Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Fondi Pubblici » Bando ISI INAIL: 251 milioni alle imprese per sicurezza e sostenibilità

Bando ISI INAIL: 251 milioni alle imprese per sicurezza e sostenibilità

Bando ISI INAIL: 251 milioni alle imprese per sicurezza e sostenibilitàBando ISI INAIL: 251 milioni alle imprese per sicurezza e sostenibilità
Ultimo Aggiornamento:

L’INAIL pubblica anche per quest’anno il Bando ISI, con oggetto “finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Il capitale complessivo al livello nazionale che l’INAIL mette a disposizione per il progetto ammonta a ben 251 milioni di euro, che saranno ripartiti su base regionale e provinciale autonoma, sotto forma di finanziamenti a fondo perduto. Le domande potranno essere inviate a partire dal 16 aprile 2020 fino al 29 maggio 2020.

Bando ISI INAIL: gli obbiettivi

Il Bando ISI INAIL 2019 (valido per il 2020) raggiunge quest’anno la sua decima edizione, in attuazione dell’art. 11 comma 5 del D. Lgs. 81/2008 e dell’art. 1 commi 862 e seguenti della legge 208/2015. L’importo dei contributi sarà calcolato su spese ammissibili al netto dell’IVA in conto capitale.

Gli obbiettivi principali del concorso sono i seguenti:

  • Promuovere il miglioramento delle imprese per quanto riguarda i temi di sicurezza nel lavoro e salute ambientale;
  • Incentivare le PMI del settore agricolo all’acquisto di nuove attrezzature di lavoro maggiormente avanzate e innovative, al fine di ridurre le emissioni di gas serra disperse nell’ambiente;
  • Migliorare l’efficienza delle produzioni al fine di ottenere risultati sul fronte della sostenibilità a livello globale;
  • Ridurre il rischio di infortuni e incidenti sul lavoro;
  • Ridurre il livello di inquinamento acustico sul luogo di lavoro.

Le Assi di finanziamento

La ripartizione dei contributi sarà condotta secondo 5 Assi di finanziamento a seconda dei progetti ammissibili. Appartengono all’Asse:

  • 1 (con sub Assi 1.1 e 1.2), i progetti di investimento e quelli volti all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • 2, i progetti volti a ridurre il rischio da MMC (Movimentazione Manuale di Carichi);
  • 3, i progetti volti alle bonifiche da amianto;
  • 4, i progetti per micro e piccole imprese che operano in specifici settori di attività;
  • 5 (con sub Assi 5.1 e 5.2), i progetti per piccole e micro imprese che operano nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Potranno fare domanda per ottenere i finanziamenti a fondo perduto tutte le imprese, individuali e non, site su territorio nazionale e iscritte alle CCIAA (Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). Per quanto riguarda l’Asse 2 di finanziamento, sono ammessi anche gli Enti del terzo settore.

Ogni impresa potrà ottenere un contributo a fondo perduto dell’importo minimo di 1.000 euro e massimo di 60.000 euro.

Come inviare la domanda di partecipazione

Le domande per il Bando ISI INAIL dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica accedendo al sito ufficiale dell’INAIL (https://www.inail.it/cs/internet/home.html). Basterà cliccare sulla voce in alto a destra con scritto “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE” e registrarsi al servizio.

Per l’invio della domanda, le imprese avranno a disposizione una procedura guidata che consentirà loro di seguire le disposizioni in vigore in base alle diverse Regioni e Province Autonome di appartenenza.

Gli importi erogabili sono calcolati in base alle diverse Assi di riferimento, e in base alle disposizioni regionali e provinciali autonome. Per conoscere le risorse economiche disponibili zona per zona consultare l’avviso al seguente link .

Le procedure online per l’invio delle domande sarà aperto a partire dal 16 aprile 2020, fino alla scadenza fissata per le ore 18:00 del 29 maggio 2020.

Richiedi informazioni per Bandi e Concorsi, Fondi Pubblici, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito EnergeticoFotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

Fotovoltaico senza costi? scopri come con il Reddito Energetico

07/03/2024 14:40 - Il reddito energetico 2024 offre alle famiglie a basso reddito un contributo a fondo perduto per l'installazione di pannelli solari, promuovendo l'accesso alle energie rinnovabili e sostenendo la transizione verde.
Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!

Assegno di inclusione: da oggi il via alle domande!

15/12/2023 17:56 - A partire dal 18 dicembre, sarà possibile presentare la domanda per l'Assegno di [..]
Superbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euroSuperbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euro

Superbonus 90%: contributi al 100% per chi guadagna meno di 15mila euro

27/11/2023 19:26 - L'Agenzia delle entrate [..]
Bonus Trasporti 2023: oggi 1 novembre nuovo click dayBonus Trasporti 2023: oggi 1 novembre nuovo click day

Bonus Trasporti 2023: oggi 1 novembre nuovo click day

31/10/2023 14:55 - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato un nuovo [..]
TAGS: bando isi, finanziamenti, imprese, inail, salute, sicurezza

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!