Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Il Superbonus 110% tra cantieri bloccati e gli “esodati”

Il Superbonus 110% tra cantieri bloccati e gli “esodati”

Il Superbonus 110% tra cantieri bloccati e gli “esodati”Il Superbonus 110% tra cantieri bloccati e gli “esodati”
Ultimo Aggiornamento:

Nel lontano 2020, l’Italia ha accolto a braccia aperte il Superbonus 110%, una misura legislativa che prometteva la ristrutturazione energetica delle abitazioni e il rinnovamento delle infrastrutture.

Tuttavia, quello che inizialmente sembrava un’opportunità d’oro per imprese e cittadini, si è trasformato per alcuni in un incubo burocratico e finanziario.

Il meccanismo del Superbonus

Il fulcro dell’intricata situazione che avvolge il Superbonus 110% è da ricercarsi nelle sue complesse dinamiche operative e normative. Inizialmente concepito come un faro di speranza per la sostenibilità energetica e la riqualificazione immobiliare, il Superbonus ha progressivamente rivelato una struttura ambigua e labirintica.

Con il susseguirsi di emendamenti, decreti e disposizioni attuative, il quadro regolamentare ha assunto una complessità tale da generare confusione e incertezza. Il decreto Draghi ha rappresentato un punto di svolta critico, alterando drasticamente le regole della cessione dei crediti e gettando famiglie e imprenditori in uno stato di limbo burocratico.

Leggi anche: Superbonus: decreto in Gazzetta, parte stop cessione crediti

Tale complessità ha vanificato la pianificazione di chi aveva creduto in questa iniziativa, rendendo il Superbonus un’arma a doppio taglio che, se da un lato promette benefici ecologici e finanziari, dall’altro rischia di intrappolare gli aderenti in un meccanismo quasi inestricabile.

Gli “esodati del Superbonus” e le imprese

L’emergere del gruppo noto come “esodati del Superbonus” mette in evidenza il rovescio amaro della medaglia, svelando il volto umano delle complicazioni derivanti da un sistema non ottimale. Queste sono le persone che, fiduciose nelle promesse del programma, hanno messo a rischio risorse economiche e benessere personale, trovandosi poi sommersi da una palude di debiti e crediti inesigibili.

Approfondisci: L’appello per la riapertura della Cessione del Credito per il Superbonus 110%

E le imprese?

Anche loro non sono immuni da questo caos. Molti fornitori sono al limite del collasso finanziario, nonostante abbiano crediti ancora da incassare. La storia di aziende con milioni di crediti in sospeso, in attesa di una decisione giudiziaria, è tristemente comune in questo contesto.

“La mia società edile con sede a Trieste sta attraversando un momento critico, nonostante abbia realizzato investimenti significativi in macchinari, assunto personale e contratto prestiti bancari per proseguire con i nostri progetti,” sottolinea Nicola Andreula.

Vari complessi residenziali stanno minacciando di intraprendere azioni legali per somme considerevoli, a seguito della stasi nei lavori di costruzione. Senza la liquidità dei crediti pendenti, la sopravvivenza dell’azienda è a rischio.

“Il Ministro Giorgetti ha affermato in precedenza che sarebbe stata identificata una soluzione, ma per ora non si registra alcun progresso,” lamenta Andreula. La sua ditta ha diversi progetti legati al Superbonus che rimangono incompleti. I ponteggi sono allestiti, ma i lavori non sono nemmeno arrivati alla prima fase. Le strutture sono parzialmente o completamente demolite, mettendo l’impresa sull’orlo del fallimento.

L’ingiustizia e le contraddizioni del sistema

Una delle sfaccettature più preoccupanti del Superbonus 110% è il suo impatto socio-economico distorto. Mentre alcune banche sembrano agevolare il flusso di capitali per grandi progetti e soggetti finanziariamente solidi, le piccole imprese e le famiglie meno abbienti si ritrovano invischiati in un meccanismo che non ha previsto adeguati canali di espressione per loro.

Leggi anche: Cessione del Credito e Enel X: nessuna piattaforma in arrivo

Ad aggravare la situazione vi sono anche i primi segnali di procedure legali e pignoramenti, sintomo di un disegno normativo che ha fallito nel garantire equità e giustizia per tutti i partecipanti.

Richiedi informazioni per Bonus, Notizie, Superbonus

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

19/04/2024 12:40 - Recentemente il Consiglio di Stato ha chiarito che la sostituzione di una finestra con una portafinestra non rientra nell'ambito dell'edilizia libera, ma necessitano della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: 110%, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!