Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Norme tecniche costruzioni » Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi

Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi

Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizziMateriali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi
Ultimo Aggiornamento:

I materiali leganti in edilizia sono quegli elementi indispensabili per tenere uniti tra loro i mattoni o le pietre nella fase di costruzione di un muro.

Soprattutto negli ultimi tempi, le aziende che si occupano di realizzare materiali di costruzione, stanno sviluppando tipologie sempre differenti di leganti. Principalmente con l’aggiunta di sostanze chimiche, oppure di origine sintetica.

Ci sono però materiali leganti che sono tradizionalmente i più utilizzati nel mondo della costruzione edilizia. Li vediamo di seguito.

Materiali leganti: cosa sono e quali tipologie esistono

I materiali leganti sono degli elementi che, impastati generalmente con acqua e sabbia, danno vita a delle sostanze semifluide, conosciute come malte. Queste malte vengono applicate negli spazi tra un mattone e l’altro, oppure negli interstizi (spazi) tra le pietre. Proprio perché hanno la capacità di mutare la loro consistenza da semifluida a solida, e unire tra loro questi materiali.

Tali elementi sono in grado infatti di indurirsi (in gergo, “fare presa”) lentamente e di diventare resistenti quasi come pietre, riuscendo a sigillare insieme i materiali da costruzione. Proprio come una colla durevole e robustissima. Ovviamente parliamo di quando si procede a realizzare un muro o un edificio con la tecnica di costruzione a umido, e non con quella a secco.

Principalmente esistono due categorie di materiali leganti, ovvero quelli:

  • Aerei, come gesso e calce aerea;
  • Idraulici, come cemento e calce idraulica.

Le due tipologie di sigillanti si differenziano per il metodo di asciugatura, e quindi per il processo di indurimento.

Leganti aerei o idraulici: differenze e utilizzi

I materiali leganti di tipo aereo, sono caratterizzati dal fatto che possono far presa solamente a contatto con l’aria. Il che significa che se vengono esposti all’acqua, all’umidità o agli agenti atmosferici, perdono la loro capacità collante. E non riescono più a svolgere, dunque, il loro dovere di “mantenere fermi” e sigillare tra loro i mattoni o le pietre.

I materiali leganti di tipo idraulico, invece, sono decisamente più versatili ed “immuni” agli agenti esterni. Infatti, questi possono asciugarsi solo a contatto con l’aria, ma anche a contatto con l’acqua e l’umidità. Non perdono il proprio potere sigillante, e si prestano dunque a molte più occasioni di utilizzo.

Proprio per questi motivi, i leganti idraulici sono decisamente i più utilizzati per la costruzione delle pareti esterne di un edificio. Oppure per la realizzazione di strutture site in zone umide, o dove c’è il pericolo della vicinanza dell’acqua.

Quando si opta per i collanti aerei invece, per ottenere una robustezza idonea a reggere la parete, è necessario proteggere la stessa dagli agenti atmosferici durante la fase di presa. Dunque, o si scelgono tali materiali leganti unicamente per le pareti interne di una struttura, oppure si deve fare in modo di coprire per bene la muratura nel mentre che le malte si induriscono.

Richiedi informazioni per Norme tecniche costruzioni, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Criteri costruttivi obbligatori per non realizzare un abuso edilizioCriteri costruttivi obbligatori per non realizzare un abuso edilizio

Criteri costruttivi obbligatori per non realizzare un abuso edilizio

05/03/2024 08:52 - Si costituisce un abuso edilizio ogni qualvolta si realizzino delle nuove costruzioni, o delle opere di ristrutturazione, senza rispettare i criteri costruttivi obbligatori imposti dalle norme tecniche per l’edilizia.
Norme costruzioni: i diversi tipi di strutture e i sistemi costruttiviNorme costruzioni: i diversi tipi di strutture e i sistemi costruttivi

Norme costruzioni: i diversi tipi di strutture e i sistemi costruttivi

12/02/2024 08:55 - In tutto il territorio [..]
Eurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicanoEurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicano

Eurocodici: cosa sono e in quale ambito si applicano

17/04/2023 11:57 - Gli Eurocodici sono una serie di normative tecniche europee che forniscono regole e [..]
Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezziCollaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

Collaudo Statico: cos'è, obbligo, e prezzi

11/02/2022 14:29 - In questo approfondimento, cercheremo di spiegare cos'è il collaudo statico, in [..]
TAGS: aereo, collanti, edilizia, malta, malte, materiali leganti

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!