Edilizia.com
Edilizia.com

Utensili, attrezzi e minuteria, le tante soluzioni a supporto dell’edilizia

A sostenere chi lavora nel settore dell’edilizia è la ricca gamma di utensileria manuale ed elettrica e il vasto assortimento di attrezzi e minuteria, realizzati per rispondere al meglio alle mille esigenze del comparto.  

Utensili, attrezzi e minuteria, le tante soluzioni a supporto dell’edilizia Utensili, attrezzi e minuteria, le tante soluzioni a supporto dell’edilizia
Ultimo Aggiornamento:

A sostenere chi lavora nel settore dell’edilizia è la ricca gamma di utensileria manuale ed elettrica e il vasto assortimento di attrezzi e minuteria, realizzati per rispondere al meglio alle mille esigenze del comparto.

L’attrezzatura da utilizzarsi per questo tipo di costruzioni deve disporre di tutta una serie di caratteristiche tecniche e possedere i più elevati standard di qualità e sicurezza, in linea con il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, che coinvolge da vicino anche il settore dell’edilizia.

Mano d’opera leggera: attrezzi e minuteria

All’interno dei cantieri, il personale specializzato opera sfruttando le potenzialità di macchine di grandi dimensioni come gru, escavatori e pale. Tuttavia è la mano d’opera a garantire un lavoro fatto a regola d’arte. Di questa, si occupano ogni giorno muratori, piastrellisti e professionisti dell’edilizia, utilizzando un’ampia gamma di strumenti dalle dimensioni più ridotte.

L’universo dell’attrezzistica si compone di articoli quali scalpelli, pennelli, spatole, picconi, badili, cazzuole, martelli, tenaglie, chiavi inglesi, frattazzi, pistole per silicone e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda la minuteria metallica, specialmente per la costruzione di strutture in legno, l’attenzione si sposta su rondelle, tasselli, travetti, angolari, chiodi e, ovviamente, viti per legno di ottima qualità.

Gli utensili a supporto dell’edilizia

Per passare agevolmente dai lavori in muratura alla tinteggiatura, dalla coibentazione all’isolamento, dalla demolizione all’impermeabilizzazione, è essenziale disporre di tutto il materiale necessario, ma soprattutto degli utensili adeguati, disponibili a prezzi davvero interessanti negli shop online.

Il comparto utensileria propone soluzioni a batteria, dispositivi elettrici o utensili pneumatici e una ricca gamma di accessori, che mettono al primo posto la sicurezza e la qualità certificata della produzione.

Fra gli articoli più richiesti non mancano cavi di collegamento, supporti per trapani e accessori per seghe, mandrini, utili valigette per utensili e dischi per la troncatrice per ferro adatti anche al taglio di acciaio, acciaio inox e metalli non ferrosi.

A supportare l’attività edilizia il mercato dell’utensileria propone anche corde, strumenti per marcatura, secchi e vaschette, attrezzi spandi malta o asfalto, dispositivi di sollevamento, utensili per piastrellisti e per tappezzieri.

Considerando le soluzioni per l’edilizia, in testa alla lista dei prodotti più popolari da acquistarsi agevolmente sui cataloghi online, troviamo robuste levachiodi, taglia piastrelle e attrezzi per il piastrellista, ma anche strumenti per la marcatura l’estrazione e il leveraggio, corde e funi e gamme dedicata ai dispositivi di sollevamento.

Bulloni, viti, chiodi e rondelle, gli apripista della minuteria

In tema di edilizia il filone della minuteria mette in fila tutta una serie di supporti dalle barre filettate alle rondelle, dai rivetti ai bulloni, dai perni a tutta la serie di dadi, una categoria estremamente ricca che considera la presenza di soluzioni autobloccanti, esagonali, dadi inox e dadi ciechi.

Anche in tema di viteria il settore dell’edilizia viene supportato dalla presenza di viti per il cemento e soluzioni per il ferro, fra cui annoverare le viti autofilettanti e auto perforanti e le tante proposte per il legno.



Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

IMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi noIMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi no

IMU 2025: attenzione alla scadenza del 16 dicembre, chi deve versare e chi no

19/11/2025 16:13 - L’IMU 2025 prevede il saldo entro il 16 dicembre, ma tra sentenze e nuove agevolazioni locali, aumentano i casi di esenzione o riduzione in base all’uso effettivo dell’immobile.
Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

Sostituire finestre e infissi con il Conto Termico 3.0

18/11/2025 08:00 - Il Conto Termico 3.0 incentiva la sostituzione di infissi in edifici pubblici e [..]
Riscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarreRiscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarre

Riscaldamento elettrico e Conto Termico 3.0: cosa puoi detrarre

17/11/2025 08:31 - Il Conto Termico 3.0 incentiva pompe di calore, sistemi ibridi e building [..]
TAGS: attrezzi, edilizia, legno, minuteria, utilensileria, viti, wuerth

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!