Prezzario Abruzzo

Condividi!

Il prezzario regionale della Regione Abruzzo è stato redatto, nel 2018 con valenza 2019, in accordo alle direttive della Giunta Regionale, del Dipartimento delle Opere Pubbliche , del Governo del Territorio e Politiche Ambientali DPC,  del Servizio Genio Civile di Pescara e dell’Ufficio Espropri ( CE.RE.MO.CO., C.R.T.A).

Si compone di articoli relativi alle Opere Provvisionali, alla Sicurezza, ai Sondaggi, Indagini Geofisiche, Analisi e Prove, all’Edilizia Opere Civili, al Recupero e Consolidamento Statico, alle Infrastrutture ed Opere di Urbanizzazione, agli Impianti Tecnologi ed agli Impianti Elettrici.

I prezzi contenuti nel presente Prezziario, predisposto dalla Regione Abruzzo con riferimento all’art. 23, co. 7 e 16, del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n. 50 e s.m.i., sono da intendersi come “prezzi di riferimento” validi su tutto il territorio regionale.

I prezzi riportati nei singoli capitoli sono stati ottenuti mediante analisi ricavate dalla composizione delle risorse elementari (mano d’opera e materiali), dei noli e dei semilavorati. Inoltre si intendono incluse nei prezzi tutte quelle dotazioni che l’impresa specializzata nell’esecuzione dell’attività di lavoro deve necessariamente avere nella propria organizzazione di cantiere.

Nei prezzi delle opere in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge in materia di contratti pubblici, sono stati valutati i compensi per spese generali ed utili d’impresa (valutati rispettiva‐
mente nel 15% e nel 10%, quindi nella misura complessiva del 26,5%); l’I.V.A. è a carico del committente ed è pagata a parte; Il costo medio orario del lavoro a livello provinciale, per il personale
dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini è determinato nelle tabelle allegate al D.M. 03/04/2017 n. 23, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decorrenza
dal mese di maggio 2016 (ultime disponibili).

Come dato univoco per l’Abruzzo viene assunto, per ciascun livello, il costo orario più alto rilevato nelle quattro province abruzzesi.

 

2018 (valido anche per il 2019)

 

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]


Condividi 'Prezzario Abruzzo' con le persone che conosci!