Dipendenti e Lavoratori

dipendenti lavoratori

Il discorso riguardante la categoria dei “Dipendenti e lavoratori” è senza dubbio vastissimo, soprattutto se si parla dell’ambito dell’edilizia. In questo caso si potrebbe parlare di autorizzazioni, di apposite certificazioni, anche di Cassa Edile, ma non solo.

Ci sono leggi che regolano i rapporti di questa categoria con i datori di lavori, ma anche associazioni che ne stabiliscono diritti e doveri, documenti da dover presentare in caso di inizio lavori, e così via. In questa sezione troverai tutte le news utili e necessarie per riuscire a reperire informazioni pratiche riguardanti questa categoria.

La tematica vasta

Quando si parla di “Dipendenti e lavoratori” si indica una categoria di persone che lavorano per un determinato datore di lavoro, che spesso si trova a capo di una società oppure a capo di un’azienda. In realtà possono essere anche dipendenti da un privato, se con esso stabiliscono un certo contratto lavorativo.

È bene sottolineare anche che si indicano con il termine di “dipendenti” proprio perché instaurano un rapporto di dipendenza con il datore di lavoro. Di contro però, il termine “lavoratori” può indicare invece anche una categoria di lavoratori privati, che non dipendono da nessuno e che si mettono in proprio, come piccoli o grandi imprenditori.

Nell’ambito dell’edilizia, ci sono enti particolari che regolano i diritti e doveri di questa categoria. Un esempio è la “Cassa Edile”.

Un particolare ente: la Cassa Edile

Quando si parla di Dipendenti e lavoratori, non si può non citare la “Cassa Edile”, denominazione con cui si indica un’istituzione privata nata il 1 Aprile del 1919, con lo scopo di regolare diverse normative riguardanti due settori: quello dell’edilizia e quello dell’artigianato. Durante quel periodo, si sentiva infatti l’esigenza di tutelare queste due categorie, dato che il loro lavoro presentava caratteristiche di gran lunga differenti rispetto alle altre professioni.

Oggi sono presenti in Italia ben 120 suddivisioni di Cassa Edile. Chi è iscritto a quest’ultima è tutelato sotto diversi punti di vista: disoccupazione, tredicesima, quattordicesima, spese mediche per le famiglie dei lavoratori, ma non solo.

Una Cassa Edile regola anche il caso di pensioni dei lavoratori che fanno parte delle categorie indicate, le loro ferie, regola e cerca di evitare le situazioni di incidenti sul lavoro. Se vuoi conoscere i vari Enti che regolano i rapporti tra dipendenti e lavoratori con altre categorie, continua la navigazione su questo sito. Qui, in questa sezione, troverai anche tutte le altre informazioni a riguardo, e soprattutto tutte le news sulle disposizioni imposte dal Governo.

gare appalto pubbliche

Gare d’appalto pubbliche: quante e quali tipologie esistono?

Data: 28/10/2020 10:06

Le gare d’appalto pubbliche sono quei procedimenti per mezzo dei quali è possibile aggiudicarsi un appalto, e quindi un contratto per lo svolgimento di un lavoro, servizio o fornitura.

Continua
avvio impresa edile

Ditta edile individuale: avvio con costi e tasse

Data: 17/09/2020 08:06

Quando si decide di avviare un’impresa, non è mai facile sapere con certezza quale sia la scelta giusta per quanto riguarda il regime fiscale.

Continua
bonus 1000 euro agosto

Bonus Maggio 1000 euro: attesa Decreto Agosto, Ordini in protesta

Data: 06/08/2020 12:42

Arriva fresca la notizia direttamente dal Ministero del Lavoro: il Bonus di Maggio da 1000 euro per i liberi professionisti iscritti alle casse private non arriverà prima di metà agosto.

Continua
supporto all'abitare

Supporto all’abitare: fino a 7.200 euro per famiglie di Palermo

Data: 15/06/2020 09:06

La Giunta Comunale di Palermo ha approvato il documento programmatico destinato al supporto all'abitare per le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà abitativa.

Continua
APE Volontario

APE Volontario: cos’è e come funziona il prestito

Data: 11/06/2020 16:46

L'APE Volontario non è altro che un prestito che può richiedere chi ha diritto a ricevere la pensione di vecchiaia. Ricordiamo che per avere diritto a quest’ultima, oltre a raggiungere l’età, è necessario aver versato un minimo di 20 anni di contributi.

Continua
cassa integrazione inps

Cassa integrazione: dati INPS aggiornati al 4 giugno

Data: 09/06/2020 15:48

L’INPS ha aggiornato il punto dei pagamenti sulla Cassa integrazione ordinaria e su quella in deroga. I dati che vedremo di seguito sono relativi al 4 giugno 2020.

Continua
bonus 600 euro

Bonus 600 Euro: l’INPS cambia di nuovo le regole per aprile

Data: 01/06/2020 13:00

Il Bonus di 600 Euro dell’INPS promesso dal Governo per Partite IVA e autonomi è probabilmente la questione più discussa del periodo di emergenza da Coronavirus.

Continua
inps coronavirus

Cassa integrazione Guadagni: punto della situazione e pagamenti in tutte le Regioni

Data: 25/05/2020 09:28

Qualche giorno fa, l’INPS ha dato comunicazione degli ultimi dati aggiornati all’11 maggio sull’andamento dei pagamenti della CIG (Cassa Integrazione Guadagni). Vediamo il punto dei pagamenti.

Continua
Bonus Assunzioni Under 35

Bonus Assunzioni Under 35: dal 2021 scende a 30 anni

Data: 13/05/2020 08:43

Ad ufficializzarlo è la Circolare n. 57 del 28 aprile 2020 sottoscritta dall'INPS. Qui si decreta che quello che oggi è il Bonus Assunzioni Under 35, dal 2021 scenderà la soglia di età a 30 anni.

Continua
invitalia rate sospese

Invitalia: per PMI sospesa moratoria fino a settembre

Data: 07/05/2020 12:06

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto il congelamento anche in merito al rimborso degli agevolamenti gestiti dall'ente Invitalia. Vediamo cosa prevede.

Continua
Uretek