Catasto

catasto

Il termine “catasto” viene utilizzato per indicare un insieme di documenti e mappe territoriali, riguardanti i confini di un determinato bene immobiliare. In questo caso si può chiaramente parlare di “catasto edilizio”, anche se ne esistono anche altri tipi, come ad esempio quello dei terreni. Nel caso dell’edilizia, il catasto comprende non solo i documenti che descrivono le caratteristiche e i dati dell’immobile, ma anche quelli che descrivono le generalità del proprietario. Al suo interno inoltre vi sono anche atti, nonché cartine che mostrano chiaramente i confini territoriali, ed anche rendite. Queste ultime hanno lo scopo di includere tasse ed imposte.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo questo argomento, continua a navigare su questo sito e rimani all’interno dell’apposita categoria. Qui troverai sempre articoli aggiornati a riguardo, che potranno darti informazioni utili e pratiche.

Catasto: definizione precisa

Per essere precisi, il catasto andrebbe definito come un vero e proprio “inventario” di tutti i beni immobili che sono presenti nel territorio di un certo Stato. Al suo interno sono persino compresi documenti che riguardano l’ubicazione di strade e corsi d’acqua e in esso sono contenuti non solo i dati dei beni immobili di cittadini privati, ma anche di immobili pubblici. Si deve sottolineare che oggi, tutto questo insieme di dati è in formato digitale e il suo scopo è quello di rivelarsi utile fiscalmente o anche per pubblicità, progetti, analisi.

 
Altre caratteristiche e cenni storici

Come accennato, il catasto è un insieme di documenti che comprende atti, rendite, mappe e tutte le informazioni necessarie per indicare i dati del bene immobiliare o dell’edificio in questione, ed anche del suo proprietario. Sembrerebbe addirittura che sia esistito già con i Faraoni dell’antico Egitto, i quali avrebbero ideato un sistema di carteggi utili per identificare i dati dei loro regni, le estensioni, i profitti ecc…

Tale forma di documentazione sarebbe giunta in Italia grazie agli Arabi, che lo avrebbero utilizzato in Sicilia,. Tale sistema sarebbe poi stato sostituito da quello usato tipicamente dai Normanni, i cui registri si chiamavano “Catalogo Baronum” e riportavano ogni tanto fiscale o mappa riguardante determinate proprietà. Oggi ovviamente le caratteristiche di questo insieme di documenti importanti si sono modificate. Se anche tu vuoi conoscere tutte le informazioni relative a questo argomento e rimanere sempre aggiornato sulle news, caratteristiche e disposizioni del Governo in merito, continua a navigare su questo sito. Qui, nell’apposita categoria, troverai tutte le informazioni necessarie a riguardo.

catasto roma

Catasto di Roma: abusi edilizi sanati tramite mazzette

Data: 29/07/2020 15:57

Arrestati qualche settimana fa alcuni dipendenti del Catasto di Roma, che incassavano ingenti somme di denaro per sanare abusi edilizi.

Continua
visura catastale

Visura catastale: cos’è e come si ottiene

Data: 22/07/2020 12:16

Ottenere la visura catastale può sembrare un'impresa per i non addetti ai lavoro, ma non è così. Quest'articolo vi chiarirà le idee su questo importante documento, scoprirete tutto sulla visura catastale, come si ottiene, cos'è e a cosa serve.

Continua
prescrizione abuso edilizio

Prescrizione abuso edilizio: come funziona?

Data: 10/07/2020 15:16

L’abuso edilizio è un reato conseguibile sia dal punto di vista amministrativo che da quello penale. Mentre nel primo caso l’illecito non finisce mai in prescrizione, nel secondo caso invece la prescrizione può avvenire dopo 4 o 5 anni.

Continua
Concessione edilizia

Concessione edilizia: Cos’è, come si ottiene e tutte le informazioni utili

Data: 25/06/2020 13:38

La concessione edilizia, introdotta nel nostro ordinamento dalla legge n.10 del 1977, andava a sostituire l’istituto della licenza edilizia ad essa precedente. La concessione edilizia era una autorizzazione amministrativa che incideva su tutte le attività comportanti le trasformazioni urbanistica ed edilizia di un determinato territorio comunale.

Continua
catasto online app

OMI Mobile: come consultare quotazioni immobiliari da app

Data: 08/06/2020 11:14

Vediamo come funziona OMI Mobile, l’app del Catasto Online che consente di visualizzare le quotazioni degli immobili nella propria zona d’interesse.

Continua
guida catasto 2020

Guida al Catasto 2020

Data: 05/05/2020 15:40

Il Governo ci aveva promesso una Riforma del Catasto sul DEF (Documento di Economia e Finanza) 2020. Come abbiamo potuto appurare però, le pratiche si sono arrestate e la riforma è andata a perdersi, per cui rimangono valide le disposizioni previste dalla riforma precedente.

Continua
cartongesso installazione permesso

Pareti in cartongesso: serve autorizzazione edilizia?

Data: 23/04/2020 08:03

Le pareti in cartongesso sono pareti divisorie che vengono scelte sempre più di frequente per separare le stanze interne di un’abitazione. Ma la loro installazione può essere effettuata liberamente, oppure è necessario richiedere un’autorizzazione edilizia?

Continua
cassazione edificare corsi acqua

Cassazione: vietato edificare a meno di 4-10 metri da corsi d’acqua

Data: 21/04/2020 15:31

In questo articolo andiamo ad affrontare una recente sentenza della Cassazione che ricorda come sia ritenuto divieto assoluto l’edificazione di fabbricati a meno di 4-10 metri dai corsi d’acqua.

Continua
accatastamento immobile inagibile

Categorie catastali: sentenza Cassazione per vani inagibili

Data: 10/04/2020 13:19

La Cassazione ha dovuto far fronte ad una disputa tra l’Agenzia delle Entrate ed un cittadino italiano. L’argomento riguarda appunto l’accatastamento di un immobile, per metà agibile e per metà inagibile. Analizziamo il caso.

Continua
Geoportale Cartografico Catastale

Geoportale Cartografico Catastale: oggi anche su APP

Data: 10/02/2020 16:50

Continua a ruota libera il processo di digitalizzazione e informatizzazione della mappa del Catasto degli Immobili e dei Terreni. Dopo la nascita del sito web dedicato al Geoportale Cartografico Catastale, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il servizio anche su APP.

Continua
Uretek