Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Superbonus 110%: nuova guida con la tabella pratica dell’ENEA

Superbonus 110%: nuova guida con la tabella pratica dell’ENEA

Superbonus 110%: nuova guida con la tabella pratica dell’ENEASuperbonus 110%: nuova guida con la tabella pratica dell’ENEA
Ultimo Aggiornamento:

L’ENEA ha comunicato l’aggiornamento ad aprile 2022 della Tabella relativa ai bonus casa (Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali in edilizia).

Si tratta di una maxi-Tabella nella quale sono elencati tutti i Bonus Casa in vigore per il settore delle costruzioni, incluso chiaramente il Superbonus 110%.

Il nuovo poster delle detrazioni fiscali aggiornato al 2022 è stato sottoscritto per la prima Campagna di Formazione e Informazione sull’efficienza energetica (“Italia in Classe A”) promossa dallo stesso ente ENEA, con la collaborazione di ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica) e della software house italiana Logical Soft.

Superbonus 110%: la Tabella ENEA che spiega i Bonus Casa

L’ENEA annuncia quindi una nuova edizione del Poster delle detrazioni edilizie aggiornato ad aprile 2022, che può essere consultato con estrema facilità sia dai professionisti del settore che dai cittadini beneficiari degli incentivi.

Al suo interno è contenuto l’elenco completo dei Bonus Casa attualmente in vigore e, per ognuno degli incentivi, è presente una minuziosa spiegazione in merito al funzionamento, all’applicazione, ai requisiti e alle regole da rispettare per l’accesso.

Ma non è finita qui. La Tabella dell’ENEA è finalizzata a rendere più semplice possibile per chiunque la comprensione relativa al funzionamento degli incentivi in edilizia, ed è per questo che contiene anche tutte le indicazioni aggiuntive in merito all’applicazione dei bonus.

Viene chiarita, ad esempio, la possibilità o meno di poter scegliere la cessione del credito o lo sconto in fattura in alternativa alla detrazione. Allo stesso modo, per ogni incentivo vengono indicate tutte le relative scadenze, i massimali di spesa, i potenziali beneficiari e le tipologie di edificio ammesse.

Insomma, si tratta di una Tabella completa che può essere utilissima sia ai professionisti sia a chi si avvicina per la prima volta a voler comprendere il funzionamento del Superbonus e degli altri Bonus Casa.

Poster riepilogativo detrazioni: prima parte Bonus Casa

La prima parte del Poster è dedicata a tutti gli incentivi legati al settore dell’edilizia diversi dal Superbonus 110% (al quale è dedicata interamente tutta la seconda parte).

Nello specifico, il primo elenco della Tabella è così suddiviso:

Per ognuno di questi sono indicate le seguenti caratteristiche:

  1. Percentuale di detrazione;
  2. Bonus;
  3. Tipologia Interventi;
  4. Limite di spesa;
  5. Durata;
  6. Tipo di Bonus;
  7. Beneficiari;
  8. A cosa si applica;
  9. Descrizione del Bonus;
  10. Cessione del Credito e Sconto in Fattura;
  11. Scadenza.

Poster riepilogativo detrazioni: seconda parte Superbonus 110%

La seconda parte del Poster riepilogativo invece, come dicevamo, è interamente dedicata alla spiegazione del funzionamento del Superbonus 110%.

Le caratteristiche indicate sono le stesse, stavolta però l’elenco è suddiviso in base alla tipologia di interventi e, in particolare:

  • Super Ecobonus 110% – lavori TrainaNTI;
  • Super Ecobonus 110% – lavori TrainaTI;
  • Super Sismabonus 110%.

Puoi consultare la Tabella ufficiale qui.

Leggi anche: “Superbonus 110% e Bonus Casa: i nuovi massimali di spesa dal 15 aprile

Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: bonus, ecobonus, enea, sismabonus, Superbonus 110%

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!