Edilizia.com
Edilizia.com
blank
Home » Catasto » Voltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funziona

Voltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funziona

Voltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funzionaVoltura Telematica 2.0: nuova procedura dal 1° ottobre, ecco come funziona
Ultimo Aggiornamento:

In data 19 agosto, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che la nuova piattaforma “Voltura Telematica 2.0” diventerà operativa a tutti gli effetti a partire dal 1° Ottobre 2022.

Si tratta del nuovo software dedicato a notai e tecnici professionisti, necessario per la predisposizione e la presentazione delle domande relative alle volture catastali, che andrà a sostituire la piattaforma “Voltura 1.1”.

La disposizione che prevedeva la nascita di un nuovo portale maggiormente aggiornato e più semplice da utilizzare, in realtà, è stata stabilita ormai più di un anno fa. Tuttavia, solo a partire dal 1° ottobre sarà realmente operativa la piattaforma Voltura 2.0.

Approfondiamo di seguito.

Voltura Telematica 2.0: nuovo portale, come si scarica e utilizza

L’arrivo del nuovo sistema Voltura 2.0, in sostituzione di Voltura 1.1, era stato annunciato per il 2022 già nel mese di febbraio 2021.

Qui si diceva che il nuovo software sarebbe stato reso disponibile presso ogni Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia, con il progressivo rilascio della nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato del Territorio), la cui attivazione è iniziata appunto a partire dal 1° Febbraio 2021.

Per saperne di più, leggi: “SIT Catasto: attivo il nuovo catalogo digitale degli immobili

Ebbene, in seguito a questo lungo periodo transitorio, a partire dal 1° ottobre 2022 sarà ufficialmente disponibile la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0, servizio contenuto all’interno del software “Scrivania del Territorio”, che dovrà essere scaricato dall’utente.

In seguito all’installazione del software, sarà possibile:

  • accedere al servizio Voltura Telematica 2.0 cliccando qui;
  • scaricare e visualizzare il documento contenente il calendario delle migrazioni per sapere se e quando il proprio Ufficio di riferimento è stato aggiornato coi nuovi servizi (lo trovi qui).

Le modalità di presentazione delle domande di voltura catastale sono quelle descritte nel Provvedimento Prot. 40468 del 10 febbraio 2021, e nel relativo Allegato tecnico.

Si punta a digitalizzazione Catasto e comunicazione con il Fisco

Con la piena migrazione al sistema SIT, i professionisti del settore avranno quindi accesso al software Voltura Telematica 2.0.

Il servizio è dedicato esclusivamente alle figure professionali registrate alla piattaforma SISTER e abilitate alla trasmissione telematica dei documenti di aggiornamento catastale.

Grazie al nuovo software, dotato di servizi interattivi e basato sull’interscambio dei dati, sarà possibile per i tecnici consultare in tempo reale i dati presenti nei database catastali e ipotecari, nonché quelli contenuti in Anagrafe tributaria.

In questo modo sarà possibile, in maniera più semplice e veloce, ottenere tutte le informazioni necessarie per predisporre il documento di aggiornamento, controllare l’esattezza dei dati trascritti in fase di compilazione e poi trasmettere telematicamente la richiesta della voltura catastale.

Leggi anche “Voltura Catastale: Cos’è, quanto costa e come si richiede“;

Con il portale Voltura 2.0, i professionisti del settore potranno usufruire inoltre di nuovi servizi che permetteranno di avere una comunicazione più fluida con gli enti del Fisco, sia per quanto riguarda le richieste di scambio di dati e informazioni, ma anche al solo fine di ottenere assistenza sull’utilizzo del nuovo software.

Lo scopo dei costanti aggiornamenti riguardanti i software catastali è quello di ottenere in futuro una piena digitalizzazione del Catasto.

Per questo si punta non solo all’impiego di tecnologie più moderne, ma anche a semplificare di gran lunga le attività di aggiornamento svolte da tutti i professionisti, incentivandoli così a collaborare integralmente con il Fisco.

Leggi anche: “Catasto e sistemi GIS: interoperabilità dei dati e accesso per tutti

Richiedi informazioni per Catasto, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Voglio iscrivermi gratuitamente per avere risposte più veloci!

*Vista l'informativa privacy, acconsento anche alle finalità ivi descritte agli artt. 2.3, 2.4, 2.5. Per limitare il consenso ad una o più finalità clicca qui.

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Visura catastale storica: a cosa serve, come ottenerla e quanto costaVisura catastale storica: a cosa serve, come ottenerla e quanto costa

Visura catastale storica: a cosa serve, come ottenerla e quanto costa

17/06/2024 09:17 - La visura catastale storica è un documento in cui sono presenti tutte le informazioni che riguardano sia lo stato attuale dell'immobile, che le varie modifiche e i cambi di proprietà avvenuti nel corso degli anni.
Superbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliareSuperbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliare

Superbonus e case fantasma: il catasto contro l'evasione immobiliare

25/03/2024 09:32 - L'Agenzia delle Entrate [..]
Come correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastaleCome correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastale

Come correggere i dati catastali: guida completa all'istanza catastale

29/02/2024 12:30 - La correzione dei dati [..]
Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?

Fabbricato rurale: è possibile convertirlo in abitazione?

29/02/2024 09:02 - La conversione di fabbricati rurali in abitazioni è complessa, richiede attenzione [..]
Rendita catastale: la guida completaRendita catastale: la guida completa

Rendita catastale: la guida completa

05/02/2024 08:55 - La rendita catastale determina le tasse sugli immobili, calcolata su dimensioni e [..]
TAGS: aggiornamento catasto, Anagrafe tributaria, catasto, Sistema Integrato del Territorio, sit, voltura 2.0, voltura catastale, Voltura Telematica

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!