Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bonus » Bonus Verde » Bonus Verde: confermato fino a fine 2021, come funziona

Bonus Verde: confermato fino a fine 2021, come funziona

Bonus Verde: confermato fino a fine 2021, come funzionaBonus Verde: confermato fino a fine 2021, come funziona
Ultimo Aggiornamento:

È arrivata da qualche settimana la conferma anche per il Bonus Verde (Bonus Giardini), che rimane valido e usufruibile fino al 31 dicembre 2021.

L’incentivo è stato introdotto qualche anno fa con la Legge di Bilancio 2018, per poi essere stato riconfermato di anno in anno fino alla sua ultima estensione per tutto il 2021.

Ma vediamo come funziona il Bonus Verde e per quali lavori è possibile beneficiarne.

Bonus Verde: come funziona?

Il Bonus Verde, come ormai ben sappiamo, è un incentivo che concede una detrazione IRPEF fino al 36% della spesa sostenuta. L’unico modo in cui è possibile usufruirne è attraverso la Dichiarazione dei Redditi, con 10 quote annuali da ripartire in 10 anni.

Per tale incentivo non è possibile infatti optare per differenti soluzioni, come lo sconto in fattura o la cessione del credito, validi invece per il Superbonus 110% e molti altri bonus casa.

Se la percentuale massima che è possibile detrarre è pari al 36%, il massimale di spesa concesso è invece pari a 5.000 euro. Facendo quindi un veloce calcolo, significa che il massimo importo “restituibile” sarà pari a 1.800 euro per ogni unità immobiliare.

È possibile usufruire del bonus con le stesse condizioni anche in condominio, ma solo se si interviene sulle parti comuni esterne. In questo caso, la cifra massima di 5.000 euro concessa dovrà essere moltiplicata per i numero degli appartamenti condominiali.

Ma a chi spetta e quali lavori comprende?

Possono beneficiare dell’incentivo unicamente i soggetti privati e i condomini. Con il Bonus Verde sarà possibile effettuare i seguenti interventi:

  • Sistemazione a verde di aree esterne private su edifici esistenti, unità immobiliari, recinzioni o pertinenze;
  • Sistemazione di impianti di irrigazione o realizzazione di pozzi;
  • Fornitura e coltivazione di piante ed arbusti;
  • Sistemazione a verde su balconi, terrazzi o giardini;
  • Riqualificazione di aree incolte e piccoli prati;
  • Sistemazione di aree verdi appartenenti a edifici di particolare pregio o interesse storico;
  • Realizzazione di coperture a verde e giardini pensili.

Sarà possibile integrare nelle spese incentivabili anche l’importo speso per la progettazione e la manutenzione, ma ovviamente solo per interventi collegati ai lavori elencati sopra.

Non saranno incentivabili invece i seguenti interventi:

  • Manutenzione periodica delle aree verdi citate sopra, a meno che non si apportino conseguentemente anche dei lavori di innovazione e modifica degli stessi spazi;
  • Lavori in economia, ovvero quelli eseguiti “fai da te” senza contattare degli professionisti o delle imprese specializzate.

È importante sapere che per poter beneficiare del Bonus Verde, tutti i pagamenti effettuati dovranno essere tracciabili. Pertanto saranno ammessi unicamente pagamenti tramite bonifico bancario o postale, o anche tramite assegno.

Richiedi informazioni per Bonus, Bonus Verde, Detrazioni Fiscali, Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Bonus Verde per rinnovare balconi e terrazzi: quali lavori ammessi?Bonus Verde per rinnovare balconi e terrazzi: quali lavori ammessi?

Bonus Verde per rinnovare balconi e terrazzi: quali lavori ammessi?

21/02/2024 09:20 - Il Bonus Verde concede una detrazione in misura pari al 36% delle spese sostenute per gli interventi di “sistemazione a verde” delle aree appartenenti a immobili già esistenti.
Tetti verdi e giardini pensili: detrazione 36% col Bonus VerdeTetti verdi e giardini pensili: detrazione 36% col Bonus Verde

Tetti verdi e giardini pensili: detrazione 36% col Bonus Verde

25/01/2024 08:13 - La realizzazione di tetti verdi e giardini pensili è una soluzione sempre più [..]
Bonus Verde 2024: a chi spetta? la guida completa al bonusBonus Verde 2024: a chi spetta? la guida completa al bonus

Bonus Verde 2024: a chi spetta? la guida completa al bonus

22/01/2024 12:08 - Il Bonus Verde 2024 è l'incentivo che lo Stato mette a disposizione di chi [..]
Bonus Verde in condominio: possibile ottenere la detrazione doppiaBonus Verde in condominio: possibile ottenere la detrazione doppia

Bonus Verde in condominio: possibile ottenere la detrazione doppia

27/12/2023 08:22 - Il Bonus Verde è senza [..]
Bonus Verde 36% per condomìni e unità: i documenti obbligatoriBonus Verde 36% per condomìni e unità: i documenti obbligatori

Bonus Verde 36% per condomìni e unità: i documenti obbligatori

09/11/2023 11:18 - Il Bonus Verde concede una detrazione IRPEF nella misura del 36% per i lavori volti [..]
TAGS: balconi, bonus, bonus giardini, bonus verde, giardini, giardino, irpef, legge di bilancio, piante, Superbonus, Superbonus 110%, verde

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!