Edilizia.com
Edilizia.com
blank

Ecobonus 110%: possibile impermeabilizzare il tetto?

L’impermeabilizzazione del tetto rientra tra gli interventi che possono essere classificati come coibentazione con il Superbonus 110%?

Ecobonus 110%: possibile impermeabilizzare il tetto? Ecobonus 110%: possibile impermeabilizzare il tetto?
Ultimo Aggiornamento:

Ormai siamo a conoscenza del fatto che la coibentazione dell’edificio è un intervento ammissibile al Super Ecobonus 110%, e oltretutto si tratta di un intervento trainante che può essere eseguito da solo.

I principali criteri da rispettare in questo caso, oltre al conseguimento della classe energetica più alta (o del miglioramento di minimo 2 classi rispetto a prima), è che i lavori debbano incidere per più del 25% sulla superficie lorda complessiva disperdente.

Detto questo, l’impermeabilizzazione del tetto rientra tra gli interventi che possono essere classificati come coibentazione con il Superbonus 110%?

Advertisement - Pubblicità

Ecobonus 110%: rifacimento tetto è un intervento “versatile”

Per ogni intervento, trainante o trainato, ammissibile all’usufrutto dell’Ecobonus 110%, esistono dei limiti di spesa massimi da rispettare, che sono differenti in base al lavoro o ai lavori da svolgere.

In merito all’intervento di coibentazione dell’edificio, i massimali di spesa sono pari a:

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari;
  • 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.

È bene sapere che la ristrutturazione del tetto è un intervento che può rientrare sia tra quelli ammissibili al Super Ecobonus 110% che tra quelli ammissibili al Super Sismabonus 110%.

Il rifacimento del tetto infatti è un lavoro che può essere considerato come coibentazione delle superfici, oppure come intervento antisismico, in base alle caratteristiche e alla posizione dell’immobile in oggetto.

Advertisement - Pubblicità

Sì all’impermeabilizzazione, ma attenzione ai materiali

In tema di Super Ecobonus 110%, e quindi con l’intervento mirato all’isolamento termico dell’edificio, il tetto ha una valenza assolutamente rilevante.

È proprio dal tetto infatti che si verificano le maggiori dispersioni termiche e dunque, per coibentare l’immobile con l’intenzione di migliorare le prestazioni energetiche di almeno 2 classi, è quasi indispensabile intervenire su di esso.

Se si pensa a ristrutturare la copertura dell’edificio usufruendo del Super Ecobonus 110%, negli interventi ammissibili non è compreso solo il rifacimento del tetto. Il tetto infatti, per essere ben isolato, necessità della considerazione di molti elementi, e uno dei principali è appunto l’impermeabilizzazione.

Inserire una membrana impermeabilizzante nel tetto non è solo un intervento consigliato, in quanto grazie a questo si eviterebbe la dispersione de vapore e si renderebbe di gran lunga più efficiente lo strato di coibentazione, si tratta anche di un intervento che rientra tra quelli concessi dal Superbonus 110%.

Dunque sì, è possibile impermeabilizzare il tetto con l’Ecobonus 110%, seppure rimane indispensabile fare attenzione ai materiali che si utilizzano.

Per l’intervento di coibentazione infatti, i materiali utilizzati dovranno obbligatoriamente rispettare i CAM (Criteri Ambientali Minimi). Ciò significa che:

  • Ogni materiale dovrà singolarmente essere composto almeno per il 15% da materiale riciclato;
  • Almeno il 50% del totale dei materiali utilizzati dovrà risultare riciclabile o sottoponibile a demolizione selettiva a fine vita;
  • Non sarà possibile utilizzare materiali composti da sostanze dannose per l’ambiente.

Leggi anche: “Ecobonus 110% e coibentazione: sottotetto non riscaldato non conta



Richiedi informazioni per Bonus, Casa, Detrazioni Fiscali, Ecobonus, Economia e Finanza, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzionePrima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

Prima casa rivenduta? Ecco come evitare la decadenza con una nuova costruzione

06/12/2025 10:32 - Le agevolazioni “prima casa” non decadono se, entro 12 mesi dalla vendita, si costruisce un nuovo immobile abitativo con requisiti minimi strutturali e destinazione a dimora principale.
Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

18/11/2025 08:00 - Il Conto Termico 3.0 incentiva la sostituzione di infissi in edifici pubblici e [..]
TAGS: cam, classe energetica, coibentazione, Criteri Ambientali Minimi, ecobonus, escobonus 110, impermeabilizzazione, sismabonus, Sismabonus 110%, Super-Ecobonus, supersisma bonus, tetti, tetto

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!