Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Casa

Casa

Quando si parla di “casa”, si nomina senza dubbio un argomento vastissimo, su cui si concentrano numerose norme edilizie. La casa è anche uno degli argomenti su cui si incentrano la maggior parte delle legislazioni del Governo. Per fare un esempio, si può nominare il Bonus Prima Casa 2020, oppure anche il Sisma Bonus, o anche l’Ecobonus, che riguarda elettrodomestici o elementi da installare presso il proprio domicilio. Per conoscere tutti i dettagli, le normative e le disposizioni del Governo in merito alla casa, puoi continuare la navigazione su questo sito. Nella sezione denominata appositamente “Casa”, troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito.

Casa e Bonus

L’argomento “Casa” implica una serie di tematiche collegate, in primis tutte le detrazioni fiscali stabilite dal Governo. Il Bonus Prima Casa, il Sisma Bonus, l’Ecobonus sono solo alcune delle agevolazioni previste per quest’anno. Da sottolineare però anche la presenza del Bonus Facciata, Bonus Condizionatori, Bonus Caldaia. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Ristrutturazione ed anche il Bonus Mobili. Tutte queste appena descritte, sono agevolazioni che presentano caratteristiche e percentuali differenti e non solo. Va anche sottolineato che tutte sono state ideate dallo Stato con lo scopo di migliorare la situazione fiscale dei cittadini italiani, ma rimane il fatto che per richiederle, c’è bisogno di apposite prove e documentazioni per essere richieste. Per conoscere tutti i dettagli relativi a tali tipi di detrazioni e per capire come richiederle, puoi visitare le apposite sezioni del sito. Lì troverai tutti gli articoli relativi alle normative e modifiche inerenti a tali Bonus. Questi ultimi però non sono gli unici argomenti che collegano la casa e l’edilizia.

Casa: gli altri dettagli

Le altre argomentazioni collegate alla grande tematica della casa, riguardano anche le normative relative ai cantieri, luogo che viene allestito quando una casa o qualsiasi altro edificio, deve essere costruito, demolito oppure anche modificato in parte. Oltre a questo, collegato al tema del domicilio, ci sono anche numerose normative stabilite dal Governo, come quella riguardante all'identificazione e dimostrazione del proprietario di casa, di chi si occupa dei lavori all'interno delle sue mura o fuori, o all'interno del plesso condominiale. Per conoscere tutti questi dettagli e capire bene le disposizioni del Governo riguardo le particolari tematiche del settore “Casa”, continua la navigazione su questa sezione. Qui saranno pubblicati articoli contenenti le ultime news in merito, in modo che potrai sempre rimanere aggiornato riguardo questo argomento.

Articoli nella categoria Casa

Effetto BCE su mutui e prestiti: ecco come cambiano le rateEffetto BCE su mutui e prestiti: ecco come cambiano le rate

Effetto BCE su mutui e prestiti: ecco come cambiano le rate

Il perdurare del particolare contesto socio-economico e politico che ha generato una rapida ascesa della curva inflattiva ha indotto la Banca Centrale Europea, negli ultimi giorni, a porre in essere una manovra di rialzo dei tassi di interesse.

Continua a leggere

Caldaie a gas: divieto totale dal 2029?Caldaie a gas: divieto totale dal 2029?

Caldaie a gas: divieto totale dal 2029?

L'abbandono progressivo delle caldaie alimentate a combustibili fossili (come il gas) è previsto entro il 2029, accompagnato da un peggioramento delle loro etichette di efficienza energetica tra il 2025 e il 2026.

Continua a leggere

Surroga del mutuo: cos'è, quando si può fare e quanto costaSurroga del mutuo: cos'è, quando si può fare e quanto costa

Surroga del mutuo: cos'è, quando si può fare e quanto costa

La surroga del mutuo consiste nella sostituzione del mutuo attuale con uno nuovo presso un'altra banca. Il mutuatario conserva la stessa somma di denaro e lo stesso periodo di tempo per il rimborso, ma cambia la banca che eroga il prestito e le condizioni del nuovo mutuo, che possono essere più vantaggiose.

Continua a leggere

Acquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazioneAcquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazione

Acquisto Casa: doppio mutuo significa doppia detrazione

Il nostro ordinamento giuridico consente al cittadino che ha stipulato un mutuo per l’acquisto di un’abitazione di poter portare in detrazione gli interessi passivi legati allo stesso mutuo.

Continua a leggere

Bonus stufe a pellet 2023: cos'è e come fare domandaBonus stufe a pellet 2023: cos'è e come fare domanda

Bonus stufe a pellet 2023: cos'è e come fare domanda

In riferimento alle recenti modifiche in materia di energia e incentivi per il riscaldamento domestico, è importante segnalare che oltre alla proroga del Bonus Sociale Bollette, il 2023 mantiene il Bonus Stufe a Pellet.

Continua a leggere

Bonus pellet 2023: requisiti, importi e come funzionaBonus pellet 2023: requisiti, importi e come funziona

Bonus pellet 2023: requisiti, importi e come funziona

Il bonus pellet 2023 è un'iniziativa per ridurre l'aliquota IVA dal 22% al 10% sull'acquisto del combustibile verde. La Legge di Bilancio 2023 promuove l'uso di fonti energetiche pulite con questa riduzione dell'IVA per tutto l'anno.

Continua a leggere

Comodato d'uso: ora si fa da casa con calcolo imposte automaticoComodato d'uso: ora si fa da casa con calcolo imposte automatico

Comodato d'uso: ora si fa da casa con calcolo imposte automatico

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l’avvio del servizio online che consente a chiunque di registrare un contratto di comodato d’uso gratuito comodamente da casa.

Continua a leggere

Ecobonus: doppia detrazione su un solo immobile? È possibileEcobonus: doppia detrazione su un solo immobile? È possibile

Ecobonus: doppia detrazione su un solo immobile? È possibile

Di recente è stato chiarito che non esiste alcun limite normativo che impedisca ad un soggetto di usufruire dell'Ecobonus due o più volte per lo stesso immobile.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!