Casa

casa

Quando si parla di “casa”, si nomina senza dubbio un argomento vastissimo, su cui si concentrano numerose norme edilizie. La casa è anche uno degli argomenti su cui si incentrano la maggior parte delle legislazioni del Governo. Per fare un esempio, si può nominare il Bonus Prima Casa 2020, oppure anche il Sisma Bonus, o anche l’Ecobonus, che riguarda elettrodomestici o elementi da installare presso il proprio domicilio.

Per conoscere tutti i dettagli, le normative e le disposizioni del Governo in merito alla casa, puoi continuare la navigazione su questo sito. Nella sezione denominata appositamente “Casa”, troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito.

Casa e Bonus per il 2020

L’argomento “Casa” implica una serie di tematiche collegate, in primis tutte le detrazioni fiscali stabilite dal Governo, per l’anno 2020. Il Bonus Prima Casa, il Sisma Bonus, l’Ecobonus sono solo alcune delle agevolazioni previste per quest’anno. Da sottolineare però anche la presenza del Bonus Facciata, Bonus Condizionatori, Bonus Caldaia. A questi si devono aggiungere anche il Bonus Ristrutturazione ed anche il Bonus Mobili. Tutte queste appena descritte, sono agevolazioni che presentano caratteristiche e percentuali differenti e non solo. Va anche sottolineato che tutte sono state ideate dallo Stato con lo scopo di migliorare la situazione fiscale dei cittadini italiani, ma rimane il fatto che per richiederle, c’è bisogno di apposite prove e documentazioni per essere richieste.

Per conoscere tutti i dettagli relativi a tali tipi di detrazioni e per capire come richiederle, puoi visitare le apposite sezioni del sito. Lì troverai tutti gli articoli relativi alle normative e modifiche inerenti a tali Bonus. Questi ultimi però non sono gli unici argomenti che collegano la casa e l’edilizia.

Casa: gli altri dettagli

Le altre argomentazioni collegate alla grande tematica della casa, riguardano anche le normative relative ai cantieri, luogo che viene allestito quando una casa o qualsiasi altro edificio, deve essere costruito, demolito oppure anche modificato in parte.

Oltre a questo, collegato al tema del domicilio, ci sono anche numerose normative stabilite dal Governo, come quella riguardante all’identificazione e dimostrazione del proprietario di casa, di chi si occupa dei lavori all’interno delle sue mura o fuori, o all’interno del plesso condominiale. Per conoscere tutti questi dettagli e capire bene le disposizioni del Governo riguardo le particolari tematiche del settore “Casa”, continua la navigazione su questa sezione. Qui saranno pubblicati articoli contenenti le ultime news in merito, in modo che potrai sempre rimanere aggiornato riguardo questo argomento.

umidità risalita

Eccesso umidità di risalita: quali danni può causare?

Data: 01/12/2020 14:58

In qualunque abitazione o edificio, che sia di vecchia o nuova costruzione, può manifestarsi ad un certo punto un eccesso di umidità di risalita. Se dunque non si interviene al momento giusto arrestandone lo sviluppo, l’eccesso di umidità di risalita può causare danni davvero molto gravi. Vediamo quali.

Continua
manutenzione termosifoni

Manutenzione termosifoni: come procedere e consigli utili

Data: 01/12/2020 11:04

La corretta e periodica manutenzione dei termosifoni è fondamentale per garantire che questi possa funzionare sempre nella maniera più adeguata.

Continua
demolizione tramezzi

Demolizione tramezzi: possibili rischi e consigli utili

Data: 01/12/2020 07:00

La demolizione di uno o più tramezzi è una pratica che richiede attenzione, esperienza e soprattutto gradualità. Questa tipologia di muri infatti, seppur non ha il compito principale di reggere la struttura, comunque gioca un ruolo importante nel mantenere stabile la stessa.

Continua
pavimento laminato

Pavimento in laminato: vantaggi, svantaggi, tipologie

Data: 23/11/2020 11:20

Il pavimento in laminato è una scelta molto conveniente, che consente di ottenere un “effetto legno” con costi limitati, evitando quindi di dover applicare il parquet. Che comporta appunto un prezzo molto più elevato.

Continua
finestre pvc

Finestre in PVC: vantaggi e costi

Data: 23/11/2020 10:29

Le finestre in PVC rappresentano una soluzione sempre più richiesta per via dei loro innumerevoli vantaggi. Questi materiali infatti consentono di ottenere un ottimo livello di isolamento, e quindi favoriscono il risparmio energetico.

Continua
termosifoni

Termosifoni: come funzionano, tipologie e differenze

Data: 23/11/2020 09:39

Gli elementi che compongono il sistema sono: il termostato, la caldaia, i tubi e i termosifoni. Vediamo come funzionano e quante tipologie esistono.

Continua
manutenzione tetto

Manutenzione tetto: come e quando effettuarla

Data: 19/11/2020 11:29

La manutenzione della copertura del tetto è fondamentale per garantire la stabilità e la lunga durata dello stesso. Nel caso non venisse mai effettuata infatti, si potrebbero creare delle infiltrazioni, o potrebbero anche danneggiarsi i moduli che lo compongono.

Continua
umidità parete

Umidità di risalita: che cos’è e come riconoscerla

Data: 19/11/2020 10:28

L'umidità di risalita è un problema decisamente molto comune in qualsiasi tipologia di edificio, che sia esso datato oppure di nuova costruzione. Non è muffa, ma è un fenomeno che consente alla muffa di svilupparsi.

Continua
solaio

Solaio: che cos’è e quali tipologie esistono

Data: 10/11/2020 11:13

Il solaio in una struttura è quell’elemento bidimensionale che consente di realizzare più piani in un edificio. Per dirla in parole semplici, è la struttura portante orizzontale che si trova tra un piano e l’altro, e che si occupa di sostenere i piani superiori di un fabbricato.

Continua
sistema antifurto

Sistema antifurto per proteggere la casa: ecco come funziona

Data: 04/11/2020 13:42

Installare un sistema antifurto per proteggere la casa è molto importante se si vive in città o comunque in aree molto trafficate. La soluzione ideale per essere sicuri che la propria abitazione risulti sempre anti-intrusione, è installare sia un impianto di allarme antifurto, sia delle porte blindate all’ingresso.

Continua
Uretek