Catasto

catasto

Il termine “catasto” viene utilizzato per indicare un insieme di documenti e mappe territoriali, riguardanti i confini di un determinato bene immobiliare. In questo caso si può chiaramente parlare di “catasto edilizio”, anche se ne esistono anche altri tipi, come ad esempio quello dei terreni. Nel caso dell’edilizia, il catasto comprende non solo i documenti che descrivono le caratteristiche e i dati dell’immobile, ma anche quelli che descrivono le generalità del proprietario. Al suo interno inoltre vi sono anche atti, nonché cartine che mostrano chiaramente i confini territoriali, ed anche rendite. Queste ultime hanno lo scopo di includere tasse ed imposte.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo questo argomento, continua a navigare su questo sito e rimani all’interno dell’apposita categoria. Qui troverai sempre articoli aggiornati a riguardo, che potranno darti informazioni utili e pratiche.

Catasto: definizione precisa

Per essere precisi, il catasto andrebbe definito come un vero e proprio “inventario” di tutti i beni immobili che sono presenti nel territorio di un certo Stato. Al suo interno sono persino compresi documenti che riguardano l’ubicazione di strade e corsi d’acqua e in esso sono contenuti non solo i dati dei beni immobili di cittadini privati, ma anche di immobili pubblici. Si deve sottolineare che oggi, tutto questo insieme di dati è in formato digitale e il suo scopo è quello di rivelarsi utile fiscalmente o anche per pubblicità, progetti, analisi.

 
Altre caratteristiche e cenni storici

Come accennato, il catasto è un insieme di documenti che comprende atti, rendite, mappe e tutte le informazioni necessarie per indicare i dati del bene immobiliare o dell’edificio in questione, ed anche del suo proprietario. Sembrerebbe addirittura che sia esistito già con i Faraoni dell’antico Egitto, i quali avrebbero ideato un sistema di carteggi utili per identificare i dati dei loro regni, le estensioni, i profitti ecc…

Tale forma di documentazione sarebbe giunta in Italia grazie agli Arabi, che lo avrebbero utilizzato in Sicilia,. Tale sistema sarebbe poi stato sostituito da quello usato tipicamente dai Normanni, i cui registri si chiamavano “Catalogo Baronum” e riportavano ogni tanto fiscale o mappa riguardante determinate proprietà. Oggi ovviamente le caratteristiche di questo insieme di documenti importanti si sono modificate. Se anche tu vuoi conoscere tutte le informazioni relative a questo argomento e rimanere sempre aggiornato sulle news, caratteristiche e disposizioni del Governo in merito, continua a navigare su questo sito. Qui, nell’apposita categoria, troverai tutte le informazioni necessarie a riguardo.

abuso edilizio

Abuso edilizio: e se il proprietario non è responsabile?

Data: 24/06/2021 14:02

In una recente sentenza del Consiglio di Stato si tratta un caso in cui il proprietario di un terreno in cui sorge un abuso edilizio sia stato intimato dal Comune di ripristinare lo stato dei luoghi tramite la demolizione.

Continua
condono edilizio

Condono edilizio e ampliamento volumetrico: nuovi chiarimenti

Data: 22/06/2021 16:13

Quando si parla di condono edilizio è possibile confondersi tra le diverse disposizioni e regole da rispettare, anche perché spesso quelle regionali sono differenti da quelle nazionali.

Continua
Prescrizione abuso edilizio

Prescrizione abuso edilizio: tutto quello che devi sapere

Data: 18/06/2021 08:18

L’abuso edilizio è punibile sia dal punto di vista amministrativo che da quello penale. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla prescrizione dell’abuso edilizio.

Continua
docfa guida

DOCFA: Guida completa, tutto quello che c’è da sapere

Data: 09/06/2021 10:14

Il DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un software ideato per agevolare il lavoro della Pubblica Amministrazione nel valutare e aggiornare le pratiche catastali presentate dai professionisti del settore. Vediamo chi può utilizzarlo e come scaricarlo.

Continua
planimetria catastale

Planimetria catastale: cos’è, a cosa serve, come ottenerla

Data: 17/05/2021 09:59

La planimetria catastale non è altro che un disegno tecnico che riproduce in scala un fabbricato. È obbligatorio richiederla in diverse occasioni che vedremo di seguito.

Continua
Pregeo 10.6.1

Aggiornamento Pregeo: tutte le novità per Catasto Terreni

Data: 13/05/2021 17:49

Dopo la versione Pregeo 10.6.1 uscita a gennaio 2020, il software Pregeo passa ad un nuovo aggiornamento ed oggi lo troviamo nella sua versione più avanzata, la 10.6.2.

Continua
superbonus 110 edificio inagibile

Superbonus 110%: edifici collabenti (F/2) sono ammessi, ecco quando

Data: 12/04/2021 11:23

Gli edifici collabenti, ovvero gli edifici parzialmente o totalmente inagibili, sono ammessi ai fini dell’accesso al Superbonus 110%? L’Agenzia delle Entrate chiarisce il quesito con una risposta ufficiale.

Continua
abuso edilizio

Abuso edilizio: le tipologie di abuso in base alla gravità

Data: 08/04/2021 13:09

Il Consiglio di Stato chiarisce la definizione di abuso edilizio, classificando i differenti casi in base alla gravità dell'illecito. Vediamo in che modo la legge differenzia i vari tipi di abuso edilizio.

Continua
Conformità catastale urbanistica

Conformità immobile: differenze tra catastale e urbanistica

Data: 31/03/2021 12:29

Il visto di conformità di un immobile è il documento che constata che la realizzazione rispetti tutti i criteri stabiliti dal progetto iniziale. Vediamo quali sono le differenze tra catastale e urbanistica in merito alla conformità di un immobile.

Continua
demolizione ricostruzione

Demolizione e ricostruzione: niente oneri se si rispetta la volumetria

Data: 29/03/2021 08:44

L'intervento di demolizione e ricostruzione non comporta il pagamento di oneri se rispetta la stessa volumetria dell’edificio precedente. Allo stesso modo però, si evince che gli oneri saranno dovuti per la parte di volumetria “in eccesso”. Approfondiamo di seguito.

Continua