Edilizia Scolastica

edilizia scolastica

Il campo dell’edilizia scolastica è un campo molto vasto, perché non comprende solamente la costruzione di edifici che vengono utilizzati per l’istruzione, e quindi di aule o anche di laboratori, palestre ecc…, ma nel discorso vengono comprese anche tutte quelle norme legate alla sicurezza degli edifici e degli ambienti legati alla scuola.

Nella stessa categoria sono compresi non solo edifici per le scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, ma anche delle Università.

Per conoscere tutte le norme relative a questo argomento o anche tutte le certificazioni da richiedere per iniziare questo tipo di lavori, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato su questo tema.

Edilizia scolastica: cosa riguarda esattamente

Quando si parla di edilizia scolastica ovviamente si pensa subito alla scuola, alle sue aule, agli spazi adibiti alle attività integrative. È importantissimo sottolineare che questo non basta per capire di cosa si occupa esattamente questo ambito dell’edilizia.

Al suo interno sono anche comprese numerose normative riguardanti la costruzione, la demolizione e anche la modifica degli spazi adibiti all’istruzione. Oltre a questo, altre norme comprendono anche il collaudo di tali spazi, ovvero una verifica che ne attesti la sicurezza, nel modo più regolare e completo possibile.

Ci sono scuole che risalgono al 1970, data che viene indicata dalla Legge Italiana come troppo “vecchia” e che necessita senza dubbio di modifiche, messe a norma e anche di rifacimenti. Resta il fatto però che indipendentemente dalla data dell’edificio scolastico, ogni scuola viene sottoposta a controlli regolari. Queste però non sono le uniche norme che vengono comprese in questa particolare sezione dell’edilizia.

Le altre norme

Ci sono tantissime leggi che riguardano la costruzione o anche la modifica e demolizione degli edifici scolastici. Per fare un esempio, una delle leggi indicano che per ogni 20 aule ci deve essere una palestra coperta. Se le aule superano questo numero, ci sono due palestre che devono essere costruite, o addirittura di più. Spesso la palestra può costituire un edificio a sé, completamente staccato dalla sede scolastica, ma poco distante da questa.

Se si iniziano i lavori per un cantiere del genere, si devono considerare permessi, certificazioni, documentazioni e tutte le norme esistenti. Per conoscere tutto questo, puoi continuare la navigazione su questo sito.

Qui troverai, nell’apposita sezione dedicata a questo argomento, tutte le informazioni necessarie, le guide e gli articoli per rimanere sempre aggiornati su questo ambito.

edilizia scolastica sicilia

Edilizia scolastica: in Sicilia il 70% delle scuole è inagibile

Data: 16/03/2020 14:29

Lo studio condotto per conto del sindacato CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è stato molto chiaro nell'illustrare la disastrosa condizione dell’edilizia scolastica in Sicilia.

Continua
Piano scolastico antincendio

Piano scolastico antincendio: bando da 98 milioni

Data: 06/02/2020 14:30

Il Piano scolastico antincendio sta proseguendo nel migliore dei modi. Lo conferma l’approvazione del bando da 98 milioni di cui tanto si discutevano le sorti.

Continua
edilizia scolastica

Fioramonti dimesso: che ne sarà del Piano per l’Edilizia Scolastica?

Data: 16/01/2020 08:15

Era sempre in continuo aggiornamento il grande Piano per l’Edilizia Scolastica che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha messo in atto da qualche anno. Ci sono stati tantissimi finanziamenti per ricostruire, mettere in sicurezza, riammodernare ed efficientare le scuole del nostro Paese.

Continua
Edilizia scolastica

Edilizia scolastica: finanziamenti e 8xmille per la sicurezza degli istituti

Data: 04/12/2019 15:58

Confermato il Piano che prevede un nuovo stanziamento di denaro a favore degli istituti scolastici. L’importo è di 98 milioni di euro finanziati da parte di tutti gli enti coinvolti nell'istituto giuridico Conferenza Unificata.

Continua
edilizia scolastica

1,5 miliardi per edilizia scolastica: il progetto più grande di sempre

Data: 18/09/2019 16:31

Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, lo chiama il “progetto più grande di sempre”, quello che presto accadrà nelle scuole italiane. Si parla di rivisitazione, rimodernamento, ristrutturazione, rinnovazione, riqualificazione, ricostruzione, decoro, rifornimento dei materiali, e tanto altro.

Continua
sicurezza scuole verona

Verona: stanziati 3 milioni di euro per la sicurezza nelle scuole

Data: 10/09/2019 13:29

Grandi e piccoli interventi sono destinati a cambiare in questi anni le scuole veronesi. L'obbiettivo principale, oltre al rinnovamento, l'ammodernamento e la riqualificazione delle strutture, è sicuramente quello di rendere più sicuri gli istituti scolastici.

Continua
asili nido

Sicilia: 17 milioni di euro per ristrutturazioni asili nido

Data: 09/09/2019 08:58

In Sicilia si aprono nuovi spiragli anche per quanto riguarda i più piccoli. Ben 45 Comuni della Regione si divideranno 17 milioni di euro per poter riqualificare e rendere più agibili gli asili nido.

Continua

Edilizia scolastica: arrivano i finanziamenti per 323 enti locali

Data: 16/07/2019 15:06

Il Decreto Genova si è esteso ulteriormente, dedicando una nuova attenzione alla messa in sicurezza delle strutture scolastiche, con 50 milioni di euro complessivi.

Continua

Cos’è l’Edilizia Scolastica?

Data: 10/06/2019 17:45

Con il termine edilizia scolastica si intendendo tutte le azioni messe in atto per la costruzione di un edificio adibito a uso scolastico. In particolare si considerano scolastiche le attività che prevedono il coinvolgimento diretto di un alunno.

Continua