Cerchi alternative al parquet? Scopri il gres porcellanato effetto legno

gres porcellanato legno


Croce e delizia, il parquet è una scelta di stile, ma da ponderare. Crea senza dubbio un ambiente caldo, accogliente ed elegante ma ha anche qualche aspetto decisamente negativo: è molto delicato, soggetto a graffi e abrasioni, teme l’acqua, l’umidità e i detergenti chimici.

Richiede una manutenzione accurata e costante, nonché alcuni accorgimenti come l’utilizzo di tappeti, l’applicazione di feltrini per le sedie, l’attenzione nello spostare oggetti pesanti per le pulizie. In questo contesto, il gres porcellanato effetto legno è una valida alternativa al parquet, offrendo una resa estetica ottimale e una durata nel tempo impareggiabile.

Cos’è il gres porcellanato?

Disponibile in diverse finiture, il gres porcellanato è un tipo di ceramica costituita da una polvere finissima, compatta, dura e non porosa. La stampa ink-jet consente di ottenere molteplici tipologie di espressioni estetiche differenti che riproducono fedelmente il materiale da cui traggono ispirazione, come il parquet in legno. Il pavimento effetto legno Marazzi, nelle sue tante varianti e diversi formati, è perfetto per trovare la soluzione più adatta ai tuoi spazi e ai tuoi gusti.

Advertisement - Pubblicità


Caratteristiche del pavimento effetto legno

Valido sostituto del parquet, il gres porcellanato effetto legno è un tipo di ceramica molto resistente agli urti, ai graffi, alle variazioni di temperatura, semplice da pulire e impermeabile, antimacchia e antiabrasione. Un rivestimento con queste caratteristiche potrebbe essere posato anche all’esterno, senza subire danni di alcun tipo.

Il pavimento effetto legno può essere utilizzato, infatti, per creare una sorta di continuità tra spazi interni ed esterni, aumentando il valore estetico della tua casa. Sceglilo se intendi rendere più accogliente un’area privata oppure una sala aperta al pubblico di uno studio o di un ufficio.

Perché montare un pavimento effetto legno in gres porcellanato?

Il gres porcellanato effetto legno regala tutta l’emozione, il calore e il fascino del materiale da cui trae ispirazione. Versatile e familiare, è la scelta ideale se desideri che ogni ambiente residenziale, o commerciale, parli di te, abbia una personalità e crei un’atmosfera unica, facendo sentire i tuoi ospiti a proprio agio.

Le diverse sfumature e finiture del gres porcellanato effetto legno sono ideali per ricreare ambienti rilassanti, per dare pregio a spazi rustici o moderni, per esaltare arredamenti in stile classico o contemporaneo. Potrai installare il pavimento in soggiorno, in camera da letto e perfino in cucina e in bagno.

I tempi di posa sono nettamente inferiori rispetto al tradizionale parquet e non richiedono particolari cure. Per montare un pavimento con listelli in legno, infatti, devi rivolgerti a un professionista, in grado di seguire lo schema geometrico delle venature, tenendo conto del movimento del legno e rapportandolo perfettamente a pareti e porte, programmando la posa con collanti particolari oppure lasciandolo semplicemente fluttuare. La resa estetica sicuramente è straordinaria, ma se cerchi eleganza e raffinatezza associate a praticità e immediatezza il gres porcellanato effetto legno fa al caso tuo.

È una soluzione appagante per la vista e del tutto paragonabile al parquet, ma con il vantaggio di ottenere una pavimentazione interna o esterna che non teme in alcun modo l’umidità e l’acqua. Cucina e bagno sono ambienti critici per i comuni listelli in legno ma non rappresentano più un tabù per il gres porcellanato. La superficie ben rifinita non teme alcun tipo di detergente chimico, graffi, abrasioni o macchie e non richiede trattamenti lucidanti.





Altri approfondimenti ed Articoli Correlati


  Tags:
  Categorie: