Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Pensioni: INPS rinnova il servizio simulazione online

Pensioni: INPS rinnova il servizio simulazione online

Pensioni: INPS rinnova il servizio simulazione onlinePensioni: INPS rinnova il servizio simulazione online
Ultimo Aggiornamento:

L’INPS ha annunciato che una nuova versione del servizio “Pensami” (simulatore di scenari pensionistici) è ora disponibile grazie alle iniziative previste dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Non è necessaria l’identificazione digitale per accedere al servizio, che può essere trovato sulla homepage del sito INPS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici” oppure seguendo direttamente questo link.

Il video di presentazione del servizio è disponibile al seguente link: https://youtu.be/nKqlSkupFNI

I cambiamenti al Simulatore “Pensami”

Il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS, “Pensami”, è stato riprogettato con una nuova struttura che permette di inserire i dati anagrafici e contributivi in un solo passaggio, selezionare eventuali istituti che possono anticipare l’accesso alla pensione e visualizzare i possibili scenari pensionistici. Viene inoltre valorizzata la contribuzione versata in Paesi UE ed extra-UE, considerando il numero crescente di utenti che hanno lavorato all’estero.

Leggi anche: Pensioni: scattano gli aumenti, ecco gli importi

La fase di inserimento della contribuzione è stata semplificata e la grafica complessiva è stata innovata. Sono disponibili anche video tutorial per aiutare gli utenti durante il percorso. Tuttavia, si precisa che il servizio non è ancora aggiornato con le ultime novità previste dalla legge di Bilancio 2022.

È previsto il rilascio di un’applicazione per dispositivi mobili a breve.

Richiedi informazioni per Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta
TAGS: inps, pensami, pensione, simulatore pensione

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!