Edilizia Urbanistica

edilizia urbanistica

Quando si parla di edilizia urbanistica ci si riferisce a quel campo edile che si occupa di costruire, modificare, demolire edifici o parte di essi, all’interno di un’area urbana. Di conseguenza si può affermare che si tratta di un’edilizia riguardante la città e le sue diverse zone.

Collegato a questo discorso ci sono diverse leggi che lo Stato ha stabilito nel corso degli anni, ma non solo. Sempre in questa categoria è compreso anche l’obbligo di richiedere determinate certificazioni per poter aprire un cantiere, permessi che devono rispettare certe tempistiche precise.

Se vuoi conoscere tutti questi dettagli riguardanti l’edilizia urbanistica, continua a navigare su questa categoria. All’interno di quest’ultima troverai infatti articoli, guide, news sempre aggiornate in merito.

Edilizia urbanistica: di che cosa si tratta

Quando si parla di urbanistica ci si riferisce all’ambito urbano, ovvero tutto ciò che riguarda la città. L’edilizia applicata a questo campo comprende quindi la costruzione di edifici non solo adibiti ad uso abitativo, ma anche edifici pubblici come banche, poste, persino ministeri ecc…Per il campo privato e quello pubblico, la Legge Italiana ha stabilito che prima di costruire occorrono diversi permessi e certificazioni, le cui tempistiche a volte variano a seconda della tipologia di lavori da eseguire.

Si deve anche sottolineare che questo particolare tipo di edilizia comprende anche i lavori che vengono svolti in zone extraurbane, e quindi limitrofe al perimetro cittadino. In alcuni casi però per questi tipi di spazi a volte si usa l’espressione “edilizia rurale”, anche se poco usata. In generale, si preferisce usare il termine “urbanistica” per indicare i lavori che vengono svolti sia fuori sia all’interno di una città.

L’argomento in questione è quindi molto vasto e comprende una serie molto numerosa di norme, ma anche di tipi di lavori.

Alcuni bonus

Oltre agli elementi descritti, il tema in questione comprende anche alcuni possibili “Bonus”, ovvero detrazioni fiscali che possono essere sottratte direttamente dalle tasse Irpef. Si parla del Bonus Facciate, del Bonus Ristrutturazioni, del Bonus Prima Casa, tutte detrazioni che riguardano il campo dell’edilizia urbanistica.

Oltre a quelli citati si può anche considerare l’Ecobonus oppure il Sisma Bonus.

Se vuoi conoscere tutti i tipi di Bonus appena elencati, i loro requisiti e anche le loro caratteristiche, basterà cliccare sulla categoria apposita presente in questo sito. Ad ogni Bonus è infatti dedicata una sezione, in cui vengono regolarmente pubblicati articoli sempre aggiornati e che spiegano in modo pratico tutti i dettagli a riguardo.

cappotto termico

Cappotto termico esterno ed interno: in cosa consiste

Data: 25/09/2020 08:37

Il cappotto termico, in sostanza, è il sistema di isolamento che si applica all’esterno o all’interno dell’edificio. In questo modo, è possibile proteggere la struttura da eventuali fenomeni climatici estremi.

Continua
prevenzione sismica

Prevenzione sismica: come si procede

Data: 25/09/2020 08:07

In Italia, più della metà degli edifici esistenti è stata realizzata prima del 1974, anno in cui fu decretata la prima legge riguardante la prevenzione sismica.

Continua
edilizia leggera pesante

Edilizia pesante e leggera: definizioni e differenze

Data: 31/08/2020 18:07

Il recente Decreto Semplificazioni, introdotto per favorire il rilancio del settore dell’edilizia, ha aggiunto nuove concessioni per quanto riguarda i lavori compresi nel concetto di “edilizia pesante”.

Continua
costi costruzione

Costi di costruzione: cosa considerare per il calcolo

Data: 25/08/2020 08:20

L’importo dei costi dovuti per il contributo di costruzione non è un calcolo semplice da fare. Infatti, ogni Comune dispone di regolamenti a sé, e quindi propone degli importi più o meno alti rispetto alla media nazionale.

Continua
opere pubbliche grosseto

Nuovo piano triennale opere pubbliche per Provincia Grosseto

Data: 03/08/2020 12:17

La Provincia di Grosseto ha istituito un nuovo Piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022, in vista della ripartenza dopo il periodo drammatico dovuto al Covid-19, e in seguito alla nascita del Decreto Semplificazioni.

Continua
legnago cantieri

Legnago: verranno aperti 100 cantieri nel 2021

Data: 17/07/2020 15:00

Il Comune di Legnago ha sbloccato l’apertura di ben 100 cantieri nel territorio, ma con linee guida totalmente differenti e innovative rispetto a quelle della Giunta precedente.

Continua
palermo cantieri

Palermo: apertura 6 cantieri per 6 milioni di euro

Data: 23/06/2020 15:28

Previsti numerosi cambiamenti per la città di Palermo, in cui si apriranno 6 cantieri per il valore complessivo di 6 milioni di euro. Si inizierà già da questo mese, si prevede l’assegnazione per gli ultimi giorni di giugno.

Continua
veneto bandi

Demolizione e ripristino: il Veneto apre bandi per 200 mila euro

Data: 16/06/2020 15:01

La Giunta regionale del Veneto ha firmato la delibera che dà il via ai bandi destinati alla rigenerazione urbana attraverso i processi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.

Continua
edilizia agevolata

TAR Lazio: annullate linee dirigenziali su prezzi di cessione piani di zona

Data: 16/06/2020 11:56

Nel 2019, il dipartimento di Programmazione e attuazione urbanistica di Roma Capitale aveva indetto delle linee guida per una valutazione uniforme del prezzo massimo di cessione in edilizia agevolata. Il TAR Lazio però ha accolto il ricorso di una società edilizia contro tale determinazione dirigenziale.

Continua
prato edilizia

Prato, piano d’azione: integrare ESCO e semplificare iter

Data: 12/06/2020 17:14

La Giunta comunale di Prato ha approvato un piano di azione a sostegno del settore edilizio e di quello urbanistico. Si tratta di una serie di misure e incentivi, volti soprattutto al riciclo degli spazi inutilizzati e al rilancio dell’edilizia.

Continua