Leggi e Normative

leggi normative

Quando si parla di “Leggi e normative” si indica un argomento senza dubbio molto vasto, che comprende una serie di disposizioni stabilite dal Governo e vòlte a regolare e migliorare il funzionamento di alcuni ambiti. Per quanto riguarda quello dell’edilizia, anche qui sono presenti numerose leggi. Per fare degli esempi, esistono norme da dover rispettare se si vogliono aprire cantieri, altre invece da seguire se si vogliono modificare parti di edifici oppure se li si vuole ristrutturare, e altre ancora da rispettare per ottenere Bonus.

Se vuoi conoscere tutte le disposizioni legislative che il Governo ha stabilito per il campo dell’edilizia, continua a navigare su questo sito. Qui, nella sezione interamente dedicata a questo argomento, troverai tutte le news necessarie per conoscere dettagli e caratteristiche riguardanti questo tema.

Quali sono quelle più importanti

Le leggi e le normative italiane riguardanti il campo dell’edilizia sono senza dubbio molto numerose, anche se quelle più importanti riguardano soprattutto i permessi da dover richiedere prima di poter iniziare un cantiere. Tali permessi possono essere ottenuti richiedendo apposite certificazioni, come ad esempio la SCIA. Un tempo bastava richiedere la cosiddetta “DIA”, la quale però è stata oggi sostituita dalla SCIA. Quest’ultima è un documento che permette di dare l’avvio a costruzione di edifici pubblici o privati. La SCIA 2 invece è un decreto che stabilisce quali sono gli ambiti dell’edilizia in cui tali permessi non sono necessari.

Le leggi però non riguardano solo i permessi, ma anche la messa in sicurezza di strade, edifici pubblici, condomini, case ecc…L’argomento in questione è quindi molto vasto, dato che le norme riguardanti il campo edile sono molto numerose.

Leggi vecchie e nuove

Se si provasse a fare una sorta di riepilogo delle leggi più importanti presenti nella storia della normativa edile, si potrà notare come numerose legislazioni siano cambiate e siano state sostituite da nuove norme, molto più recenti e aggiornate. Per fare un esempio concreto, ci si può riferire anche alla DIA, documento che si è nominato precedentemente. Se anni fa questa certificazione era usata come permesso per svolgere lavori edilizi straordinari, però ora non è più valido, ma occorre direttamente la SCIA. Se vuoi conoscere le maggiori leggi riguardanti questo ambito, consulta la sezione apposita presente su questo sito.

Qui sono presenti articoli e anche guide utili per capire quali sono le maggiori norme italiane che riguardano l’edilizia, e soprattutto come sfruttarle al meglio anche per utilizzare detrazioni fiscali o Bonus.

Legge di Bilancio 2022

Legge di Bilancio 2022: 1 mese per la conversione, le novità

Data: 02/12/2021 10:11

Nello scorso aggiornamento sull’iter di conversione per il DDL della Legge di Bilancio 2022, vi avevamo informati che i partiti avrebbero avuto tempo fino al 29 novembre 2021 per presentare gli emendamenti di modifica del testo. Vediamo quali sono le novità degli ultimi giorni.

Continua
Acquisto Casa Under 36

Acquisto Casa Under 36: e se l’unità è cointestata con un Over 36?

Data: 30/11/2021 14:31

Il DL Sostegni BIS, come sappiamo, ha di recente introdotto una sorta di “potenziamento” del Bonus Prima Casa in favore degli Under 36. Ma che cosa accade se l’acquisto della casa avviene in forma cointestata con un soggetto che ha già superato i 36 anni?

Continua
bonus facciate

Bonus Facciate, pagamenti: si utilizza bonifico Ecobonus o Ristrutturazioni

Data: 29/11/2021 11:55

Con una recente risposta del Fisco ad una domanda posta da un contribuente, si torna a parlare del Bonus Facciate, uno tra gli incentivi che durante l’ultimo anno ha ottenuto il maggior numero di richieste.

Continua
superbonus 110 SAL

Superbonus 110% con SAL: lavori incompleti, quali conseguenze

Data: 25/11/2021 12:37

Che cosa accade nel momento in cui un beneficiario, dopo aver correttamente trasmesso la Comunicazione alle Entrate e sostenuto le spese per il 30% dei lavori, alla fine non dovesse riuscire a concludere gli interventi entro i termini stabiliti?

Continua
superbonus 110 controlli

Superbonus 110%, Cessione e Sconto: controlli più severi, cosa cambia

Data: 24/11/2021 15:20

In tema di Superbonus 110%, ormai lo sappiamo, la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura sono le opzioni alternative con le quali è possibile beneficiare dell’incentivo.

Continua
DDL Bilancio 2022

DDL Bilancio 2022 in Senato: emendamenti entro il 29 novembre, le novità

Data: 23/11/2021 11:25

Oggi 23 novembre verranno sentiti gli esponenti del Ministero dell’Economia, della Banca d’Italia, della Corte dei Conti e dell’Ufficio parlamentare di Bilancio. Vediamo quali sono le novità.

Continua
bonus sicurezza 2021

Bonus Sicurezza 2021: Cos’è, come richiederlo e cosa comprende?

Data: 22/11/2021 13:51

Tra i tanti decreti emanati prima dal Governo Conte II e dopo dal Governo Draghi, rientra il Bonus Sicurezza 2021, un occasione più che vantaggiosa per moltissimi italiani.

Continua
superbonus 110 computo metrico

Superbonus 110%, Computo Metrico: tutto quello che devi sapere

Data: 19/11/2021 09:47

Come ormai ben sappiamo, il computo metrico estimativo è uno dei documenti obbligatori che bisogna allegare alla richiesta del Superbonus 110%, ovvero all’asseverazione tecnica da trasmettere tramite il portale ENEA.

Continua
ordinanza demolizione

Ordinanza di demolizione: quando può essere annullata in sanatoria

Data: 18/11/2021 14:39

È possibile che venga rilasciato un Permesso di Costruire in sanatoria con oggetto un immobile per il quale è in atto un’ordinanza di demolizione?

Continua
decreto antifrode

Superbonus 110%, Decreto Anti-Frode: cosa prevede, tutte le misure

Data: 11/11/2021 16:11

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 novembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Anti-Frode riguardante il Superbonus 110% e gli altri Bonus Casa per gli interventi edilizi.

Continua