Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Pensioni » INPS: a Luglio l’aumento delle pensioni minime

INPS: a Luglio l’aumento delle pensioni minime

INPS: a Luglio l’aumento delle pensioni minimeINPS: a Luglio l’aumento delle pensioni minime
Ultimo Aggiornamento:

A partire dal mese di luglio, le pensioni minime subiranno un aumento significativo. Questo cambiamento, annunciato dall’Inps, è l’incremento che la legge riconosce ai titolari di pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.

L’obiettivo principale di questo aumento è quello di contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche registrate e previste per gli anni 2022 e 2023.

I dettagli dell’aumento: percentuali e tempistiche

L’aumento delle pensioni è stato definito in dettaglio. Si prevede un incremento del 1,5% per l’anno 2023. Questo percentuale sarà elevato al 6,4% per i pensionati di età superiore a 75 anni. Nel 2024, l’aumento sarà del 2,7%, indipendentemente dall’età del pensionato.

Questi incrementi si applicano all’importo mensile lordo dei trattamenti pensionistici complessivamente dovuti al beneficiario, che deve essere pari o inferiore all’importo del trattamento minimo Inps vigente (563,74 euro).

Inoltre, con il pagamento di luglio, saranno corrisposti anche gli arretrati dovuti dal 1° gennaio 2023 o dalla decorrenza della pensione, se successiva. L’importo di questi arretrati sarà chiaramente indicato sul cedolino di dettaglio del pagamento, con un’apposita voce.

Questo significa che i pensionati potranno facilmente identificare l’importo dell’aumento e gli eventuali arretrati sul loro cedolino.

Una notizia positiva per i pensionati

L’aumento delle pensioni minime è una notizia positiva per i pensionati. Non solo offre un certo sollievo dalle tensioni inflazionistiche, ma fornisce anche una maggiore sicurezza finanziaria per i pensionati.

Con gli arretrati che saranno corrisposti a partire dal pagamento di luglio, i pensionati avranno un’ulteriore assistenza finanziaria. Mentre il costo della vita continua a salire, questo aumento nelle pensioni minime fornirà un certo grado di stabilità e sicurezza per i pensionati.

Richiedi informazioni per Notizie, Pensioni

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024

Rivalutazione pensioni: le novità in arrivo nel 2024

09/11/2023 14:28 - Al centro del dibattito c'è la perequazione delle pensioni, ovvero l'aggiornamento periodico degli assegni previdenziali e assistenziali, che viene calcolato in base all'andamento dell'inflazione misurata dall'ISTAT.
Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?

Manovra 2024 tra pignoramenti telematici e pensioni: che succede?

27/10/2023 15:28 - La manovra finanziaria [..]
Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella ManovraApe Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

Ape Donna e opportunità per i giovani in esame nella Manovra

22/09/2023 10:36 - Nella manovra in questione, si discute principalmente di nuove proposte e ipotesi [..]
Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i GiovaniPensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

Pensioni: Quota 103, Opzione Donna e Innovazioni per i Giovani

12/09/2023 11:15 - Il governo italiano è pronto a implementare rilevanti modifiche nel settore [..]
Riforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donnaRiforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donna

Riforma Pensionistica: Quota 103, Ape Sociale e opzione donna

06/09/2023 08:28 - Il rinnovo delle discussioni sul sistema pensionistico italiano si configura come [..]
TAGS: aumento pensioni, inps, pensione, pensioni

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!