Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Catasto

Catasto

  Il termine “catasto” viene utilizzato per indicare un insieme di documenti e mappe territoriali, riguardanti i confini di un determinato bene immobiliare. In questo caso si può chiaramente parlare di “catasto edilizio”, anche se ne esistono anche altri tipi, come ad esempio quello dei terreni. Nel caso dell’edilizia, il catasto comprende non solo i documenti che descrivono le caratteristiche e i dati dell’immobile, ma anche quelli che descrivono le generalità del proprietario. Al suo interno inoltre vi sono anche atti, nonché cartine che mostrano chiaramente i confini territoriali, ed anche rendite. Queste ultime hanno lo scopo di includere tasse ed imposte. Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo questo argomento, continua a navigare su questo sito e rimani all’interno dell’apposita categoria. Qui troverai sempre articoli aggiornati a riguardo, che potranno darti informazioni utili e pratiche.

Catasto: definizione precisa

Per essere precisi, il catasto andrebbe definito come un vero e proprio “inventario” di tutti i beni immobili che sono presenti nel territorio di un certo Stato. Al suo interno sono persino compresi documenti che riguardano l’ubicazione di strade e corsi d’acqua e in esso sono contenuti non solo i dati dei beni immobili di cittadini privati, ma anche di immobili pubblici. Si deve sottolineare che oggi, tutto questo insieme di dati è in formato digitale e il suo scopo è quello di rivelarsi utile fiscalmente o anche per pubblicità, progetti, analisi.

Altre caratteristiche e cenni storici

Come accennato, il catasto è un insieme di documenti che comprende atti, rendite, mappe e tutte le informazioni necessarie per indicare i dati del bene immobiliare o dell’edificio in questione, ed anche del suo proprietario. Sembrerebbe addirittura che sia esistito già con i Faraoni dell’antico Egitto, i quali avrebbero ideato un sistema di carteggi utili per identificare i dati dei loro regni, le estensioni, i profitti ecc… Tale forma di documentazione sarebbe giunta in Italia grazie agli Arabi, che lo avrebbero utilizzato in Sicilia,. Tale sistema sarebbe poi stato sostituito da quello usato tipicamente dai Normanni, i cui registri si chiamavano “Catalogo Baronum” e riportavano ogni tanto fiscale o mappa riguardante determinate proprietà. Oggi ovviamente le caratteristiche di questo insieme di documenti importanti si sono modificate. Se anche tu vuoi conoscere tutte le informazioni relative a questo argomento e rimanere sempre aggiornato sulle news, caratteristiche e disposizioni del Governo in merito, continua a navigare su questo sito. Qui, nell’apposita categoria, troverai tutte le informazioni necessarie a riguardo.

Articoli nella categoria Catasto

Voltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funzionaVoltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funziona

Voltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funziona

In data 19 agosto, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che la nuova piattaforma “Voltura Telematica 2.0” diventerà operativa a tutti gli effetti a partire dal 1° Ottobre 2022.

Continua a leggere

Catasto: 77 milioni gli immobili censiti nel report dell'Agenzia delle entrateCatasto: 77 milioni gli immobili censiti nel report dell'Agenzia delle entrate

Catasto: 77 milioni gli immobili censiti nel report dell'Agenzia delle entrate

Lo scorso luglio, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il report 2021 delle unità immobiliari censite nel catasto edilizia urbana del territorio italiano.

Continua a leggere

Visura catastale online, come chiederla gratis all’Agenzia EntrateVisura catastale online, come chiederla gratis all’Agenzia Entrate

Visura catastale online, come chiederla gratis all’Agenzia Entrate

Niente più code, basta un clic da computer, smartphone o tablet e il documento compare in pochissimi secondi. Et voilà, la visura catastale online sarà vostra.

Continua a leggere

Catasto e sistemi GIS: interoperabilità dei dati e accesso per tuttiCatasto e sistemi GIS: interoperabilità dei dati e accesso per tutti

Catasto e sistemi GIS: interoperabilità dei dati e accesso per tutti

L’operazione di digitalizzazione del Catasto da qualche tempo prosegue la sua corsa e i risultati sono già visibili. Ad approfondire l’argomento è stata l’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il dipartimento della Protezione Civile.

Continua a leggere

Cosa prevede la nuova riforma del catastoCosa prevede la nuova riforma del catasto

Cosa prevede la nuova riforma del catasto

La nuova riforma del catasto dovrebbe entrare in vigore nel 2026, modificando vari parametri fra quelli che sono oggi dati per assodati e condivisi dalla maggioranza di professionisti, da imprese a ingegneri, architetti e geometra.

Continua a leggere

Fabbricati non accatastati: pubblicati coefficienti 2022Fabbricati non accatastati: pubblicati coefficienti 2022

Fabbricati non accatastati: pubblicati coefficienti 2022

In data 18 Maggio 2022, il Fisco annuncia che sono stati pubblicati i coefficienti utili per il calcolo della base imponibile ai fini della determinazione dei tributi locali dovuti dalle imprese per i fabbricati non accatastati.

Continua a leggere

Cessione immobili Categoria F: imposte e IVA in misura ordinariaCessione immobili Categoria F: imposte e IVA in misura ordinaria

Cessione immobili Categoria F: imposte e IVA in misura ordinaria

Le operazioni di cessione riguardanti di tutti gli immobili registrati nella categoria catastale transitoria F/4 non possono usufruire dell’agevolazione su IVA e imposte, che saranno dovute in misura ordinaria.

Continua a leggere

Aggiornamento o variazione catastale planimetria: Costi e obblighiAggiornamento o variazione catastale planimetria: Costi e obblighi

Aggiornamento o variazione catastale planimetria: Costi e obblighi

Richiedere una variazione catastale è un processo complesso, che può essere svolto in diverse maniere. Solitamente, questa richiede l'aiuto di esperti specializzati come geometri o architetti.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!