Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Leggi e Normative » Superbonus: il via libera alla legge regionale

Superbonus: il via libera alla legge regionale

Superbonus: il via libera alla legge regionaleSuperbonus: il via libera alla legge regionale
Ultimo Aggiornamento:

Il Superbonus 110% è diventato uno degli strumenti più importanti per stimolare la crescita economica e sostenibile del nostro Paese.

La recente approvazione della legge regionale 20/2023Circolazione dei crediti fiscali per efficientamento energetico del patrimonio edilizio” sulla cessione dei crediti del Superbonus 110% da parte dello Stato segna un momento cruciale nella storia dell’innovazione normativa.

La legge regionale 20/2023

La decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze di non sollevare osservazioni di natura costituzionale sulla legge evidenzia l’importanza di promuovere e sostenere iniziative che allineano la visione regionale con quella nazionale.

Questo non solo garantisce una maggiore coerenza normativa, ma anche rafforza l’unità nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La visione del presidente della regione Basilicata

La determinazione e l’entusiasmo del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sono evidenti. La sua visione di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, su consiglio del Mef, non è solo un segno della volontà di risolvere eventuali ostacoli burocratici, ma anche di una chiara intenzione di procedere rapidamente per il beneficio delle imprese e dei cittadini lucani.

“La legge lucana potrà dare una risposta in tempi immediati alle imprese e ai cittadini del nostro territorio. Accogliamo il consiglio del Mef di attivare una convenzione con l’Agenzia delle Entrate e in tal senso ci metteremo subito al lavoro. La lettera del Mef supera i principali ostacoli che tutti noi avevamo immaginato. Adesso dobbiamo solo correre”

La Basilicata ha già mostrato segni tangibili del potenziale del Superbonus, con lavori che hanno superato un miliardo di euro, un dato che parla da solo. Questo flusso economico è essenziale per la crescita continua della regione, come evidenziato dal capogruppo di FdI, Tommaso Coviello.

La legge regionale non solo mira a consolidare questi risultati, ma anche a favorire ulteriormente lo sviluppo delle aziende lucane.

L’ottimismo e la prospettiva futura del governatore della Basilicata sul vedere la regione come una “best practice” da emulare rafforza la posizione della Basilicata come leader nell’adozione e nell’attuazione di misure innovative e sostenibili.

Conclusione

La legge regionale 20/2023 sulla cessione dei crediti del Superbonus 110% rappresenta un passo significativo verso una Basilicata più innovativa, sostenibile e prospera. Questo, combinato con il sostegno e la visione delle autorità regionali e nazionali, posiziona la Basilicata come una regione di riferimento nella trasformazione economica e normativa del nostro Paese.

Richiedi informazioni per Bonus, Leggi e Normative, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?

Chi deve pagare l'amministratore di condominio: proprietario o inquilino?

22/05/2024 13:03 - La responsabilità del pagamento dell’amministratore di condominio spetta generalmente ai proprietari delle unità immobiliari, salvo accordi specifici con l’inquilino.
Decreto Ministeriale Sanità del 5 luglio 1975Decreto Ministeriale Sanità del 5 luglio 1975

Decreto Ministeriale Sanità del 5 luglio 1975

12/05/2024 19:39 - Il Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975, un atto normativo che stabilisce [..]
TAGS: cessione crediti, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!