Prezzario Piemonte


Il Prezzario per le Opere Edili ed Impiantistiche della Regione Piemonte è stato emesso grazie alla collaborazione con Enti Locali con acquisita esperienza in materia ed in possesso di dotazioni strumentali per la rilevazione dei dati; inoltre attive consulenze e contributi sono stati dati dal C.S.I. Piemonte e degli Enti strumentali.

Apposite verifiche di congruità economica dei contratti e delle concessioni ad opera dei competenti organi tecnici delle amministrazioni (sulla base dei criteri e dei parametri di riferimento fissati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con il voto n. 38 del 25 febbraio 1994) sono poi state effettuate periodicamente per mantenere elevata la qualità e lo standard del documento.

Quindi la Giunta Regionale, in attuazione di quanto previsto dalla nota del Consiglio Superiore dei LL.PP. e rispettando i criteri sopra esposti, ha disposto che  l’utilizzo dell’effettuazione della verifica di congruità fosse quello del confronto diretto tra i prezzi di contratto più significativi e i prezzi stabiliti, per le varie categorie di lavoro, nel Prezzario ufficiale di riferimento appositamente definito.

In questo modo sono stati definiti i Prezzi di riferimento Regionali, da aggiornare ed adeguare periodicamente, come strumento di confronto per la verifica di congruità per tutte le opere di competenza della Regione, degli enti regionali e degli enti territoriali.

L’edizione 2019 del Prezzario del Piemonte, approvata con D.G.R. n. 6-6435 del 02 febbraio 2018 (BUR n. 6 s.o. n. 2 del 08/02/2018), è composta da:

  • Allegato A: Nota Metodologica – in cui è illustrata la metodologia per al formazione e la rilevazione dei prezzi.  Essa contiene in Appendice:
    • Appendice A: Decreto n. 23 del 3 aprile 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali – Tabelle del costo medio orario per i dipendenti delle imprese edili e affini.
    • Appendice B: Decreto n. 91 del 27 novembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali – Tabelle del costo medio orario per il personale dipendente da imprese dell’industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti.
    • Appendice C: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 1 gennaio 2010-31 dicembre 2012 per operai e impiegati addetti ai lavori di sistemazione idraulico forestale e idraulico agraria – Estratto.
    • Appendice D: Contratto Integrativo Regionale (CIR) 1 gennaio 2008-31 dicembre 2011 per i lavoratori addetti alle attività di sistemazione idraulico-forestale e idraulicoagraria – Estratto.
    • Appendice E: Costo orario aziendale per Operai Tempo Indeterminato – 1° livello Operaio Comune – 2° livello Operaio qualificato – 3° livello Operaio super qualificato – 4° livello Operaio specializzato – 4° livello Operaio specializzato con funzioni di capo squadra – 5° livello Operaio specializzato super – 5° livello Operaio specializzato super con funzioni di capo squadra.
    • Appendice F: Costo orario aziendale per Operai Tempo Determinato – 1° livello Operaio Comune – 2° livello Operaio qualificato – 3° livello Operaio super qualificato – 4° livello Operaio specializzato – 4° livello Operaio specializzato con funzioni di capo squadra – 5° livello Operaio specializzato super – 5° livello Operaio specializzato super con funzioni di capo squadra.
    • Appendice G: Zonizzazione dei Comuni Piemontesi in base alle tipologie di contribuzione INPS per i contratti agricolo forestali.
    • Appendice H: Parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 3 agosto 2011 (prot. M_INF-REG 3292).
  • Allegato B: Elenco Prezzi Unitari – contenente le 30 sezioni tematiche costituenti l’edizione 2019.

 

Download Prezzario Piemonte (valido per tutto il 2019)

Fonte

Valuta l'articolo
[Totale: 0 Media: 0]


Condividi 'Prezzario Piemonte' con le persone che conosci!