Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Norme tecniche costruzioni

Norme tecniche costruzioni

Con la denominazione di “Norme Tecniche Costruzioni (NTC)” si intende indicare tutte quelle serie di norme che il Governo ha stabilito nel corso degli anni e che riguardano il campo dell’edilizia. Negli anni passati si seguivano le NTC relative al Decreto Ministeriale del 2008, il quale è stato però sostituito da quello del 2018. Si tratta di una serie di norme utili a regolarizzare i collaudi, i materiali e tutto ciò che riguarda l’ambito delle costruzioni, delle demolizioni o delle modifiche di edifici sia pubblici sia privati. Se vuoi conoscere tutti i dettagli riguardanti questo ambito, continua la navigazione su questo sito. Qui, nell'apposita sezione troverai tutte le informazioni utili e necessarie a riguardo.

Norme Tecniche Costruzioni (NTC): di che cosa si tratta esattamente

Sono conosciute con la denominazione “Norme Tecniche Costruzioni” ma sono anche conosciute con la sigla NTC. Si tratta di una serie di disposizioni legislative che sono state stabilite dal Governo italiano al fine di regolare i lavori riguardanti il campo dell’edilizia. Molte di queste norme sono state decise per risolvere problemi che si verificano durante sismi, i quali possono causare danni ad alcuni edifici e persone. Oltre a questo tipo di leggi però, le NTC regolano anche i collaudi. Con tale termine si intende indicare dei regolari controlli che riguardano edifici o anche parti di essi, e che servono per verificarne il corretto funzionamento oppure la sicurezza. Oltre a questo, tante NTC sono anche utili per regolare i tipi di materiali da dover utilizzare a seconda del tipo di lavoro che occorre svolgere.

NTC e storia: quando sono nate quelle attuali

Le NTC attuali fanno capo ad un Decreto Ministeriale del 2018, che ha sostituito quello del 2008. Lo Stato ha stabilito che alcune norme dovessero essere sostituite con altre più sicure. In realtà, il corpus di norme del DM precedente a quello attuale, non comprendeva molte delle NTC riguardanti la prevenzione dei danni sismici, oppure alcune leggi da seguire in caso un edificio riporti danni dovuti ai terremoti. In tal senso, il corpus in questione può definirsi di gran lunga ampliato, rispetto a quello antecedente. Se vuoi conoscere tutti i dettagli, gli aggiornamenti, le guide e le spiegazioni utili per capire quali sono le NTC da dover adottare e per capire anche come poterle seguire, rimani su questa categoria. Qui, nell'apposita sezione, troverai tutte le news necessarie per rimanere sempre aggiornato su quest’argomento.

Articoli nella categoria Norme tecniche costruzioni

Eurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicanoEurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicano

Eurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicano

Gli Eurocodici sono una serie di normative tecniche europee che forniscono regole e linee guida per la progettazione, costruzione e manutenzione di opere ingegneristiche quali edifici, ponti, viadotti e altre infrastrutture.

Continua a leggere

Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezziCollaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

In questo approfondimento, cercheremo di spiegare cos'è il collaudo statico, in quali casi secondo le normative vigenti è obbligatorio da eseguire, chi è il collaudatore, ovvero il tecnico preposto a svolgere l'intera procedura del collaudo, e infine forniremo delle linee guida in base alle quali calcolarne il prezzo.

Continua a leggere

Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizziMateriali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi

Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi

I materiali leganti in edilizia sono quegli elementi indispensabili per tenere uniti tra loro i mattoni o le pietre nella fase di costruzione di un muro. Ci sono però materiali leganti che sono tradizionalmente i più utilizzati nel mondo della costruzione edilizia. Li vediamo di seguito.

Continua a leggere

Collaudo statico: come avviene e quando è obbligatorioCollaudo statico: come avviene e quando è obbligatorio

Collaudo statico: come avviene e quando è obbligatorio

Il collaudo statico è un atto di natura tecnica, economica ed amministrativa. È obbligatorio eseguirlo in tutti i casi di nuova costruzione, di ampliamento di una struttura o di adeguamento sismico.

Continua a leggere

ISO 50001, Sistema di Gestione dell'Energia: come funzionaISO 50001, Sistema di Gestione dell'Energia: come funziona

ISO 50001, Sistema di Gestione dell'Energia: come funziona

Tutto il mondo si sta impegnando per migliorare i sistemi energetici al fine di ridurre le emissioni di carbonio disperse nell'ambiente. A questo proposito è nata la ISO 50001, norma pubblicata ad agosto 2018, per facilitare e ottimizzare i processi di gestione dell’energia.

