Dipendenti e Lavoratori

dipendenti lavoratori

Il discorso riguardante la categoria dei “Dipendenti e lavoratori” è senza dubbio vastissimo, soprattutto se si parla dell’ambito dell’edilizia. In questo caso si potrebbe parlare di autorizzazioni, di apposite certificazioni, anche di Cassa Edile, ma non solo.

Ci sono leggi che regolano i rapporti di questa categoria con i datori di lavori, ma anche associazioni che ne stabiliscono diritti e doveri, documenti da dover presentare in caso di inizio lavori, e così via. In questa sezione troverai tutte le news utili e necessarie per riuscire a reperire informazioni pratiche riguardanti questa categoria.

La tematica vasta

Quando si parla di “Dipendenti e lavoratori” si indica una categoria di persone che lavorano per un determinato datore di lavoro, che spesso si trova a capo di una società oppure a capo di un’azienda. In realtà possono essere anche dipendenti da un privato, se con esso stabiliscono un certo contratto lavorativo.

È bene sottolineare anche che si indicano con il termine di “dipendenti” proprio perché instaurano un rapporto di dipendenza con il datore di lavoro. Di contro però, il termine “lavoratori” può indicare invece anche una categoria di lavoratori privati, che non dipendono da nessuno e che si mettono in proprio, come piccoli o grandi imprenditori.

Nell’ambito dell’edilizia, ci sono enti particolari che regolano i diritti e doveri di questa categoria. Un esempio è la “Cassa Edile”.

Un particolare ente: la Cassa Edile

Quando si parla di Dipendenti e lavoratori, non si può non citare la “Cassa Edile”, denominazione con cui si indica un’istituzione privata nata il 1 Aprile del 1919, con lo scopo di regolare diverse normative riguardanti due settori: quello dell’edilizia e quello dell’artigianato. Durante quel periodo, si sentiva infatti l’esigenza di tutelare queste due categorie, dato che il loro lavoro presentava caratteristiche di gran lunga differenti rispetto alle altre professioni.

Oggi sono presenti in Italia ben 120 suddivisioni di Cassa Edile. Chi è iscritto a quest’ultima è tutelato sotto diversi punti di vista: disoccupazione, tredicesima, quattordicesima, spese mediche per le famiglie dei lavoratori, ma non solo.

Una Cassa Edile regola anche il caso di pensioni dei lavoratori che fanno parte delle categorie indicate, le loro ferie, regola e cerca di evitare le situazioni di incidenti sul lavoro. Se vuoi conoscere i vari Enti che regolano i rapporti tra dipendenti e lavoratori con altre categorie, continua la navigazione su questo sito. Qui, in questa sezione, troverai anche tutte le altre informazioni a riguardo, e soprattutto tutte le news sulle disposizioni imposte dal Governo.

esonero contributivo

Esonero Contributivo INPS: cos’è e come fare domanda

Data: 01/09/2021 11:41

Dopo essere stato a lungo dibattuto, soprattutto per quel che riguarda le metodologie e le dinamiche di applicazione, l’esonero contributivo INPS è ufficialmente partito durante l’ultima settimana di Agosto.

Continua
superbonus assicurazione

Superbonus: assicurazione sì, ma è il contribuente a dover pagare

Data: 06/08/2021 13:34

In tema di Superbonus 110%, abbiamo parlato spesso delle differenti assicurazioni che dovrebbero garantire la tutela del contribuente beneficiario dell’incentivo. Tale polizza non deve essere inferiore a 500.000 euro.

Continua
decreto sostegni bis

Decreto Sostegni Bis: tutti i contributi a fondo perduto

Data: 02/08/2021 10:54

Il Decreto Sostegni BIS, come sappiamo, è da poco stato convertito in legge dopo l’approvazione definitiva di Camera e Senato. in questo articolo ci concentreremo invece su tutti i contributi a fondo perduto messi in campo con la nuova Legge. Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Continua
decreto sostegni bis

Decreto Sostegni BIS: Senato approva, tutte le novità

Data: 23/07/2021 12:47

In data 22 luglio, il Senato ha approvato in definitiva il testo del Decreto Sostegni BIS (DL n. 73 del 25 maggio 2021), che quindi da decreto legge diventerà ufficialmente Legge. Vediamo tutte le principali misure approvate con la conversione in legge del Decreto Sostegni BIS.

Continua
infortuni sul lavoro

Infortuni sul lavoro per condotta imprudente: chi è il responsabile?

Data: 24/06/2021 10:10

Abbiamo trattato spesso l’argomento degli infortuni sul lavoro, anche perché purtroppo si tratta di eventi ancora molto ricorrenti, soprattutto in ambito edilizio.

Continua
sicilia assunzioni cantiere edile

Cantieri edili, sbloccate iscrizioni: Sicilia assume dai 18 ai 67 anni

Data: 21/04/2021 14:39

A partire dal 3 maggio, si riaprono le iscrizioni per il Centro per l’Impiego in Sicilia, e i disoccupati e gli inoccupati potranno essere assunti per lavorare nei cantieri edili. Vediamo come poter fare domanda.

Continua
pensione lavori usuranti

Pensione Lavori Usuranti 2021: come funziona e requisiti

Data: 30/03/2021 11:21

A partire dal 2018, anche alcune categorie di lavoratori edili hanno diritto ad accedere alla Pensione Lavori Usuranti 2021. Vediamo quali sono i lavoratori edili che possono accedervi e come funziona la Pensione Lavori Usuranti 2021.

Continua
case popolari

Case popolari: a chi spettano, procedure, assegnazione

Data: 25/03/2021 11:26

Le case popolari sono abitazioni di proprietà dello Stato che, tramite appositi bandi, vengono assegnate alle persone considerate meno abbienti e che non possono permettersi un alloggio differente.

Continua
Contributi non versati dipendente

Contributi non versati: cosa può fare il dipendente?

Data: 12/03/2021 16:53

Fino a qualche anno fa, in caso di contributi non versati, a rischiare pesanti sanzioni non sarebbe stato solo il datore di lavoro, ma anche il dipendente interessato. Ora non è più così, vediamo perché.

Continua
ordini professionali invio telematico

Ordini professionali: obblighi telematici, termini entro giugno

Data: 04/03/2021 09:15

Al fine di velocizzare le attività di controllo fiscale, gli Ordini professionali saranno tenuti a trasmettere i dati relativi al 2020 in maniera telematica.

Continua