Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Pensioni

Pensioni

La pensione minima è stata introdotta dalla Legge n. 638/1983, che aveva lo scopo di consentire a tutti di ottenere un reddito tale da poter avere uno stile di vita adeguato e soprattutto dignitosa.

Articoli nella categoria Pensioni

Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella ManovraApe Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

Nella manovra in questione, si discute principalmente di nuove proposte e ipotesi lavorative riguardanti il sistema previdenziale italiano. Vediamo quali sono le proposte su Ape Donna, Quota 103 e Ape Sociale.

Continua a leggere

Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i GiovaniPensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

Il governo italiano è pronto a implementare rilevanti modifiche nel settore pensionistico. Tra le principali iniziative in discussione ci sono la proroga di Quota 103, l'ampliamento di Opzione Donna e nuove misure a favore dei giovani.

Continua a leggere

Riforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donnaRiforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donna

Riforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donna

Il rinnovo delle discussioni sul sistema pensionistico italiano si configura come uno dei temi più caldi dell'agenda politica post-estiva.

Continua a leggere

Pensioni: a settembre scattano gli aumenti, tutte le novitàPensioni: a settembre scattano gli aumenti, tutte le novità

Pensioni: a settembre scattano gli aumenti, tutte le novità

Grazie a decisioni prese dall'Inps e dal governo, ci saranno variazioni significative negli assegni di pensione. Scopriamo insieme come queste modifiche influenzeranno i pensionati.

Continua a leggere

Opzione donna 2023: a chi spetta e come chiederlaOpzione donna 2023: a chi spetta e come chiederla

Opzione donna 2023: a chi spetta e come chiederla

L’Opzione Donna 2023 è una valida soluzione per le donne che vogliono accedere anticipatamente al sistema pensionistico.

Continua a leggere

Cedolino della pensione di settembre 2023: accesso tramite INPSCedolino della pensione di settembre 2023: accesso tramite INPS

Cedolino della pensione di settembre 2023: accesso tramite INPS

Il mese di settembre è alle porte e per i pensionati, questo significa una cosa fondamentale: è il momento di consultare il proprio cedolino della pensione.

Continua a leggere

INPS: il nuovo hub semplifica l'accesso alle pensioniINPS: il nuovo hub semplifica l'accesso alle pensioni

INPS: il nuovo hub semplifica l'accesso alle pensioni

L'INPS rivoluziona l'accesso alle pensioni di vecchiaia con un hub digitale, per una gestione semplificata, integrata e tempestiva delle domande e delle liquidazioni pensionistiche.

Continua a leggere

INPS: a Luglio l'aumento delle pensioni minimeINPS: a Luglio l'aumento delle pensioni minime

INPS: a Luglio l'aumento delle pensioni minime

"Da luglio, le pensioni minime vedranno un significativo aumento, come annunciato dall'Inps. Questo incremento mira a contrastare l'impatto dell'inflazione prevista per gli anni 2022 e 2023, offrendo un maggiore sostegno finanziario ai pensionati.

Continua a leggere

Il futuro delle Pensioni in Italia: Quota 103, TFR e la staffetta generazionaleIl futuro delle Pensioni in Italia: Quota 103, TFR e la staffetta generazionale

Il futuro delle Pensioni in Italia: Quota 103, TFR e la staffetta generazionale

La discussione sul futuro delle pensioni in Italia riprende, con il nuovo round di confronti previsto per il 26 giugno.

Continua a leggere

Gli incrementi pensionistici in Italia: analisi della legge di bilancio e futuri scenariGli incrementi pensionistici in Italia: analisi della legge di bilancio e futuri scenari

Gli incrementi pensionistici in Italia: analisi della legge di bilancio e futuri scenari

La questione dell'aumento delle pensioni è un argomento di rilievo nella politica italiana, essendo un elemento chiave nel programma elettorale di Forza Italia.

Continua a leggere

Pensioni: sono circa 9.883.267 con importo inferiore a 750 euroPensioni: sono circa 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro

Pensioni: sono circa 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro

L'INPS ha recentemente pubblicato un comunicato in cui viene svelato che l'importo medio mensile delle pensioni di vecchiaia in Italia è pari a 1.359,53 euro.

Continua a leggere

Per la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartellaPer la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartella

Per la Rottamazione Quater serve sempre il numero della cartella

Al momento della compilazione della domanda di rottamazione quater presentata tramite procedura online, é necessario che il contribuente presti molta attenzione nel fornire il numero della cartella per la quale si chiede la definizione agevolata.

Continua a leggere

Pensioni: scattano gli aumenti, ecco gli importiPensioni: scattano gli aumenti, ecco gli importi

Pensioni: scattano gli aumenti, ecco gli importi

L'INPS ha comunicato che, a partire dal prossimo mese di Febbraio, sarà erogata una rivalutazione generale degli assegni pensionistici per tutti coloro che non hanno già beneficiato di tale rivalutazione nel mese di Gennaio.

Continua a leggere

Pensioni, doppio bonus: il bonus rinvio 10% e oltre 100 euro l’anno per le minimePensioni, doppio bonus: il bonus rinvio 10% e oltre 100 euro l’anno per le minime

Pensioni, doppio bonus: il bonus rinvio 10% e oltre 100 euro l’anno per le minime

Il governo Meloni ha reso pubblica la prima manovra finanziaria, con diverse misure pronte a essere introdotte nel corso dei prossimi mesi. Due elementi importanti riguarderanno le pensioni.

Continua a leggere

Quota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipataQuota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipata

Quota 103: ecco i nuovi requisiti per la pensione anticipata

Con la fine dell'anno scadono le misure adottate precedentemente per agevolare il prepensionamento (quota 102), sostituite dalla quota 103, una manovra che permette di lasciare il lavoro a 62 anni (invece che a 67) però a fronte del pagamento di 41 anni di contribuzione.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!