Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Detrazioni Fiscali » Bonus Trasporti da 60 Euro: guida completa al nuovo click day

Bonus Trasporti da 60 Euro: guida completa al nuovo click day

Bonus Trasporti da 60 Euro: guida completa al nuovo click dayBonus Trasporti da 60 Euro: guida completa al nuovo click day
Ultimo Aggiornamento:

Il 1° settembre è una data che molti italiani hanno segnato sul calendario. È il giorno in cui si apriranno le nuove richieste per il bonus trasporti da 60 euro, un’opportunità imperdibile per studenti e lavoratori con un reddito annuo uguale o inferiore ai 20.000 euro.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sul Bonus Trasporti 2023

Questo articolo vi fornirà una guida completa su come accedere a questa iniziativa, dettagliando tempi, modalità e requisiti necessari.

Chi può accedere al Bonus

Il bonus trasporti è destinato a due categorie specifiche: studenti e lavoratori. Per poter accedere al bonus, è necessario avere un reddito annuo uguale o inferiore a 20.000 euro. Questo limite è stato recentemente ridotto da 35.000 euro, rendendo il bonus più accessibile a un numero maggiore di cittadini.

Come funziona il Click Day

Il 1° settembre è stato designato come “click day” per una ragione molto semplice: i fondi disponibili sono limitati. Pertanto, è fondamentale essere pronti e veloci nel completare la procedura di richiesta online.

Il bonus viene assegnato fino a esaurimento delle risorse disponibili, quindi è consigliabile agire rapidamente.

Importo e limitazioni del Bonus

Il bonus è pari o inferiore al 100% della spesa sostenuta per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico, con un tetto massimo di 60 euro al mese. Ogni beneficiario può richiedere un solo bonus al mese e il buono è nominativo. È possibile utilizzarlo per l’acquisto di un solo abbonamento, che può essere annuale, mensile o relativo a più mensilità.

Tipologie di trasporto coperte dal Bonus

Il bonus può essere utilizzato per una vasta gamma di servizi di trasporto, che includono:

  • Trasporto pubblico locale
  • Trasporto pubblico regionale
  • Trasporto pubblico interregionale
  • Trasporto ferroviario nazionale

Periodo di validità e utilizzo del Buono

Il buono ha un periodo di validità limitato al mese solare di emissione. Tuttavia, è possibile utilizzarlo per l’acquisto di un abbonamento che parte dal mese successivo. In pratica, se ricevete il buono a settembre, dovrete utilizzarlo entro la fine di quel mese.

Procedura di richiesta

Per richiedere il bonus, è necessario accedere alla piattaforma online del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti. L’accesso avviene tramite le proprie credenziali SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso, bisogna compilare tutti i campi con i dati richiesti.

Al termine della procedura, il voucher sarà pronto per essere utilizzato presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti all’iniziativa.

Un’opportunità da non perdere

Il bonus trasporti da 60 euro rappresenta una grande opportunità per alleggerire le spese di mobilità di studenti e lavoratori a basso reddito. Con il nuovo click day in arrivo, è fondamentale essere ben preparati per poter accedere a questa iniziativa. Seguite attentamente i passaggi e i requisiti descritti in questo articolo per massimizzare le vostre possibilità di ottenere il bonus.

Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Incrementa la sicurezza domestica: approfitta del Bonus Sicurezza 2024Incrementa la sicurezza domestica: approfitta del Bonus Sicurezza 2024

Incrementa la sicurezza domestica: approfitta del Bonus Sicurezza 2024

21/03/2024 11:36 - Il Bonus Sicurezza 2024 offre una detrazione fiscale del 50% fino a 96.000 euro per interventi di sicurezza domestica, come sistemi di videosorveglianza e porte blindate. Rivolto a proprietari e inquilini, richiede pagamenti tracciabili per accedere ai benefici.
Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito EnergeticoFotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

07/03/2024 14:40 - Il reddito energetico 2024 offre alle famiglie a basso reddito un contributo a [..]
Decreto Superbonus è legge: ecco come funziona nel 2024Decreto Superbonus è legge: ecco come funziona nel 2024

Decreto Superbonus è legge: ecco come funziona nel 2024

21/02/2024 10:30 - Con l'approvazione definitiva del decreto Superbonus, si conclude l'era [..]
TAGS: bonus, bonus trasporti, trasporti

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!