Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Cantiere

Cantiere

  Quando si parla di “Cantiere”, si intende indicare un argomento piuttosto vasto, che comprende diverse norme, regole e leggi da rispettare. Nel campo dell’edilizia, il termine “Cantiere” viene nominato spesso, perché si riferisce proprio al luogo nel quale vengono svoti lavori di costruzione, decostruzione, modifiche di edifichi o di una loro parte. Quando ne viene aperto uno, ciò significa che c’è un progetto da rispettare, che mira alla costruzione di un edificio pubblico, come ad esempio un ospedale, una banca, una scuola, oppure case adibite ad abitazione di privati. Se vuoi conoscere tutti i dettagli relativi a questa categoria, nonché tutte le normative annesse, continua la navigazione su questo sito. Qui, nell’apposita sezione, troverai tutte le leggi e le caratteristiche relative a questo ampio argomento.

Cantiere: di cosa si tratta

È molto comune vedere in una determinata zona di una qualsiasi città, un’area delimitata con ringhiere, reti e strisce arancioni, e che presenta un cartello con scritto diversi dati relativi ad un progetto, e i nomi di chi se ne occupa. Si tratta di un cantiere, ovvero di un’area di lavoro temporanea, che viene allestita ed utilizzata durante il tempo necessario per eseguire dei determinati lavori. È bene sottolineare che questi ultimi servono per la costruzione di edifici, mezzi pubblici, modifiche di certe aree, di terreni, costruzioni di navi, di strade. In questa sezione si parlerà soprattutto del cantiere riguardante l’edilizia. Le caratteristiche di questo luogo sono anche altre: un cantiere infatti implica il lavoro di una squadra abbastanza numerosa di operai, che seguono il progetto di un ingegnere e architetto.

Cantiere: i bonus

A volte può capitare di sentir parlare di “Bonus cantiere”, anche se tale denominazione è errata, in quanto il Governo non ha stabilito una detrazione fiscale con questo titolo. Tuttavia, a volte vengono indicati in questo modo il Sisma Bonus e l’Ecobonus, detrazioni che possono essere sottratte dal pagamento Irpef. Con il Sisma Bonus e l’Ecobonus, si parla infatti di “cantiere condominiale”, ed è per questo che alcuni utenti preferiscono a volte usare la denominazione “Bonus cantiere”. Per conoscere i dettagli relativi alle due agevolazioni citate, puoi consultare le sezioni apposite del sito. Se invece vuoi conoscere tutte le caratteristiche o normative da rispettare per aprire un cantiere o lavorarvi, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito e per conoscere tutte le disposizioni del Governo sull’argomento..

Articoli nella categoria Cantiere

Immagine dei lavori essenziale per non perdere la cessione del creditoImmagine dei lavori essenziale per non perdere la cessione del credito

Immagine dei lavori essenziale per non perdere la cessione del credito

Proseguono senza sosta i tentativi del governo di salvare il Superbonus 110%. La manovra, com'è noto, è oggetto da più di sei mesi di novelle e revisioni che hanno ostacolato migliaia di cittadini, imprese e banche dal poter cedere il credito e ottenere la liquidità necessaria a continuare i lavori.

Continua a leggere

Project Manager: chi è e cosa faProject Manager: chi è e cosa fa

Project Manager: chi è e cosa fa

Il settore edile negli ultimi anni è stato oggetto di una piccola rivoluzione che ha visto l'emergere di nuove figure specializzate e specifiche che hanno lo scopo di semplificare il lavoro in cantiere, coordinare gli operai e permettere l'esecuzione di un lavoro pulito e a regola d'arte.

Continua a leggere

Superbonus: per i lavori oltre 516 mila euro serve la Certificazione SOASuperbonus: per i lavori oltre 516 mila euro serve la Certificazione SOA

Superbonus: per i lavori oltre 516 mila euro serve la Certificazione SOA

A partire dal prossimo anno si renderà necessario il possesso della Certificazione SOA, ma solo per i lavori con relativo importo superiore ai 516 mila Euro.

Continua a leggere

Superbonus, arrivano i controlli a tappeto: cosa sapere sulle ispezioniSuperbonus, arrivano i controlli a tappeto: cosa sapere sulle ispezioni

Superbonus, arrivano i controlli a tappeto: cosa sapere sulle ispezioni

Dalla fine del mese di Aprile 2022 sono partiti su tutto il territorio nazionale i controlli sulle opere edilizie effettuate con il ricorso alla detrazione fiscale nota come Superbonus.

Continua a leggere

Direttore lavori: obblighi e responsabilitàDirettore lavori: obblighi e responsabilità

Direttore lavori: obblighi e responsabilità

All'interno di un cantiere vengono eseguite diverse attività che, per complessità e sicurezza, necessitano di essere seguite da una figura ben precisa. Proprio per questa ragione, è importante definire i ruoli di ognuno, tra cui il Direttore Lavori.

Continua a leggere

Bonus Beni Strumentali: bene utilizzato in Italia e all'estero, si può?Bonus Beni Strumentali: bene utilizzato in Italia e all'estero, si può?

Bonus Beni Strumentali: bene utilizzato in Italia e all'estero, si può?

È possibile usufruire del Bonus Beni Strumentali se si acquista un bene destinato all’utilizzo sia di aziende italiane che estere?

Continua a leggere

Gruppo elettrogeno: Come scegliere quello giusto? Quanto costa?Gruppo elettrogeno: Come scegliere quello giusto? Quanto costa?

Gruppo elettrogeno: Come scegliere quello giusto? Quanto costa?

Un gruppo elettrogeno è un congegno composto essenzialmente da un generatore di corrente elettrica e da un propulsore ideato per produrre elettricità. Di seguito daremo delle informazioni al fine di aiutare i nostri lettori a scegliere il gruppo elettrogeno più adatto alle loro esigenze.

Continua a leggere

Ordinanza di demolizione: quando può essere annullata in sanatoriaOrdinanza di demolizione: quando può essere annullata in sanatoria

Ordinanza di demolizione: quando può essere annullata in sanatoria

È possibile che venga rilasciato un Permesso di Costruire in sanatoria con oggetto un immobile per il quale è in atto un’ordinanza di demolizione?

Continua a leggere

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!