Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Pensioni

Pensioni

La pensione minima è stata introdotta dalla Legge n. 638/1983, che aveva lo scopo di consentire a tutti di ottenere un reddito tale da poter avere uno stile di vita adeguato e soprattutto dignitosa.

Articoli nella categoria Pensioni

Quota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipataQuota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipata

Quota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipata

Con la fine dell'anno scadono le misure adottate precedentemente per agevolare il prepensionamento (quota 102), sostituite dalla quota 103, una manovra che permette di lasciare il lavoro a 62 anni (invece che a 67) però a fronte del pagamento di 41 anni di contribuzione.

Continua a leggere

Riforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il GovernoRiforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo

Riforma Pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo

Con l'insediamento del nuovo governo Meloni, ci saranno importanti cambiamenti anche per quanto riguarda il sistema economico pensionistico.

Continua a leggere

Pensioni, il Governo verso Quota 103: ecco in cosa consistePensioni, il Governo verso Quota 103: ecco in cosa consiste

Pensioni, il Governo verso Quota 103: ecco in cosa consiste

Il Governo Meloni lavora a un nuovo anticipo per le quote pensionistiche, il limite sarà 61-63 anni di età con 40-41 anni di contributi versati.

Continua a leggere

Flat tax e pensioni, le riforme annunciate da Meloni: cosa cambiaFlat tax e pensioni, le riforme annunciate da Meloni: cosa cambia

Flat tax e pensioni, le riforme annunciate da Meloni: cosa cambia

In cima alla lista delle priorità del nuovo Governo ci sono le riforme pensionistiche, per facilitare la flessibilità in uscita, e quelle per il raggiungimento di un nuovo patto fiscale.

Continua a leggere

Pensione minima: importo, requisiti, calcolo, a chi spettaPensione minima: importo, requisiti, calcolo, a chi spetta

Pensione minima: importo, requisiti, calcolo, a chi spetta

La pensione minima è stata introdotta dalla Legge n. 638/1983, che aveva lo scopo di consentire a tutti di ottenere un reddito tale da poter avere uno stile di vita adeguato e soprattutto dignitosa.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!