Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Dipendenti e Lavoratori

Dipendenti e Lavoratori

  Il discorso riguardante la categoria dei “Dipendenti e lavoratori” è senza dubbio vastissimo, soprattutto se si parla dell’ambito dell’edilizia. In questo caso si potrebbe parlare di autorizzazioni, di apposite certificazioni, anche di Cassa Edile, ma non solo. Ci sono leggi che regolano i rapporti di questa categoria con i datori di lavori, ma anche associazioni che ne stabiliscono diritti e doveri, documenti da dover presentare in caso di inizio lavori, e così via. In questa sezione troverai tutte le news utili e necessarie per riuscire a reperire informazioni pratiche riguardanti questa categoria.

La tematica vasta

Quando si parla di “Dipendenti e lavoratori” si indica una categoria di persone che lavorano per un determinato datore di lavoro, che spesso si trova a capo di una società oppure a capo di un’azienda. In realtà possono essere anche dipendenti da un privato, se con esso stabiliscono un certo contratto lavorativo. È bene sottolineare anche che si indicano con il termine di “dipendenti” proprio perché instaurano un rapporto di dipendenza con il datore di lavoro. Di contro però, il termine “lavoratori” può indicare invece anche una categoria di lavoratori privati, che non dipendono da nessuno e che si mettono in proprio, come piccoli o grandi imprenditori. Nell'ambito dell’edilizia, ci sono enti particolari che regolano i diritti e doveri di questa categoria. Un esempio è la “Cassa Edile”.

Un particolare ente: la Cassa Edile

Quando si parla di Dipendenti e lavoratori, non si può non citare la “Cassa Edile”, denominazione con cui si indica un’istituzione privata nata il 1 Aprile del 1919, con lo scopo di regolare diverse normative riguardanti due settori: quello dell’edilizia e quello dell’artigianato. Durante quel periodo, si sentiva infatti l’esigenza di tutelare queste due categorie, dato che il loro lavoro presentava caratteristiche di gran lunga differenti rispetto alle altre professioni. Oggi sono presenti in Italia ben 120 suddivisioni di Cassa Edile. Chi è iscritto a quest’ultima è tutelato sotto diversi punti di vista: disoccupazione, tredicesima, quattordicesima, spese mediche per le famiglie dei lavoratori, ma non solo. Una Cassa Edile regola anche il caso di pensioni dei lavoratori che fanno parte delle categorie indicate, le loro ferie, regola e cerca di evitare le situazioni di incidenti sul lavoro. Se vuoi conoscere i vari Enti che regolano i rapporti tra dipendenti e lavoratori con altre categorie, continua la navigazione su questo sito. Qui, in questa sezione, troverai anche tutte le altre informazioni a riguardo, e soprattutto tutte le news sulle disposizioni imposte dal Governo.

Articoli nella categoria Dipendenti e Lavoratori

Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022

Fisco assume 900 geometri e periti edili: scadenza 23 settembre 2022

Al via il bando pubblicato il 26 agosto 2022 dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione di ben 900 figure professionali, tra geometri e periti edili, che saranno collocate con contratto a tempo indeterminato presso gli uffici di tutto il territorio italiano.

Continua a leggere

Bonus Psicologo 2022: pronte tutte le istruzioni, come richiederloBonus Psicologo 2022: pronte tutte le istruzioni, come richiederlo

Bonus Psicologo 2022: pronte tutte le istruzioni, come richiederlo

Il Bonus Psicologo concede un contributo a favore dei cittadini che intendono frequentare sessioni di psicoterapia. Vediamo in cosa consiste e come si invia la richiesta.

Continua a leggere

Cassetto fiscale: Cos’è e come funzionaCassetto fiscale: Cos’è e come funziona

Cassetto fiscale: Cos’è e come funziona

Tra i servizi più importanti e necessari per la propria tutela economica vi è senza alcun dubbio il Cassetto Fiscale nell'area personale dell'agenzia delle entrate, fondamentale per la consultazione delle informazioni fiscali che sono presenti a proprio nome.

Continua a leggere

INPS Cedolino pensione Luglio 2022: sul portale la panoramica sugli importiINPS Cedolino pensione Luglio 2022: sul portale la panoramica sugli importi

INPS Cedolino pensione Luglio 2022: sul portale la panoramica sugli importi

Dal 4 luglio 2022 è disponibile, sul sito INPS, il cedolino pensione per il mese di luglio 2022. Il relativo importo è stato erogato, ad inizio mese, a tutti i cittadini aventi diritti al trattamento pensionistico, con la modalità di accredito prescelta.

Continua a leggere

Bonus 200 euro di Luglio: quando e come consegnare l'autocertificazione?Bonus 200 euro di Luglio: quando e come consegnare l'autocertificazione?

Bonus 200 euro di Luglio: quando e come consegnare l'autocertificazione?

Per poter sopperire al rincaro della vita, è stato pensato un bonus una tantum da poter erogare a tutte le categorie dei lavoratori, senza limitazioni di reddito, ad eccezione di pochissimi contribuenti.

Continua a leggere

APE sociale: invio della domanda entro il 15 LuglioAPE sociale: invio della domanda entro il 15 Luglio

APE sociale: invio della domanda entro il 15 Luglio

Introdotto con la Legge di Bilancio 2017 l'Ape Sociale è un anticipo pensionistico riconosciuto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale sulla base dei versamenti contributivi effettuati dai lavoratori.

Continua a leggere

Concorsi pubblici 2022: dove trovarli e come partecipareConcorsi pubblici 2022: dove trovarli e come partecipare

Concorsi pubblici 2022: dove trovarli e come partecipare

I concorsi pubblici 2022 sono un'opportunità che molti giovani o persone con una certa età vogliono sfruttare per riuscire ad ottenere un salto nella loro vita lavorativa oppure per trovare un'occupazione più stabile che gli permetta di vivere con più tranquillità.

Continua a leggere

Legge 104: quali sono i doveri dei datori di lavoro?Legge 104: quali sono i doveri dei datori di lavoro?

Legge 104: quali sono i doveri dei datori di lavoro?

La legge 104/92, meglio conosciuta come Legge 104, è oggi la base della giurisprudenza italiana in materia di disabilità e diritti.

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!