Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Tasse e Imposte » Come dichiarare i proventi del fotovoltaico nella precompilata?

Come dichiarare i proventi del fotovoltaico nella precompilata?

Come dichiarare i proventi del fotovoltaico nella precompilata?Come dichiarare i proventi del fotovoltaico nella precompilata?
Ultimo Aggiornamento:

La crescente diffusione degli impianti fotovoltaici ha portato molte persone a interrogarsi su come dichiarare correttamente i proventi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta in eccedenza.

Recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha risposto a una domanda specifica riguardante la riscossione di importi dal GSE per impianti fotovoltaici nel 2023.

Come si devono dichiarare questi redditi? Quali sono le indicazioni da seguire?

La domanda della lettrice

Una lettrice ha chiesto chiarimenti su come inserire nella dichiarazione dei redditi precompilata i proventi derivanti dal GSE per un impianto fotovoltaico. Ha individuato la sezione “Altri redditi” ma non ha trovato la corretta definizione tra le causali disponibili.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i proventi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta in eccesso rispetto al proprio fabbisogno, se si utilizza il regime del “ritiro dedicato”, sono considerati fiscalmente come “redditi diversi”.

Questi contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto fotovoltaico, persona fisica non esercitante attività di impresa, devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi.

Leggi anche: Scambio sul Posto: cos’è, come funziona e le novità per il 2024

Nello specifico, tali redditi rientrano nella categoria dei “redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente” e devono essere riportati, con il codice 1, nel rigo D5 del modello 730 (quadro D – “Altri redditi”).

Per chi presenta il modello Redditi Persone fisiche, il rigo in cui indicare questi redditi è RL14 (colonna 2).

Per ulteriori dettagli, l’Agenzia delle Entrate rimanda alla circolare n. 46/2007, che fornisce chiarimenti esaustivi sul trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla vendita dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici.

 



Richiedi informazioni per Energie Rinnovabili, Fotovoltaico, Notizie, Tasse e Imposte

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Plusvalenza Immobiliare: attenzione alla cessione degli immobili agevolati con il SuperbonusPlusvalenza Immobiliare: attenzione alla cessione degli immobili agevolati con il Superbonus

Plusvalenza Immobiliare: attenzione alla cessione degli immobili agevolati con il Superbonus

16/07/2024 08:54 - La Legge di Bilancio 2024 introduce una nuova tassazione del 26% sulla plusvalenza degli immobili beneficiari del Superbonus, anche se i lavori sono stati eseguiti da comodatari o altri aventi diritto.
Nuovi codici tributo: come pagare le imposte con il modello F24Nuovi codici tributo: come pagare le imposte con il modello F24

Nuovi codici tributo: come pagare le imposte con il modello F24

11/07/2024 15:18 - La risoluzione introduce nuovi codici tributo per il pagamento di varie imposte [..]
Registrazione atti: pagamento dell'imposta anche per soggetti terziRegistrazione atti: pagamento dell'imposta anche per soggetti terzi

Registrazione atti: pagamento dell'imposta anche per soggetti terzi

29/06/2024 11:31 - La Corte di Cassazione [..]
IMU: dichiarazione entro lunedì 1° Luglio!IMU: dichiarazione entro lunedì 1° Luglio!

IMU: dichiarazione entro lunedì 1° Luglio!

28/06/2024 17:31 - Termine per la dichiarazione IMU 2023 il 1° luglio. Nuova modulistica approvata [..]
Cedolare secca 2024: cos'è, come funziona e cosa cambia nel 2024Cedolare secca 2024: cos'è, come funziona e cosa cambia nel 2024

Cedolare secca 2024: cos'è, come funziona e cosa cambia nel 2024

08/06/2024 10:49 - La cedolare secca è un [..]
TAGS: 730, fotovoltaico, reddito fotovoltaico

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!