Corsi di formazione BIM: durata e costi

corsi formazione bim

I corsi di formazione BIM istruiscono i progettisti ad utilizzare questo tipo di tecnologia per agevolare la realizzazione esecutiva delle strutture.

La BIM è infatti un innovativo metodo che ha portato la tecnologia nel campo della progettazione edilizia. E che viene utilizzato sempre più frequentemente da architetti, ingegneri e progettisti.

La Building Information Modeling è un metodo di rappresentazione grafica, che consente agli esperti di ottenere un progetto finito visibile di quella che un domani sarà la struttura vera e propria. Con tanto di elementi significativi aggiuntivi, come il livello di isolamento acustico o termico che il fabbricato sarà in grado di avere.

Corsi di formazione BIM: fondamentali ed obbligatori

La progettazione BIM è una realtà che viene utilizzata sempre più spesso in tutto il mondo, ed è per questo motivo che anche i corsi di formazione BIM sono sempre più diffusi. Oltretutto, visto il DM n.560 del 1/12/2017, a partire dal 2019 tutte le aziende che si occupano di progettazione edilizia devono obbligatoriamente utilizzare i nuovi metodi di tecnologia digitale per poter operare.

Le aziende sono dunque tenute ad assumere un esperto nel settore, ovvero un BIM Manager che sappia destreggiarsi perfettamente in questo campo. Esistono inoltre diversi ruoli di supporto utili per poter utilizzare tale metodo. Nel caso in cui però l’impresa non desideri assumere nuovo personale, può permettere a qualcuno dei suoi dipendenti di frequentare uno dei tanti corsi di formazione BIM disponibili.

Esistono infatti molti corsi differenti per poter diventare un esperto nella progettazione digitale. Questi si differenziano per quanto riguarda le tempistiche e i costi, ma variano anche a seconda del livello di formazione che si desidera raggiungere, se base oppure molto avanzato.

Durata e costi

I corsi di formazione BIM a livello base, generalmente possono durare sulle 45-50 ore. E richiedono un investimento minimo che va da 800 euro fino a 2.500 euro.

Ci sono poi corsi maggiormente approfonditi, che istruiscono le risorse in maniera più completa e le trasformano in delle vere e proprie figure esperte nel campo. In questo caso, i corsi di formazione BIM possono durare anche 180-200 ore, e richiedono una spesa di circa 3.000/4.000 euro.

Esiste inoltre un’ulteriore alternativa, alla quale solitamente si interessano le aziende edilizie che si occupano di progettare le strutture di grande pregio. Si tratta dei Master BIM, che assicurano una preparazione a 360° su tutto ciò che la progettazione BIM comprende. In tal caso, il team di lavoro si arricchirebbe con una rara e preziosissima risorsa, esperta sotto tutti i punti di vista. I master BIM sono dei veri e propri percorsi di studio, che possono durare da 300 ore fino a 1500 ore circa. La partecipazione generalmente può costare fino a 7.000 euro.




Uretek