Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Superbonus: probabile proroga al 31 dicembre per invio Cilas

Superbonus: probabile proroga al 31 dicembre per invio Cilas

Superbonus: probabile proroga al 31 dicembre per invio CilasSuperbonus: probabile proroga al 31 dicembre per invio Cilas
Ultimo Aggiornamento:

Novità in arrivo per il Superbonus 110%. Potrebbe essere salvato da una proroga delle Cilas al 31 dicembre 2022.

Alcune indiscrezioni hanno confermato l’arrivo di due emendamenti e modiche da parte di Fratelli d’Italia sul rinvio delle Cilas. Basterà una proroga a salvare superbonus e condomini? Di certo, le idee per rendere permanente e salvaguardare il superbonus 110% non mancano.

Con il suo partito, il premier Giorgia Meloni ha in serbo due emendamenti che puntano a spostare la data fissata per la scadenza imposta per la presentazione della comunicazione di inizio lavoro. In questo modo, i condomini potranno continuare a utilizzare il famoso superbonus 110% e potranno sbloccare quei crediti d’imposta già maturati.

Leggi anche “CILAS Superbonus 110%: Cos’è e quali sono le differenze con la CILA“;

In questo articolo approfondiremo gli emendamenti in arrivo per la proroga Cilas e le idee per aiutare i condomini dopo la proroga.

Superbonus 110% con Cilas: salvo fino al 31 dicembre

La salvaguardia del superbonus 110% resta una priorità per molti anche dopo le settimane delle tortuose decisioni previste dalla Manovra e dai DL per stabilire gli aiuti militari per l’Ucraina in stato di guerra.

Fratelli d’Italia ha lavorato assiduamente per stabilire due emendamenti che contrasteranno l’eliminazione del superbonus 110%. Nel caso in cui dovessero verificarsi le indiscrezioni che negli ultimi giorni sono state fatte trapelare dalla stampa, potrebbe esserci una nuova data di presentazioni delle Cilas. Essa sarà prorogata al 31 dicembre 2022. Questa è di fatto una buona notizia, anche per tutti quelli che il 25 novembre hanno intasato gli uffici postali in vista della scadenza.

Gli emendamenti in arrivo da Fratelli d’Italia sono due e prevedono:

  1. Una proroga per le invio delle Cilas fino al 31 dicembre di quest’anno: grazie agli ultimi emendamenti, le comunicazioni di inizio lavori (Cilas) potranno essere effettuate entro e non oltre il 31 dicembre, non più entro il 25 novembre.
  2. Come suggerito dalle proposte ABI e ANCE: si potrà fare leva sugli F24 che sono stati presi in carico dalle banche per sbloccare i crediti fiscali.

Abbiamo stabilito che fino al 31 dicembre sarà salvo il superbonus 110% grazie alla proroga e allo sblocco dei crediti d’imposta grazie agli F24.
Tuttavia, come riferito anche da Guido Quintino Liris, capogruppo in commissione Bilancio al Senato e relatore del provvedimento, l’ultima decisione spetta al Ministero dell’Economia che si occuperà di verificare le coperture.

Basterà una proroga a salvaguardare il superbonus 110%?

Superbonus e condomini: non basta una proroga!

Tutti sanno che spostare la data di un mese o più alla comunicazione di inizio lavori non basta a salvaguardare il superbonus 110% anche per il 2023.

Per i condomini, si spera che il Parlamento risolvi anche la questione del vincolo per la delibera condominiale del 24 novembre 2022 e che rivisiti nel complesso l’intera eccezione.
Sulla delibera assembleare che approva l’esecuzione dei lavori, occorrerebbe scrivere che essa risulti presentata entro il 31 dicembre 2022 al contrario di ”effettuata”. Inoltre, sulla stessa delibera occorrerebbe entrare nei dettagli dei suoi contenuti, in modo da evitare problemi postumi.

Per quanto riguarda la proposta dello sbloccamento dei crediti, anche essa sembra una soluzione.

Come suggerito anche da ABI e ANCE, la soluzione si nasconderebbe nello “sbloccare i crediti presi in carico dalle banche per conto del proprio clienti ai fini di sbloccare crediti fiscali in pancia agli istituti”.

Alla luce di questa notizia, molti puntano il dito contro Parlamento e Governo che dovrebbero risolvere al più presto i problemi da loro stessi creati e risolvere la questione mettendo in schiera le molteplici società di cui hanno il controllo e la partecipazione sia il Ministero dell’Economia sia il Ministero delle Finanze.

Richiedi informazioni per Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: cilas, proroga superbonus, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!