Cantiere

cantiere

Quando si parla di “Cantiere”, si intende indicare un argomento piuttosto vasto, che comprende diverse norme, regole e leggi da rispettare. Nel campo dell’edilizia, il termine “Cantiere” viene nominato spesso, perché si riferisce proprio al luogo nel quale vengono svoti lavori di costruzione, decostruzione, modifiche di edifichi o di una loro parte.

Quando ne viene aperto uno, ciò significa che c’è un progetto da rispettare, che mira alla costruzione di un edificio pubblico, come ad esempio un ospedale, una banca, una scuola, oppure case adibite ad abitazione di privati.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli relativi a questa categoria, nonché tutte le normative annesse, continua la navigazione su questo sito. Qui, nell’apposita sezione, troverai tutte le leggi e le caratteristiche relative a questo ampio argomento.

Cantiere: di cosa si tratta

È molto comune vedere in una determinata zona di una qualsiasi città, un’area delimitata con ringhiere, reti e strisce arancioni, e che presenta un cartello con scritto diversi dati relativi ad un progetto, e i nomi di chi se ne occupa.

Si tratta di un cantiere, ovvero di un’area di lavoro temporanea, che viene allestita ed utilizzata durante il tempo necessario per eseguire dei determinati lavori.

È bene sottolineare che questi ultimi servono per la costruzione di edifici, mezzi pubblici, modifiche di certe aree, di terreni, costruzioni di navi, di strade. In questa sezione si parlerà soprattutto del cantiere riguardante l’edilizia.

Le caratteristiche di questo luogo sono anche altre: un cantiere infatti implica il lavoro di una squadra abbastanza numerosa di operai, che seguono il progetto di un ingegnere e architetto.

Cantiere: i bonus del 2020

A volte può capitare di sentir parlare di “Bonus cantiere”, anche se tale denominazione è errata, in quanto il Governo non ha stabilito una detrazione fiscale con questo titolo. Tuttavia, a volte vengono indicati in questo modo il Sisma Bonus e l’Ecobonus, detrazioni che possono essere sottratte dal pagamento Irpef.

Con il Sisma Bonus e l’Ecobonus, si parla infatti di “cantiere condominiale”, ed è per questo che alcuni utenti preferiscono a volte usare la denominazione “Bonus cantiere”.

Per conoscere i dettagli relativi alle due agevolazioni citate, puoi consultare le sezioni apposite del sito. Se invece vuoi conoscere tutte le caratteristiche o normative da rispettare per aprire un cantiere o lavorarvi, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per rimanere sempre aggiornato in merito e per conoscere tutte le disposizioni del Governo sull’argomento..

superbonus 110 impresa fallisce

Superbonus 110%: cosa succede se l’impresa fallisce?

Data: 27/07/2021 12:12

Cosa succede se il General Contractor fallisce? Quali sono le ripartizioni di responsabilità tra gli attori in gioco (general contractor, contribuenti, imprese appaltanti e Agenzia delle Entrate)?

Continua
superbonus SAL

Superbonus, Bonus Casa e SAL: facciamo chiarezza

Data: 26/07/2021 10:08

Secondo quanto stabilito dalla normativa che regola l’applicazione del Superbonus 110%, alcuni contribuenti sono obbligati all’utilizzo della maxi agevolazione sfruttando i SAL, ovvero lo Stato Avanzamento Lavori.

Continua
infortuni sul lavoro

Infortuni sul lavoro per condotta imprudente: chi è il responsabile?

Data: 24/06/2021 10:10

Abbiamo trattato spesso l’argomento degli infortuni sul lavoro, anche perché purtroppo si tratta di eventi ancora molto ricorrenti, soprattutto in ambito edilizio.

Continua
valutazione ambientale

Valutazione Ambientale: modifiche a termini e procedure, cosa cambia

Data: 10/06/2021 10:18

Il DL Semplificazioni/Recovery ha portato numerose modifiche, oltre che al Superbonus e al tema appalti, anche alle procedure di Valutazione dell’Impatto Ambientale necessaria per procedere allo svolgimento delle opere.

Continua
sblocca cantieri

Sblocca Cantieri: le normative fino ad oggi

Data: 08/06/2021 10:14

Il Decreto Sblocca Cantieri è un provvedimento introdotto per la prima volta dal Governo con il DL n. 32 del 18 aprile 2019, dunque solo pochi anni fa. Vediamo più specificatamente che cos’è e perché nasce il Decreto Sblocca Cantieri.

Continua
ecobonus 110

Sicurezza in cantiere: se irregolare, niente Ecobonus 110%

Data: 27/04/2021 13:56

In questo periodo si discute parecchio delle possibili sanzioni in caso di dichiarazioni e documenti falsi legate all’accesso all’Ecobonus 110%. Approfondiamo di seguito.

Continua
bagni chimici

Bagni chimici: la normativa in cantiere

Data: 08/04/2021 15:56

All'apertura di un cantiere, il datore di lavoro spesso provvede all'installazione di presidi igienici mobili, comunemente definiti bagni chimici, che possano assolvere alle necessità dei dipendenti e che siano conformi alle normative igieniche nazionali ed europee.

Continua
abuso edilizio

Abuso edilizio: le tipologie di abuso in base alla gravità

Data: 08/04/2021 13:09

Il Consiglio di Stato chiarisce la definizione di abuso edilizio, classificando i differenti casi in base alla gravità dell'illecito. Vediamo in che modo la legge differenzia i vari tipi di abuso edilizio.

Continua
contratto appalto

Contratto d’appalto: gli obblighi per committente e appaltatore

Data: 17/03/2021 14:29

Un contratto d’appalto, come è ovvio che sia, prevede delle condizioni molto severe da rispettare. Sia dalla parte del committente che da quella dell’appaltatore. Vediamo quali sono gli obblighi per committente e appaltatore nei contratti d’appalto.

Continua
notifica preliminare cantieri

Notifica Preliminare Cantieri: cos’è e quando è obbligatoria

Data: 16/03/2021 11:23

La Notifica Preliminare nei Cantieri è un documento obbligatorio solo in certi casi. Per esempio viene richiesta la sua stesura quando si effettuano lavori edili con l’intenzione di detrarre le spese.

Continua