Casa

casa

Quando si parla di “casa”, si nomina senza dubbio un argomento vastissimo, su cui si concentrano numerose norme edilizie. La casa è anche uno degli argomenti su cui si incentrano la maggior parte delle legislazioni del Governo. Per fare un esempio, si può nominare il Bonus Prima Casa 2020, oppure anche il Sisma Bonus, o anche l’Ecobonus, che riguarda elettrodomestici o elementi da installare presso il proprio domicilio.

Per conoscere tutti i dettagli, le normative e le disposizioni del Governo in merito alla casa, puoi continuare la navigazione su questo sito. Nella sezione denominata appositamente “Casa”, troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito.

Casa e Bonus per il 2020

L’argomento “Casa” implica una serie di tematiche collegate, in primis tutte le detrazioni fiscali stabilite dal Governo, per l’anno 2020. Il Bonus Prima Casa, il Sisma Bonus, l’Ecobonus sono solo alcune delle agevolazioni previste per quest’anno. Da sottolineare però anche la presenza del Bonus Facciata, Bonus Condizionatori, Bonus Caldaia. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Ristrutturazione ed anche il Bonus Mobili. Tutte queste appena descritte, sono agevolazioni che presentano caratteristiche e percentuali differenti e non solo. Va anche sottolineato che tutte sono state ideate dallo Stato con lo scopo di migliorare la situazione fiscale dei cittadini italiani, ma rimane il fatto che per richiederle, c’è bisogno di apposite prove e documentazioni per essere richieste.

Per conoscere tutti i dettagli relativi a tali tipi di detrazioni e per capire come richiederle, puoi visitare le apposite sezioni del sito. Lì troverai tutti gli articoli relativi alle normative e modifiche inerenti a tali Bonus. Questi ultimi però non sono gli unici argomenti che collegano la casa e l’edilizia.

Casa: gli altri dettagli

Le altre argomentazioni collegate alla grande tematica della casa, riguardano anche le normative relative ai cantieri, luogo che viene allestito quando una casa o qualsiasi altro edificio, deve essere costruito, demolito oppure anche modificato in parte.

Oltre a questo, collegato al tema del domicilio, ci sono anche numerose normative stabilite dal Governo, come quella riguardante all’identificazione e dimostrazione del proprietario di casa, di chi si occupa dei lavori all’interno delle sue mura o fuori, o all’interno del plesso condominiale. Per conoscere tutti questi dettagli e capire bene le disposizioni del Governo riguardo le particolari tematiche del settore “Casa”, continua la navigazione su questa sezione. Qui saranno pubblicati articoli contenenti le ultime news in merito, in modo che potrai sempre rimanere aggiornato riguardo questo argomento.

mercato immobiliare crisi

Virus infetta il mercato immobiliare: conseguenze devastanti

Data: 27/03/2020 09:39

Il virus dell’anno ha infettato in maniera disastrosa il mercato immobiliare. Il settore già era in crisi da tempo, ma adesso che tutto è bloccato e sospeso, sembra quasi che stia ricevendo il colpo finale.

Continua
catasto solare

Catasto Solare in Italia: il primo nasce a Mantova

Data: 28/02/2020 13:27

Il Comune di Mantova ha già provveduto a mappare l’intero territorio, per dare il via al primo Catasto Solare in Italia. Oggi, per sapere quanta energia elettrica produrrebbe un impianto solare sul proprio tetto, basta accedere al portale SIT

Continua
gazebo edilizia libera

Gazebo: il confine sottile tra edilizia libera e abuso

Data: 26/02/2020 12:55

Il gazebo è una di quelle opere che può far nascere dubbi. Perché, è vero che da una parte la sua struttura non può essere considerata una vera e propria costruzione. Ma è anche vero che, a seconda delle caratteristiche del caso, il gazebo può richiedere il Permesso di Costruire.

Continua
responsabilità agenzia immobiliare

Acquisto casa abusiva: la responsabilità dell’agenzia immobiliare

Data: 21/02/2020 11:24

Quando si compra casa, capita spesso di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, in modo che possa fare da tramite all'acquisto. Ma cosa accade se, dopo l’acquisto, ci si accorge che sul fabbricato grava un abuso edilizio? L’agenzia immobiliare ha diritto anche in questo caso a ricevere la sua retribuzione?

Continua
distanze edifici

Distanze tra edifici: tipologie strutturali e tutele per il querelante

Data: 20/02/2020 11:43

Come sappiamo esistono delle precise misure da rispettare quando si realizzano delle costruzioni. Quali sono le costruzioni che devono rispettare le regole del c.c.? E in che modo può tutelarsi la persona che ha subito l’illecito?

Continua
difetti costruttivi

Difetti costruttivi dopo acquisto immobile: chi è responsabile?

Data: 17/02/2020 10:54

Nel momento in cui si acquista un immobile, è necessario che il venditore precisi all'acquirente se sussistono difetti costruttivi nella struttura. Ma cosa succede se ci si accorge dei vizi dell’opera solo dopo l’acquisto?

Continua
Opere precarie

Opere precarie: cosa sono e cosa dice la legge

Data: 13/02/2020 16:04

Possono essere definite opere precarie, quelle strutture edilizie con funzione stagionale (o comunque che prevedono una data di cessazione e di rimozione), e che non modificano l’originario assetto del territorio.

Continua
assicurazione casa

Assicurazione Casa: come funziona e perché sottoscriverla

Data: 31/01/2020 17:05

Come proteggere la nostra casa dai pericoli esterni o dagli eventi inaspettati. È possibile farlo sottoscrivendo un’assicurazione sulla casa. Vediamo perché sottoscriverla e che cosa include.

Continua
Abuso edilizio per necessità

Abuso edilizio per necessità? La Cassazione rigetta il ricorso

Data: 31/01/2020 13:03

Recentemente, la Corte di Cassazione ha dovuto affrontare una sentenza di ricorso per l’ordinanza di demolizione di un immobile. In merito a questo si sono trattati vari argomenti. Tra cui la valutazione dell’abuso edilizio per necessità, che si interpone con l’esigenza di mantenere lo stato dei luoghi idoneo secondo le regole urbanistiche.

Continua
permesso di costruire

Permesso di Costruire: funzioni, modalità di richiesta e tempistiche

Data: 08/01/2020 16:10

Il PDC (Permesso Di Costruire) è un’autorizzazione amministrativa necessaria per effettuare qualsiasi intervento edilizio che comporti modifiche strutturali all'edificio. Il provvedimento è stato introdotto nel Testo Unico per l’Edilizia nel 2001, con il D.P.R. n.380 del 6 giugno 2001. Il PDC è entrato in funzione sostituendo la precedente “concessione edilizia”.

Continua