Edilizia Urbanistica

edilizia urbanistica

Quando si parla di edilizia urbanistica ci si riferisce a quel campo edile che si occupa di costruire, modificare, demolire edifici o parte di essi, all’interno di un’area urbana. Di conseguenza si può affermare che si tratta di un’edilizia riguardante la città e le sue diverse zone.

Collegato a questo discorso ci sono diverse leggi che lo Stato ha stabilito nel corso degli anni, ma non solo. Sempre in questa categoria è compreso anche l’obbligo di richiedere determinate certificazioni per poter aprire un cantiere, permessi che devono rispettare certe tempistiche precise.

Se vuoi conoscere tutti questi dettagli riguardanti l’edilizia urbanistica, continua a navigare su questa categoria. All’interno di quest’ultima troverai infatti articoli, guide, news sempre aggiornate in merito.

Edilizia urbanistica: di che cosa si tratta

Quando si parla di urbanistica ci si riferisce all’ambito urbano, ovvero tutto ciò che riguarda la città. L’edilizia applicata a questo campo comprende quindi la costruzione di edifici non solo adibiti ad uso abitativo, ma anche edifici pubblici come banche, poste, persino ministeri ecc…Per il campo privato e quello pubblico, la Legge Italiana ha stabilito che prima di costruire occorrono diversi permessi e certificazioni, le cui tempistiche a volte variano a seconda della tipologia di lavori da eseguire.

Si deve anche sottolineare che questo particolare tipo di edilizia comprende anche i lavori che vengono svolti in zone extraurbane, e quindi limitrofe al perimetro cittadino. In alcuni casi però per questi tipi di spazi a volte si usa l’espressione “edilizia rurale”, anche se poco usata. In generale, si preferisce usare il termine “urbanistica” per indicare i lavori che vengono svolti sia fuori sia all’interno di una città.

L’argomento in questione è quindi molto vasto e comprende una serie molto numerosa di norme, ma anche di tipi di lavori.

Alcuni bonus

Oltre agli elementi descritti, il tema in questione comprende anche alcuni possibili “Bonus”, ovvero detrazioni fiscali che possono essere sottratte direttamente dalle tasse Irpef. Si parla del Bonus Facciate, del Bonus Ristrutturazioni, del Bonus Prima Casa, tutte detrazioni che riguardano il campo dell’edilizia urbanistica.

Oltre a quelli citati si può anche considerare l’Ecobonus oppure il Sisma Bonus.

Se vuoi conoscere tutti i tipi di Bonus appena elencati, i loro requisiti e anche le loro caratteristiche, basterà cliccare sulla categoria apposita presente in questo sito. Ad ogni Bonus è infatti dedicata una sezione, in cui vengono regolarmente pubblicati articoli sempre aggiornati e che spiegano in modo pratico tutti i dettagli a riguardo.

ecobonus vincoli paesaggistici

Ecobonus 110% in aree vincolate: meno regole, più concessioni

Data: 20/07/2021 11:55

Generalmente non è possibile effettuare degli interventi edilizi su edifici ubicati in aree sottoposte a vincoli paesaggistici. A meno che non si ottengano specifiche autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Continua
RET Regolamento edilizio tipo

RET Regolamento edilizio tipo: cos’è, dove è valido e a cosa serve

Data: 01/04/2021 12:23

Il regolamento edilizio tipo è un regolamento valido in ambito edile per tutti i comuni presenti sul territorio italiano. L'obiettivo per il quale è stato introdotto, è quello di uniformare la normativa.

Continua
calcolo volumetria immobile

Volumetria immobile: si segue il RET o le regole comunali?

Data: 29/03/2021 09:29

Per calcolare la volumetria di un immobile, è necessario seguire le regole urbanistiche disposte dal RET oppure il regolamento comunale?

Continua
case popolari

Case popolari: a chi spettano, procedure, assegnazione

Data: 25/03/2021 11:26

Le case popolari sono abitazioni di proprietà dello Stato che, tramite appositi bandi, vengono assegnate alle persone considerate meno abbienti e che non possono permettersi un alloggio differente.

Continua
pista ciclabile

Realizzazione pista ciclabile: procedura e documenti

Data: 09/02/2021 10:58

Quando si prevede la realizzazione di una pista ciclabile, è necessario seguire dei procedimenti ben precisi. Vediamo di seguito come funziona la procedura e quali sono i documenti necessari.

Continua
abuso edilizio

Abuso edilizio: quanto costa sanare la sanzione amministrativa?

Data: 04/02/2021 14:07

L’abuso edilizio avviene nel momento in cui si costruisce un’opera senza aver prima richiesto le autorizzazioni necessarie per poterlo fare. Una volta che l’abuso edilizio è appurato, quanto costa sanare la sanzione amministrativa?

Continua
facciate

Facciatismo in edilizia: cos’è e come funziona

Data: 02/10/2020 11:22

Il facciatismo è una pratica edilizia architettonica per la quale si va a demolire e ricostruire un intero edificio storico, mantenendone intatta unicamente la facciata originale.

Continua
cappotto termico

Cappotto termico esterno ed interno: in cosa consiste

Data: 25/09/2020 08:37

Il cappotto termico, in sostanza, è il sistema di isolamento che si applica all’esterno o all’interno dell’edificio. In questo modo, è possibile proteggere la struttura da eventuali fenomeni climatici estremi.

Continua
prevenzione sismica

Prevenzione sismica: come si procede

Data: 25/09/2020 08:07

In Italia, più della metà degli edifici esistenti è stata realizzata prima del 1974, anno in cui fu decretata la prima legge riguardante la prevenzione sismica.

Continua
edilizia leggera pesante

Edilizia pesante e leggera: definizioni e differenze

Data: 31/08/2020 18:07

Il recente Decreto Semplificazioni, introdotto per favorire il rilancio del settore dell’edilizia, ha aggiunto nuove concessioni per quanto riguarda i lavori compresi nel concetto di “edilizia pesante”.

Continua