Detrazioni Fiscali

detrazioni fiscali

Con l’espressione “Detrazioni fiscali” si intende indicare delle percentuali di denaro che si possono detrarre, cioè sottrarre dal pagamento delle tasse Irpef. Il Governo ogni anno, tramite la Legge di Bilancio, approva i vari Bonus da mantenere oppure quelli nuovi da considerare.

Tali Bonus hanno requisiti differenti e indicano proprio le varie percentuali utili da detrarre poi nelle tasse. Per l’anno 2020, sono numerose le detrazioni stabilite dallo Stato. Per citare alcuni Bonus, ci sono il Bonus Edilizia, il Bonus Amianto, il Bonus Caldaia, il Bonus Condizionatori, il Bonus Facciate, il Bonus Mobili, il Bonus Prima Casa, il Bonus Ristrutturazione, il Bonus Verde, l’Ecobonus. Le varie percentuali da poter sottrarre possono variare e andare da un minimo del 50% fino al 70%, anche se in alcuni casi arrivano addirittura fino all’85%.

Se vuoi conoscere tutte le indicazioni necessarie per poter usufruire di queste agevolazioni, continua la navigazione su questo sito. Qui, nell’apposita categoria troverai tutte le news utili per ottenere le detrazioni. Nelle altre categorie inoltre troverai gli articoli relativi ad ogni singolo Bonus.

Che cosa sono le detrazioni fiscali

Si tratta di agevolazioni, precisamente di percentuali che possono essere sottratte dal pagamento Irpef. Si varia da una percentuale del 50% fino all’80% oppure in alcuni casi anche dell’85%. Tali agevolazioni possono essere usufruite solo se si rispettano i vari requisiti indicati dallo Stato.

Per fare un esempio, solo per ottenere l’Ecobonus, la Legge prevede che il cittadino svolga lavori in ambito di risparmio energetico, per ottenere l’agevolazione. Tali lavori devono essere di una certa somma di denaro, devono essere svolti su edifici presenti in ambito italiano, e soprattutto occorre una certa documentazione per avere il Bonus.

Ognuno di esso cambia, come cambiano i suoi requisiti ed anche le modalità per richiederne uno.

A chi rivolgersi

A volte può essere utile, prima di presentare domanda per ottenere i Bonus, informarsi in modo molto dettagliato, anche perché se si rischia di sbagliare, si potrebbe persino incorrere nel rischio di sanzioni. Molte persone preferiscono rivolgersi direttamente ad un esperto per affidargli la documentazione e capire come detrarre alcune spese dalle tasse, ma in realtà ci si può anche informare tramite questo sito.

Qui, nelle apposite categorie, saranno presenti tutte le informazioni utili per capire come funzionano i Bonus. Oltre a questo, esiste una categoria apposita relativa ad ogni tipo di detrazione, nella quale si potranno leggere tutti gli articoli a riguardo, le modalità per richiederle e soprattutto anche le varie tempistiche.

bando impresa sicura

Invitalia rimborsa costi DPI con bando “Impresa Sicura”

Data: 19/05/2020 15:16

Invitalia pubblica il bando “Impresa Sicura”, con lo scopo di agevolare le imprese nell'acquisto dei DPI, obbligatorio per riprendere le attività dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid-19.

Continua
superbonus edilizia

Superbonus Edilizia al 110%: ecco come funziona

Data: 14/05/2020 14:23

Il Governo, con il nuovo Decreto Rilancio, punta tutto sul bonus dedicato all'edilizia. Questo funzionerà come potenziamento dei già esistenti Ecobonus e Sismabonus al 110%.

Continua
bonus prima casa

Bonus Prima Casa: cosa accade se si violano i termini?

Data: 14/05/2020 11:22

Il Bonus Prima Casa è un incentivo concesso dallo Stato per acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale. Funziona nella formula di sconto d'imposta, sull'IVA per chi acquista la casa da una ditta, e sull'imposta di registro per chi invece compra da privato.

Continua
Bonus Assunzioni Under 35

Bonus Assunzioni Under 35: dal 2021 scende a 30 anni

Data: 13/05/2020 08:43

Ad ufficializzarlo è la Circolare n. 57 del 28 aprile 2020 sottoscritta dall'INPS. Qui si decreta che quello che oggi è il Bonus Assunzioni Under 35, dal 2021 scenderà la soglia di età a 30 anni.

Continua
credito imposta ecobonus

Ecobonus: sì a cessione credito d’imposta per reti d’imprese

Data: 08/05/2020 14:32

L’Agenzia delle Entrate conferma che è possibile la cessione del credito d'imposta Ecobonus, tra società facenti parte della stessa rete d’imprese. A prescindere da quali attività svolgano le varie aziende.

Continua
fondo di garanzia

Fondo di garanzia PMI: come funziona, moduli, domande

Data: 08/05/2020 07:59

Ad oggi, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità, diventano operative le misure di sostegno per le imprese per l’emergenza Covid-19. Vediamo quindi le novità sul Fondo di Garanzia, i moduli da inviare e le relative richieste.

Continua
invitalia rate sospese

Invitalia: per PMI sospesa moratoria fino a settembre

Data: 07/05/2020 12:06

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto il congelamento anche in merito al rimborso degli agevolamenti gestiti dall'ente Invitalia. Vediamo cosa prevede.

Continua
fase 2 edilizia

Fase 2: Conte annuncia potenziamento detrazioni in edilizia

Data: 06/05/2020 16:27

Non sappiamo ancora quando Conte terrà la conferenza stampa in cui esporrà il Decreto Maggio. Abbiamo però qualche anticipazione che ci informa del sicuro potenziamento delle detrazioni fiscali per l’edilizia e per la sostenibilità.

Continua
Reddito di Emergenza

Reddito di Emergenza: pagamenti spostati a giugno

Data: 05/05/2020 15:24

Sono ancora parecchi i dubbi che girano attorno al tanto atteso REM (Reddito di Emergenza), sussidio destinato a tutte quelle famiglie che non beneficiano degli altri incentivi concessi dallo Stato.

Continua
bonus casa 2020 enea

ENEA: aggiornati interventi edilizi validi per detrazioni

Data: 28/04/2020 19:30

L’ENEA ha recentemente aggiornato la lista degli interventi appartenenti ai Bonus Casa 2020. Questi saranno validi per la richiesta delle detrazioni fiscali previste dallo Stato.

Continua