Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day

Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day

Bonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click dayBonus Trasporti 2023: domenica 1 ottobre il click day
Ultimo Aggiornamento:

Il governo Meloni ha confermato, nel Consiglio dei Ministri del 25 settembre, l’incremento del fondo per il bonus trasporti per l’anno 2023, portandolo a 12 milioni di euro.

“Si incrementa di 12 milioni di euro il fondo destinato all’attribuzione di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale, spettante alle persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.”

Il meccanismo di erogazione riproporrà il clic day, già sperimentato lo scorso 1° settembre, nonostante i fondi fossero esauriti in un’ora.

Dettagli sul fondo e il Clic Day

La somma messa a disposizione ammonta a 12 milioni di euro, integrata dai fondi non utilizzati delle precedenti edizioni del bonus. Il prossimo clic day è previsto per l’1 ottobre, a partire dalle 8, permettendo ai pendolari di accedere a queste risorse preziose per ammortizzare il costo dell’abbonamento dei trasporti.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione di soluzioni di trasporto più accessibili e sostenibili.

Requisiti e modalità di accesso

Per beneficiare del bonus da 60 euro, i requisiti rimangono invariati: è necessario aver avuto un reddito complessivo inferiore a 20mila euro nel 2022. Il processo di richiesta è semplificato, potendo accedere al sito dedicato tramite Spid o la Carta di Identità digitale.

Leggi anche: Bonus Trasporti 2023: attenzione al nuovo click day a ottobre

Vediamo nel dettaglio come partecipare al click day:

Per richiedere il bonus, è necessario accedere all’apposita piattaforma con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta entrati, inserite il codice fiscale del beneficiario, che può essere lo stesso richiedente o un minorenne a carico.

La procedura di richiesta

  • Accedere alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it  con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  • Seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per compilare la domanda.
  • Una volta completata la domanda, si otterrà un codice univoco che dovrà essere mostrato al momento dell’acquisto dell’abbonamento.

Il buono ha una validità limitata al mese solare di emissione. È utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento mensile o annuale, e questo vale sia per trasporti locali che regionali, interregionali o nazionali.

Il bonus è dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. La somma erogata sarà fino a 60 euro, e ogni beneficiario potrà richiederlo una sola volta al mese.

Considerazioni Finali

Il bonus trasporti 2023 rappresenta una significativa opportunità per i pendolari e sottolinea l’impegno delle istituzioni verso una mobilità più accessibile e sostenibile. Il rinnovato fondo da 12 milioni di euro, e la conferma del clic day, offrono un aiuto alle persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici.

Richiedi informazioni per Bonus, Detrazioni Fiscali, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

Trasformare finestra in porta-finestra: cosa dice la legge? serve la SCIA?

19/04/2024 12:40 - Recentemente il Consiglio di Stato ha chiarito che la sostituzione di una finestra con una portafinestra non rientra nell'ambito dell'edilizia libera, ma necessitano della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

Appartamento in condominio: è possibile dividerlo in due?

19/04/2024 10:56 - È davvero possibile trasformare e dividere il proprio appartamento in due? [..]
Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

Auto abbandonata in condominio: cosa puoi fare?

19/04/2024 08:36 - Gestire un'auto abbandonata in un cortile condominiale richiede un approccio legale [..]
TAGS: bonus trasporti, click day

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!