Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Casa

Casa

Quando si parla di “casa”, si nomina senza dubbio un argomento vastissimo, su cui si concentrano numerose norme edilizie. La casa è anche uno degli argomenti su cui si incentrano la maggior parte delle legislazioni del Governo. Per fare un esempio, si può nominare il Bonus Prima Casa 2020, oppure anche il Sisma Bonus, o anche l’Ecobonus, che riguarda elettrodomestici o elementi da installare presso il proprio domicilio. Per conoscere tutti i dettagli, le normative e le disposizioni del Governo in merito alla casa, puoi continuare la navigazione su questo sito. Nella sezione denominata appositamente “Casa”, troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito.

Casa e Bonus

L’argomento “Casa” implica una serie di tematiche collegate, in primis tutte le detrazioni fiscali stabilite dal Governo. Il Bonus Prima Casa, il Sisma Bonus, l’Ecobonus sono solo alcune delle agevolazioni previste per quest’anno. Da sottolineare però anche la presenza del Bonus Facciata, Bonus Condizionatori, Bonus Caldaia. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Ristrutturazione ed anche il Bonus Mobili. Tutte queste appena descritte, sono agevolazioni che presentano caratteristiche e percentuali differenti e non solo. Va anche sottolineato che tutte sono state ideate dallo Stato con lo scopo di migliorare la situazione fiscale dei cittadini italiani, ma rimane il fatto che per richiederle, c’è bisogno di apposite prove e documentazioni per essere richieste. Per conoscere tutti i dettagli relativi a tali tipi di detrazioni e per capire come richiederle, puoi visitare le apposite sezioni del sito. Lì troverai tutti gli articoli relativi alle normative e modifiche inerenti a tali Bonus. Questi ultimi però non sono gli unici argomenti che collegano la casa e l’edilizia.

Casa: gli altri dettagli

Le altre argomentazioni collegate alla grande tematica della casa, riguardano anche le normative relative ai cantieri, luogo che viene allestito quando una casa o qualsiasi altro edificio, deve essere costruito, demolito oppure anche modificato in parte. Oltre a questo, collegato al tema del domicilio, ci sono anche numerose normative stabilite dal Governo, come quella riguardante all'identificazione e dimostrazione del proprietario di casa, di chi si occupa dei lavori all'interno delle sue mura o fuori, o all'interno del plesso condominiale. Per conoscere tutti questi dettagli e capire bene le disposizioni del Governo riguardo le particolari tematiche del settore “Casa”, continua la navigazione su questa sezione. Qui saranno pubblicati articoli contenenti le ultime news in merito, in modo che potrai sempre rimanere aggiornato riguardo questo argomento.

Articoli nella categoria Casa

Scaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e controScaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e contro

Scaldabagno elettrico: quali sono i consumi, pro e contro

Lo scaldabagno elettrico, anche detto "boiler", rappresenta uno dei tanti sistemi dediti al riscaldamento di acqua riservata a usi civili, domestici o di accumulo. Vediamone i PRO e i CONTRO

Continua a leggere

Bonus Prima Casa: non basta il riacquisto, l'abitazione dev’essere principaleBonus Prima Casa: non basta il riacquisto, l'abitazione dev’essere principale

Bonus Prima Casa: non basta il riacquisto, l'abitazione dev’essere principale

Con una recente sentenza della Corte di Cassazione, si torna a parlare dei criteri obbligatori legati al Bonus Prima Casa, l’incentivo che concede una riduzione dalle imposte per l’acquisto della prima abitazione.

Continua a leggere

Guida all'impianto fotovoltaico con accumulo: Come funziona, quanto costa e detrazioni fiscaliGuida all'impianto fotovoltaico con accumulo: Come funziona, quanto costa e detrazioni fiscali

Guida all'impianto fotovoltaico con accumulo: Come funziona, quanto costa e detrazioni fiscali

Tra le energie rinnovabili maggiormente prese in considerazione ed usate negli ultimi anni, c'è sicuramente il sole, attraverso l'installazione di pannelli solari si sfruttano i suoi raggi, creando un impianto fotovoltaico.

Continua a leggere

Corrente vs Gas in casa: Cosa conviene in questo momento? Come scegliere?Corrente vs Gas in casa: Cosa conviene in questo momento? Come scegliere?

Corrente vs Gas in casa: Cosa conviene in questo momento? Come scegliere?

I dubbi restano amletici: come risparmiare? Tra il gas e l'elettricità quale costa di meno? Qual è l'alimentazione migliore per il riscaldamento, l'impianto di cottura e l'acqua calda?

Continua a leggere

Conto Termico: come funziona, chi può trarne vantaggio e la documentazione richiestaConto Termico: come funziona, chi può trarne vantaggio e la documentazione richiesta

Conto Termico: come funziona, chi può trarne vantaggio e la documentazione richiesta

Chi decide di eseguire un lavoro di efficientamento energetico vuole essere certo di far rientrare nelle proprie tasche l’investimento economico effettuato nel più breve tempo possibile. Questo è possibile usufruendo dei vantaggi del conto termico.

Continua a leggere

Umidità in casa: cause e soluzioniUmidità in casa: cause e soluzioni

Umidità in casa: cause e soluzioni

Condensa sulle finestre, muffa sul legno, tappezzeria scrostata o vernice con vesciche: sono tutti segni che indicano che una casa è umida.

Continua a leggere

Modello unico semplificato per impianti fotovoltaici fino a 200 kWModello unico semplificato per impianti fotovoltaici fino a 200 kW

Modello unico semplificato per impianti fotovoltaici fino a 200 kW

A partire da questo momento, l’installazione di un impianto fotovoltaico in casa dovrebbe essere molto più semplice, visto che non serviranno più né specifiche autorizzazioni, né tanto meno appositi permessi.

Continua a leggere

Bonus Prima Casa: nuovo cambio residenza non comporta la decadenzaBonus Prima Casa: nuovo cambio residenza non comporta la decadenza

Bonus Prima Casa: nuovo cambio residenza non comporta la decadenza

Tra i requisiti obbligatori da rispettare per poter accedere al Bonus Prima Casa c’è anche quello che impone il trasferimento della residenza nell’abitazione acquistata con le agevolazioni entro 18 mesi dal rogito definitivo.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!