Continua a leggere

Normative e costruzioni: cosa sono gli Stati LimiteNormative e costruzioni: cosa sono gli Stati Limite

Normative e costruzioni: cosa sono gli Stati Limite

Gli Stati Limite sono dei principi posti alla base della sicurezza nelle costruzioni. Nell'ambito dell’ingegneria strutturale edilizia, gli Stati Limite sono quelle condizioni secondo cui un progetto supera i vincoli permessi. E quindi la struttura non soddisfa più le esigenze previste principalmente in fase progettuale.

Continua a leggere

Efficienza energetica: i nuovi regolamenti europei per il settore edileEfficienza energetica: i nuovi regolamenti europei per il settore edile

Efficienza energetica: i nuovi regolamenti europei per il settore edile

Il 30 maggio 2018, è stata approvata la nuova Direttiva Europea 2018/844 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Questa, dalla sua entrata in vigore, è andata a sostituire la direttiva 2010/31/UE per la prestazione energetica in edilizia. Per quanto riguarda invece l’efficienza energetica, la normativa sostituita è la 2012/27/UE.

Continua a leggere

Parametri edilizia acustica: cosa prevede la leggeParametri edilizia acustica: cosa prevede la legge

Parametri edilizia acustica: cosa prevede la legge

Certo non è un segreto, il troppo rumore ha delle ripercussioni sulla salute dell'uomo. Per questo motivo, quando si prevedono dei lavori edilizi importanti, per legge è necessario prendere le dovute precauzioni di protezione dall'inquinamento acustico.

Continua a leggere

UNI EN ISO: le tre nuove norme per isolanti termici in ediliziaUNI EN ISO: le tre nuove norme per isolanti termici in edilizia

UNI EN ISO: le tre nuove norme per isolanti termici in edilizia

Gli isolanti termici sono dei materiali che vengono utilizzati per ridurre o bloccare il passaggio di calore tra l’interno e l’esterno di una struttura. Sono entrate in vigore il 17 ottobre tre nuove normative per quanto riguarda gli isolanti termici nell'edilizia.

Continua a leggere

CAM: ecco i criteri minimi che un progetto edilizio deve rispettareCAM: ecco i criteri minimi che un progetto edilizio deve rispettare

CAM: ecco i criteri minimi che un progetto edilizio deve rispettare

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono stati introdotti per la prima volta con la Legge n.221 del 28 dicembre 2015 e rappresentano i requisiti minimi che un progetto edilizio deve rispettare lungo tutto il ciclo di vita della struttura, al fine di mantenere un impatto ambientale “sopportabile” per il benessere del pianeta.

Continua a leggere

Volume tecnico nel settore edile: di cosa si trattaVolume tecnico nel settore edile: di cosa si tratta

Volume tecnico nel settore edile: di cosa si tratta

Al fine di non andare incontro a sentenze in giudizio per l’accusa di abuso edilizio, è necessario fare molta attenzione a tutte le parti della casa che si trovano all'interno e all'esterno della stessa. La considerazione del volume tecnico è da sempre un motivo di controversie e dubbi per quanto riguarda lavori e costruzioni nell'ambito edile.

Continua a leggere

Nuove normative per la sostenibilità ambientale nelle costruzioniNuove normative per la sostenibilità ambientale nelle costruzioni

Nuove normative per la sostenibilità ambientale nelle costruzioni

La questione della sostenibilità ambientale sta diventando un argomento che include ogni settore. Quello edilizio è il più toccato tra tutti, vista la grande crescita di materiali e costruzioni ecosostenibili per eseguire i lavori.

Continua a leggere

Barriere architettoniche, cosa dice la leggeBarriere architettoniche, cosa dice la legge

Barriere architettoniche, cosa dice la legge

In ambito legislativo, si inizia a parlare dell'esistenza delle barriere architettoniche, e della necessità del loro abbattimento, già dagli anni '70.

Continua a leggere

Circolare esplicativa NTC 2019Circolare esplicativa NTC 2019

Circolare esplicativa NTC 2019

La Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 7, del 21 gennaio 2019, mette la parola "fine" ad un lungo procedimento finalizzato all'aggiornamento della normativa inerente le costruzioni. 

Continua a leggere

Norme Tecniche per le costruzioni: i cambiamentiNorme Tecniche per le costruzioni: i cambiamenti

Norme Tecniche per le costruzioni: i cambiamenti

La revisione del testo unico sulle costruzioni non ha apportato radicali cambiamenti al quadro normativo precedente.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!