’edilizia, e soprattutto come sfruttarle al meglio anche per utilizzare detrazioni fiscali o Bonus.

antincendio edifici scolastici

Adeguamento Antincendio: prorogate le scadenze

Data: 05/03/2021 11:42

Stabilito il prolungamento dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici e delle strutture ricettive. Vediamo le nuove scadenze stabilite per l’adeguamento antincendio degli edifici.

Continua
ordini professionali invio telematico

Ordini professionali: obblighi telematici, termini entro giugno

Data: 04/03/2021 09:15

Al fine di velocizzare le attività di controllo fiscale, gli Ordini professionali saranno tenuti a trasmettere i dati relativi al 2020 in maniera telematica.

Continua

DPCM 2 Marzo 2021: le nuove misure restrittive

Data: 03/03/2021 13:18

Durante la serata di ieri, il nuovo Presidente Mario Draghi ha firmato il DPCM 2 marzo 2021. Qui sono stabilite le nuove misure restrittive da adottare a partire dal 6 marzo fino al 6 aprile.

Continua
casa mobile

Casa mobile: opera temporanea o nuova costruzione?

Data: 01/03/2021 15:43

Un casa mobile è una costruzione che appartiene all'edilizia libera, oppure richiede autorizzazioni e permessi? Vediamo di seguito se la casa mobile necessita il Permesso di Costruire oppure no.

Continua
superbonus 110%

Superbonus 110%: asseverazione tardiva impedisce l’accesso

Data: 01/03/2021 10:26

L’Agenzia delle Entrate, con un nuovo interpello, chiarisce alcuni punti sulle modalità di accesso al Superbonus 110%.

Continua
piscina edilizia libera

Piscina interrata: il Permesso di Costruire è obbligatorio?

Data: 26/02/2021 14:07

Il TAR Napoli ha chiarito le disposizioni necessarie in merito alla realizzazione di una piscina interrata. Vediamo di seguito se la piscina interrata rientra tra gli interventi di edilizia libera oppure no.

Continua
casa occupata abusivamente

Casa occupata abusivamente: cosa fare per il rilascio?

Data: 24/02/2021 15:20

Quando si lascia un’abitazione incustodita per qualche tempo, può capitare che la casa venga occupata abusivamente da degli sconosciuti che se ne appropriano. Vediamo che cosa si può fare rimediare al problema.

Continua
dpcm 22 febbraio

DPCM 22 febbraio 2021: Draghi proroga restrizioni

Data: 23/02/2021 14:29

Nella giornata di ieri è stato approvato il primo provvedimento ufficiale del nuovo esecutivo, con il DPCM del 22 febbraio 2021 firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Continua
programma governo draghi

Governo Draghi si parte: il Programma punto per punto

Data: 19/02/2021 17:26

Il Governo Draghi è ufficialmente effettivo. Dopo aver ottenuto la fiducia al Senato e poi alla Camera, l’ex-Presidente della BCE diventa il Presidente del Consiglio del nuovo esecutivo. I provvedimenti più urgenti da trattare riguardano, ovviamente, la stesura del Recovery Plan e del Decreto Ristori 5.

Continua
contaminazione amianto INAIL

Contaminazione Amianto: analisi e gestione, novità dall’INAIL

Data: 19/02/2021 13:25

Recentemente l’INAIL ha pubblicato un Fact Sheet in merito all’analisi e alla gestione dei siti che presentano contaminazione da amianto.

Continua