Condomini

condominio regole base

Il discorso riguardante l’edilizia e i condomini è senza dubbio molto vasto, anche perché questa categoria può comprendere differenti tipologie di lavori. Tra queste possono esservi riparazioni dovute a danni causati da eventi atmosferici, oppure riparazioni riguardanti la manutenzione di ascensori, caldaie o altro, ma non solo.

Si possono includere nella categoria anche modifiche della facciata di un condominio o di parte di essa, o modifiche della struttura della palazzina. Queste modifiche sono collegate anche ad un altro importante discorso: quello dei Bonus che il Governo ha stabilito per l’anno 2020, molti dei quali erano presenti già l’anno scorso, ma sono stati confermati.

Si tratta del cosiddetto “Bonus Ristrutturazione”, “Ecobonus”, “Sisma Bonus”, “Bonus Prima casa”, “Bonus Mobili”. Per conoscere i dettagli riguardanti questi, continua la navigazione su questo sito e visita le rispettive categorie. Per ognuna di esse troverai articoli sempre aggiornati e ricchi di dettagli sull’argomento.

Condomini: le documentazioni

Il discorso delle eventuali modifiche o lavori da svolgere sui condomini è molto vasto non solo per le differenti tipologie di lavori, ma anche per le varie documentazioni che si devono richiedere. Se si deve aprire un vero e proprio cantiere edile, che sia in ambito pubblico o per un edificio privato, sarà necessario richiedere la SCIA oppure anche la SCIA2, mentre un tempo serviva la DIA. Oggi questa certificazione serve solo come autodichiarazione di inizio lavori, ma non basta per dare l’avvio al cantiere.

Oggi la SCIA è obbligatoria, ma oltre a questa, si devono anche considerare i Bonus citati. Come accennato, tali Bonus sono stati stabiliti dal Governo e mirano a detrarre dalle tasse una percentuale che può variare dal 50% fino a raggiungere in alcuni casi anche l’85%.

Condomini: gli altri dettagli utili

Prima di richiedere un qualsiasi tipo di lavoro all’interno del proprio palazzo, è bene chiedere all’amministratore, che saprà dare le giuste informazioni riguardo la giusta documentazione da richiedere e presentare. Diverso invece il discorso per i lavori che riguardano un solo appartamento e il proprietario della casa. Sarà quest’ultimo infatti a doversi occupare dei vari permessi da richiedere.

Prima di iniziarli è sempre bene informarsi nel modo più dettagliato possibile, al fine di non incorrere in possibili sanzioni. Per conoscere tutti i dettagli riguardo questo argomento e anche per rimanere sempre aggiornati, potete continuare la navigazione su questo sito. Nelle varie categorie, che portano come titolo quello di un determinato Bonus o anche tema preciso, potrete trovare diversi articoli dettagliati.

danni infiltrazioni condominio

Danni da infiltrazioni: risarcimento per l’affittuario, chi paga?

Data: 02/04/2021 13:57

Quando un immobile è ceduto in affitto, a pagarne le conseguenze è l’inquilino che vive al suo interno. Chi è tenuto a pagare il risarcimento all'affittuario per i danni da infiltrazioni?

Continua
superbonus 110%

Superbonus 110% possibile se il condominio presenta unità F/3?

Data: 29/03/2021 16:03

È possibile che un condominio possa accedere al Superbonus 110% se nel complesso sono presenti unità immobiliari accatastate in F/3? Approfondiamo di seguito.

Continua
Superbonus 110% condominio

Superbonus Condominio: e se ci sono unità di lusso?

Data: 24/03/2021 15:00

È possibile usufruire del Superbonus 110% in condominio se nel complesso sono presenti appartamenti di lusso?

Continua
bonus 110 proroga

SuperBonus 110%: nella bozza del Recovery proroga al 2023

Data: 18/03/2021 13:16

All’interno della bozza del Recovery Plan, è spuntata anche la proroga per il Bonus 110% fino al 2023. Il tutto è ancora da certificare, e per questo attendiamo il testo ufficiale.

Continua
animale condominio

Animali in condominio: è vietato? Cosa dice la legge

Data: 10/03/2021 12:50

Esistono delle regole e dei limiti da rispettare per evitare che l’animale possa disturbare o rendere difficile la convivenza con gli altri condomini. Vediamo cosa dice la legge in merito alla detenzione degli animali in condominio.

Continua
condominio come nasce

Condominio: come nasce, tipologie, normativa

Data: 09/03/2021 15:09

Secondo la normativa in vigore, il condominio è una forma di comunione di un bene immobile. In questo articolo vedremo come nasce un condominio e quante tipologie ne esistono.

Continua
impianto autoclave condominio

Impianto autoclave: regole per installazione in condominio

Data: 25/02/2021 12:07

L’installazione di un impianto autoclave in condominio può far sorgere diverse domande in merito a quali siano le procedure, le spese e la condivisione tra i condomini.

Continua
conto termico 2021

Conto Termico 2.0: come funziona per i condomini?

Data: 27/01/2021 11:02

Il Conto Termico, rinominato "2.0" all’inizio del 2020, viene riconfermato anche per l’anno 2021 con le stesse funzionalità e condizioni. Ricordiamo che l’incentivo è gestito dal GSE, e consente di ottenere una percentuale di rimborso sui lavori di efficientamento energetico svolti su edifici esistenti.

Continua
bonus casa 2021

Bonus Casa 2021: tutti gli incentivi rinnovati

Data: 13/01/2021 11:54

Con la nuova Legge di Bilancio, abbiamo assistito sostanzialmente al rinnovo di tutti i Bonus Casa 2021 che erano in vigore anche durante l’anno scorso. Vediamo quali sono le altre agevolazioni dedicate alla casa che rimarranno in vigore per tutto il nuovo anno.

Continua
superbonus 110 condominio

Superbonus 110% in condominio: ecco come funziona

Data: 31/12/2020 12:08

Il Superbonus 110% è il maxi-bonus introdotto all’interno del Decreto Rilancio. Si tratta della misura più significativa ideata dal Governo per far fronte all’emergenza economica causata dal Covid 19. Esistono alcune regole del Superbonus 110% studiate appositamente per essere applicate solo ai condomini. Le vediamo di seguito.

Continua