Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Casa » Installazione sensori di apertura ed effrazione: detrazione al 50%

Installazione sensori di apertura ed effrazione: detrazione al 50%

Installazione sensori di apertura ed effrazione: detrazione al 50%Installazione sensori di apertura ed effrazione: detrazione al 50%
Ultimo Aggiornamento:

L’installazione di sensori di apertura ed effrazione è un intervento per il quale si può beneficiare della detrazione al 50% concessa con il Bonus Ristrutturazione.

Il Bonus Ristrutturazione è l’incentivo in ambito edile che concede maggiore versatilità in riferimento alle tipologie di opere che si possono realizzare. Leggi anche: “Bonus Ristrutturazione: tutti gli interventi possibili, Guida completa

La detrazione è esclusivamente da Irpef e viene concessa nella misura del 50% delle spese sostenute, con un massimale pari a 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Se non dovessero esserci proroghe, l’incentivo tornerà ad essere fruibile nella sua forma iniziale, con detrazione pari al 36% e massimale a 48.000 euro, a partire dal 1° gennaio 2025 (approfondisci qui).

Installazione sensori di apertura ed effrazione: tutti i vantaggi

L’installazione di sensori di apertura ed effrazione è senza dubbio la soluzione ideale per proteggere la propria abitazione da eventuali furti e tentativi di intrusione.

Si tratta di sistemi altamente tecnologici, progettati appositamente per rilevare l’accesso di estranei malintenzionati in casa. In genere, questi strumenti attivano un allarme sonoro immediato non appena rilevano il tentativo di effrazione, in modo tale da spaventare e scoraggiare i ladri.

L’allarme sonoro inoltre è generalmente tanto forte da poter essere udito dall’esterno, in modo tale da attirare il più possibile l’attenzione di vicini e passanti.

I sensori di effrazione possono essere installati su porte e finestre, e gli allarmi si possono collegare a sistemi di sicurezza che segnalano immediatamente alle forze dell’ordine il tentativo di intrusione.

Non bisogna inoltre tralasciare il vantaggio anche dissuasivo che tali strumenti possono avere nei confronti dei ladri. Ciò in quanto un sistema di sicurezza ben visibile anche dall’esterno, e magari collegato a delle telecamere, può senza dubbio fungere da ottimo deterrente contro i malintenzionati che vorrebbero entrare.

Difatti, vedendo una struttura abitativa completamente protetta, è molto probabile che i ladri sceglieranno di passare ad una casa che sia più facilmente accessibile.

Leggi anche: “Bonus Sicurezza: Cos’è, come richiederlo e cosa comprende

Bonus Ristrutturazione e prevenzione atti illeciti: quali interventi?

Il Bonus Ristrutturazione con detrazione al 50% concede la possibilità di realizzare una lunga serie di lavori edilizi, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria, le opere di ristrutturazione, ma anche l’acquisto di case, la nuova costruzione di autorimesse e parcheggi, i lavori di messa a norma degli impianti, e ancora molto altro.

Tra le categorie di lavori ammissibili ne esiste anche una dedicata alla tutela dell’abitazione e, nello specifico, ad impedire che terzi soggetti possano commettere degli atti illeciti nei confronti dell’immobile e delle persone che ci vivono.

Con la Circolare n. 13/E del 6 febbraio 2001, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che sono considerati “atti illeciti” tutti i reati perseguibili penalmente, come il furto, l’aggressione, il sequestro e ogni altro reato che superi il limite di tutela dei diritti giuridicamente protetti dell’individuo.

Per evitare che tali illeciti possano verificarsi nella propria abitazione, è opportuno dunque provvedere all’installazione di qualsiasi strumento che sia utile a proteggerla.

Tra le opere che si possono realizzare beneficiando della detrazione al 50% rientrano, ad esempio:

Leggi anche: “Furti in condominio tramite ponteggio durante lavori: chi è responsabile?

Richiedi informazioni per Bonus, Bonus Ristrutturazione, Casa, Detrazioni Fiscali, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Angolare antitrauma TecnosoftAngolare antitrauma Tecnosoft

Angolare antitrauma Tecnosoft

L'angolare antitrauma TECNOSOFT nasce dalla necessità di soddisfare con elevata capacità di assorbimento urti
Vigilanza con operatoreVigilanza con operatore

Vigilanza con operatore

Hai cantieri, cave, depositi, rimessaggi da proteggere? Vuoi impedire intrusioni sgradite? Affidati alla vigilanza di [..]
Reconeyez - Proteggi il cantiere da furti e intrusioniReconeyez - Proteggi il cantiere da furti e intrusioni

Reconeyez - Proteggi il cantiere da furti e intrusioni

Le soluzioni Reconeyez portano i benefici dell’antintrusione e della videosorveglianza in aree esterne [..]
Protezione angolare Eva SoftProtezione angolare Eva Soft

Protezione angolare Eva Soft

L'angolare o paraspigolo EVA SOFT in E.V.A. è facile da installare senza particolari difficoltà mediante l'apposito [..]
Cancelletto di sicurezza per bambiniCancelletto di sicurezza per bambini

Cancelletto di sicurezza per bambini

La barriera/divisorio/cancelletto di sicurezza per bambini è un prodotto che nasce dopo anni di esperienza [..]
Vedi tutti i Prodotti in Sicurezza

Articoli Correlati

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

19/04/2024 12:40 - Recentemente il Consiglio di Stato ha chiarito che la sostituzione di una finestra con una portafinestra non rientra nell'ambito dell'edilizia libera, ma necessitano della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Piano Casa: quali saranno gli abusi sanabili?Piano Casa: quali saranno gli abusi sanabili?

Piano Casa: quali saranno gli abusi sanabili?

17/04/2024 09:48 - Il Piano Casa mira a regolarizzare le difformità edilizie minori che bloccano il [..]
5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio

5 cose fondamentali da verificare prima di acquistare casa in condominio

15/04/2024 09:41 - L'acquisto di un'unità [..]
Furto auto in condominio: chi paga il danno?Furto auto in condominio: chi paga il danno?

Furto auto in condominio: chi paga il danno?

12/04/2024 09:10 - Il problema del furto auto in aree condominiali non solo crea disagio e perdita [..]
Bonus tende da sole 2024: le novità e la guida completaBonus tende da sole 2024: le novità e la guida completa

Bonus tende da sole 2024: le novità e la guida completa

10/04/2024 16:39 - Nel 2024, il bonus tende da sole si conferma come incentivo chiave nell'ambito [..]
TAGS: allarme, anti intrusione, effrazione, rilevatore accessi, sensori

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!