Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Superbonus 110%: verso la proroga per le villette

Superbonus 110%: verso la proroga per le villette

Superbonus 110%: verso la proroga per le villetteSuperbonus 110%: verso la proroga per le villette
Ultimo Aggiornamento:

«Ritengo di poter prevedere che, almeno entro il 30 giugno, potremo concedere un’estensione per le abitazioni unifamiliari».

Queste le parole del deputato FdI Andrea De Bertoldi, relatore del decreto sui bonus edilizi riguardo l’estensione della scadenza del 31 marzo per il Superbonus, intervenendo al convegno “I bonus edilizi e le opzioni di sconto e cessione”. «Stiamo lavorando per capire se possiamo concedere più tempo», ha aggiunto.

Anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha preso parte al convegno. Ha sottolineato che il superbonus comporta «120 miliardi di minori entrate distribuite fino al 2026, numeri insostenibili per le casse dello Stato, se non si comprende il debito maturato che lo Stato dovrà pagare».

Riguardo al superbonus e al meccanismo della cessione del credito, ha proseguito, «siamo stati costretti ad intervenire in modo urgente per garantire la sicurezza dei conti dello Stato ed evitare che nuovi illusi fossero attirati dalla trappola dello sconto in fattura. Mi sorprende che una parte della classe dirigente non lo comprenda».

Leggi anche: Superbonus: decreto in Gazzetta, parte stop cessione crediti

Giorgetti ha spiegato che «il governo è assolutamente aperto al dialogo riguardo un secondo tempo dei bonus edilizi. Qualsiasi proposta che governo e parlamento adottassero dovrà poggiare su basi solide e dovrà tener conto delle nuove regole di contabilità. Ciò comporta quelle decisioni spesso difficili che la politica del 110% ha evitato di affrontare, mettendo a rischio» i conti dello Stato.

«Le barriere normative che sono state introdotte» sui crediti per i bonus edilizi «rappresentano un filtro molto significativo» contro le frodi, ha sottolineato a sua volta il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini.

«Dico questo per tranquillizzare il sistema. Ora è particolarmente complicato commettere una frode e ciò significa che questi interventi sono stati necessari e utili. Il sistema bancario non è obbligato ad intervenire, ma può stare sereno: oggi ciò che circola è stato verificato. Se l’Agenzia dovesse scoprire nuove frodi – ha precisato Ruffini è perché in quella montagna di 110 miliardi di crediti che sono nella piattaforma stiamo esaminando tutte le comunicazioni, che sono 13,5 milioni, per verificare se alcuni crediti presentano profili di rischio. Può anche accadere che troviamo un credito falso, ma forse è fermo lì dal 2020 ed evitiamo che qualcuno cerchi di rimetterlo in circolazione».

Nel frattempo, Giovanni Savio, direttore della Direzione centrale per la contabilità nazionale dell’Istat, nel corso dell’audizione in commissione Finanze del Senato sui crediti d’imposta, ha spiegato che «attualmente, considerate le caratteristiche vigenti, per i crediti fiscali non si riscontra alcun impatto sul debito pubblico».

«Le passività fiscali di cui lo Stato diviene titolare nei confronti dei contribuenti che hanno usufruito di questi crediti non sono classificabili come passività rientranti nella definizione di debito di Maastricht – ha aggiunto Savio -. Se dovessero successivamente intervenire modifiche riguardanti le modalità di cessione e/o il recupero dei crediti, o in generale dovesse cambiare la natura del credito fiscale, l’eventuale valutazione in termini di impatto sul debito spetta alla Banca d’Italia».

Leggi anche: Superbonus: la cessione del credito crea debito pubblico

«Ci sarò. Al fianco di lavoratori, imprese e famiglie». È così che Giuseppe Conte annuncia, in un tweet, la sua presenza alla manifestazione promossa dall’associazione Esodati del Superbonus che si terrà il prossimo martedì 21 Marzo nella capitale.

Il Movimento 5 Stelle aveva già annunciato la partecipazione al corteo con un post sui social. «Noi non tradiremo come il Governo Meloni – si legge – non abbandoneremo imprenditori, lavoratori, professionisti e famiglie sul Superbonus e sulla cessione dei crediti edilizi. Le soluzioni esistono, basta applicarle. Il 21 marzo alle 10 il M5S sarà al loro fianco a Roma, in Piazza della Repubblica».

Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Economia e Finanza, Fondi Pubblici, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazioneCondono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

Condono edilizio: quando l'annullamento è illegittimo senza adeguata motivazione

19/04/2024 19:13 - Cosa accade quando un atto amministrativo, come il permesso di costruire in sanatoria, viene annullato senza una motivazione adeguata?
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: proroga superbonus, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!