Bonus Zanzariere: possibile con Ecobonus 110%?

bonus zanzariere


Il Bonus Zanzariere è un incentivo che rientra nell’agevolazione Ecobonus 50%-85%, legato appunto al miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni.

In questo articolo vedremo cos’è e come funziona il Bonus Zanzariere 2021, e scopriremo se è possibile usufruire dell’incentivo potenziato Ecobonus 110% per installarle.

Advertisement - Pubblicità


Bonus Zanzariere: che cos’è e requisiti

Il Bonus Zanzariere è un incentivo che prevede disposizioni molto simili a quelle stabilite per il Bonus Tende da Sole. Sarà infatti molto importante fare attenzione che queste siano a norma di legge, e anche che rispettino il corretto orientamento per l’esposizione al sole.

Le zanzariere che si installano con l’intenzione di beneficiare dell’Ecobonus dovranno obbligatoriamente essere:

  • Marcate CE;
  • Regolabili;
  • Realizzate nel rispetto delle indicazioni di trasmittanza termica U, ai sensi del DM 26 giugno 2015;
  • Avere un livello di Gtot (trasmissione totale dell’energia solare) superiore a 0,35, con apposita certificazione che lo attesti;
  • Installate a protezione di una superficie vetrata con esposizione a luce solare diretta;
  • Fissate su finestre o porte vetrate (sono escluse dall’incentivo le zanzariere mobili o magnetiche);
  • Installate all’esterno o all’interno della superficie vetrata, oppure integrate agli infissi.
Advertisement - Pubblicità


Come funziona l’incentivo?

È possibile usufruire del Bonus Zanzariere sotto forma di detrazione fiscale delle imposte IRPEF o IRES, nella misura massima del 50% delle spese sostenute. Attualmente, l’incentivo ha validità fino al 31 dicembre 2021, e concede un tetto massimo di spesa pari a 60.000 euro.

Riguardo alla tipologia di immobili, non esiste limite in quanto sono ammessi i fabbricati appartenenti a tutte le categorie catastali. Attenzione però, sarà possibile intervenire solamente per sostituire sistemi già esistenti, e quindi non per installare le zanzariere con schermature solari dove prima non c’era niente.

Il Bonus Zanzariere, così come tutti gli incentivi legati all’Ecobonus tradizionale, viene erogato in 10 quote di pari importo per 10 anni. Inoltre, si accetteranno unicamente pagamenti effettuati tramite bonifico parlante.

È obbligatorio, entro 90 giorni dalla conclusione degli interventi, inviare la Comunicazione all’ENEA, ed è possibile inserire nelle spese anche l’onorario del tecnico professionista che eventualmente si occuperà della pratica.

Advertisement - Pubblicità


Il Bonus Zanzariere rientra nel Superbonus 110%?

La risposta è sì, il bonus zanzariere può rientrare nel Super-Ecobonus 110%.

Attenzione però, come si può immaginare, l’installazione delle zanzariere con schermature solari è classificato come lavoro trainato, e non trainante. Dunque, per poter rientrare nel Superbonus 110% dovrà essere conseguito in correlazione ad un altro intervento principale.

Chiariamo inoltre, per quanto riguarda il requisito sulla trasmittanza termica citato in precedenza, se si intende usufruire del bonus zanzariere con l’Ecobonus 110%, si dovrà far riferimento a: