È possibile usufruire del Bonus Verde per sistemare, ristrutturare o rimettere a nuovo la piscina o la fontana presente in giardino? Approfondiamo di seguito.
È possibile usufruire del Bonus Verde per sistemare, ristrutturare o rimettere a nuovo la piscina o la fontana presente in giardino?
La risposta purtroppo è no, e in seguito vedremo perché. È bene sapere comunque che esiste invece un altro incentivo fiscale che permette di intervenire su piscine e fontane, ovvero il Bonus Ristrutturazioni.
Approfondiamo di seguito.
Advertisement - PubblicitàCome appunto dicevamo, il Bonus Verde non comprende tra i lavori ammissibili la sistemazione, la manutenzione o la rimessa a nuovo di piscine e fontane.
Ciò anche nel caso in cui queste siano situate nel giardino o nello spazio verde della propria unità o del condominio. Seppure infatti il bonus verde conceda di ottenere una detrazione del 36% per rinnovare e risistemare giardini, terrazzi e balconi, tale incentivo può includere unicamente la riqualificazione del “verde”, e non la ristrutturazione degli elementi presenti nello spazio verde.
Il Bonus Verde concede infatti una detrazione massima pari al 36% da ripartire in 10 quote per 10 anni, con un tetto massimo di spesa pari a 5.000 euro. Tutto ciò esclusivamente per i seguenti interventi:
È chiaro dunque che la ristrutturazione o il rifacimento di piscine e fontane non può rientrare nel Bonus Verde. Ricordiamo inoltre che tale agevolazione può essere utilizzata unicamente in detrazione, e non con le opzioni alternative della cessione del credito e dello sconto in fattura come concesso per il Superbonus 110% e per altri bonus casa.
Advertisement - PubblicitàCome dicevamo, in realtà c’è un incentivo che consente di intervenire su piscine e fontane detraendo parte delle spese sostenute, ed è il Bonus Ristrutturazioni.
L’incentivo, che consente di detrarre fino al 50% dei costi con una spesa massima di 96.000 euro, dà la possibilità di eseguire dei lavori di manutenzione su piscine e fontane presenti in giardino. Più nello specifico, sarà possibile compiere:
È impossibile invece poter usufruire di qualsivoglia incentivo fiscale per poter realizzare una piscina o una fontana ex novo dove prima non esistevano.
Il Bonus Ristrutturazioni è uno tra i bonus casa che consentono, oltre alla detrazione in 10 anni, di optare per le opzioni alternative dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!