I Prezzari sono stabiliti in base ad un’articolata rilevazione sul territorio nazionale e sono stati verificati ed approvati dalle Commissioni Edilizia e Impianti; quelli relativi alla Manodopera (costo del lavoro) sono determinati in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sono presi esclusivamente dai siti internet pubblici di questa Regione o dal sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture.
Il prezzario cessa di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
Scarica gratuitamente il prezzario delle opere edili della regione Liguria utilizzando i link sottostanti.
Sommario
Questo prezzario per la regione Liguria è stato elaborato in conformità con l’articolo 23 comma 7 del D.Lgs. 50/20161 e successive modifiche, che stabilisce che le Regioni e le Province autonome territorialmente competenti, in collaborazione con le unità territoriali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, debbano predisporre i prezzari, che devono essere aggiornati entro la fine dell’anno e possono essere utilizzati temporaneamente entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Il prezzario è uno strumento pratico che riflette lo stato delle attività del settore edilizio e non ha la funzione di regolare il mercato “ex ante”, ma di registrarne “ex post” la media, in un determinato periodo e luogo, tramite un modello basato su dati raccolti e analisi specifiche per situazioni di entità e difficoltà medie.