Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Superbonus 110%: nessuna proroga per i Condomini

Superbonus 110%: nessuna proroga per i Condomini

Superbonus 110%: nessuna proroga per i CondominiSuperbonus 110%: nessuna proroga per i Condomini
Ultimo Aggiornamento:

Il dibattito parlamentare ha portato a una decisione definitiva: non ci sarà alcuna proroga per il Superbonus 110%. Questa decisione, attesa da settimane, ha suscitato preoccupazione tra cittadini e imprese, in particolare per quelli che stanno effettuando lavori condominiali.

Decisione del governo e reazioni

Il Governo aveva annunciato nelle scorse settimane che non ci sarebbe stata alcuna proroga. A partire da gennaio 2024, il superbonus subirà un taglio significativo, passando dal 90 al 70 per cento. Questa notizia ha causato grande preoccupazione, specialmente tra le famiglie e le imprese che attualmente stanno realizzando lavori in condominio.

Leggi anche: Superbonus 90%: La guida completa del 2023

Michele Fina, Lorenzo Basso e Nicola Irto, senatori del Partito Democratico, hanno espresso la loro insoddisfazione per la mancanza di dialogo tra il Governo e la maggioranza. Secondo loro, gli emendamenti presentati, sia dall’opposizione che dalla maggioranza, sono stati ignorati, lasciando migliaia di cittadini e lavoratori in uno stato di incertezza e preoccupazione.

«Governo e maggioranza hanno bocciato tutti gli emendamenti in materia di superbonus. A nulla sono serviti gli appelli forti non solo di migliaia di cittadini e lavoratori preoccupati, ma anche di rappresentanti di categorie economiche come l’Ance, considerata testualmente dal Governo come portatrice di interessi tra tanti: Governo e maggioranza sono sordi davanti alle difficoltà che mettono in ginocchio famiglie e imprese»

Conseguenze per le Imprese e i Cittadini

La decisione di non prorogare il superbonus 110% influenzerà in modo significativo sia le imprese che i cittadini. Gli emendamenti proposti, che chiedevano una proroga fino al 31 dicembre 2024 per i lavori nei condomini, sono stati bocciati. Questo comporterà un impatto economico notevole, con molte famiglie e imprese che si trovano ora a dover affrontare difficoltà finanziarie.

Inoltre, la questione dei crediti incagliati continua a mettere in ginocchio sia gli esodati del superbonus che gli imprenditori onesti. Questa situazione, secondo i rappresentanti del Partito Democratico, è emblematica del disinteresse del Governo nei confronti delle legittime aspettative di un intero comparto.

Leggi anche: Cessione del Credito e Sconto Fattura: nuove spiegazioni con Circolare 7 settembre

In questo scenario, la mancanza di una proroga per il superbonus solleva interrogativi sul futuro dei lavori condominiali e dell’edilizia in generale. Molti si chiedono come le famiglie e le imprese riusciranno ad adattarsi a questa nuova realtà, e se il Governo prenderà ulteriori misure per alleviare le difficoltà economiche derivanti da questa decisione.

Conclusione

La decisione di non prorogare il superbonus è stata un duro colpo per molte famiglie e imprese italiane. La bocciatura degli emendamenti proposti ha lasciato un senso di amarezza e preoccupazione, con molti che ora si interrogano sul futuro del settore edilizio e sulle misure che il Governo potrebbe adottare per affrontare le sfide emergenti.

Richiedi informazioni per Bonus, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

19/04/2024 12:40 - Recentemente il Consiglio di Stato ha chiarito che la sostituzione di una finestra con una portafinestra non rientra nell'ambito dell'edilizia libera, ma necessitano della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: proroga, Superbonus, Superbonus 110%, superbonus proroga

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!